Ricerca sfortunata tra Italia e Brasile

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Ricerca sfortunata tra Italia e Brasile

Messaggio da ziadani »

Un'amica mi ha chiesto aiuto per imbastire la ricerca dei propri avi.
Manuela vorrebbe così omaggiare i suoi genitori quasi novantenni cercando di preservare quella memoria famigliare che presto potrebbe andare perduta.
La mia amica, figlia unica di figli unici, è riuscita a raccogliere diverse informazioni sulle famiglie di origine, tutte provenienti da zone i cui registri non sono disponibili di FS o Antenati.

L'unica strada al momento percorribile è quella di trovare tracce della nonna Eleonora, figlia di Nicola Gaffoglio e di Sebastiana Del Casale, nata in Brasile nel 1901.
La località di nascita di Eleonora dovrebbe essere Moyaquassù - San Paolo (BR), anche se questo luogo sembra inesistente.

Di Nicola ho forse trovato il viaggio in Brasile

http://museudaimigracao.org.br/acervodi ... ilia=30340

http://museudaimigracao.org.br/acervodi ... 37_005.pdf

Pur non avendone la certezza, credo che il figlio Nicola sia proprio quello che cerco.
La mamma si chiama Eleonora come la figlia, il padre Pietro come il fratello di Eleonora jr.

Della moglie di Nicola, originaria di Vasto, non ho trovato nulla.

Prima di iniziare a tempestare di richieste i comuni di mezzo Piemonte, volevo un vostro parere, specie per questa ricerca brasiliana.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Cara ZiaDani,
Proverò di vedere se riesco qualcosa. Purtroppo dello Stato di São Paulo su internet ci sono solo i registri parrocchiali.

Il luogo è "Mogi-Guaçu" nel detto Stato.

Soltanto vorrei sapere quali sono i dati che Manulea bisogna.
Se vuole mi scriva al mio email.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie Cesar, a Manuela, e sopratutto ai suoi genitori, credo possa far piacere l'atto di nascita o di battesimo di Eleonora. Non ho specificato che la famiglia formata da Nicola e Sebastiana con i figli Pietro, Eleonora ed forse un'altra bambina di cui non ricordano il nome, rientrò in Italia stabilendosi a Novara.

Grazie per quanto potrai fare.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Ciao ZiaDani,
purtroppo i registri parrocchiali non ci sono su FS. Ma ho contattato il Servizio di Registro Civile e gli ho chiesto la ricerca. Speriamo la risposta.

La famiglia Del Casale mi sembra essere questa. Vedi che c'è un Sebastiano ma io credo sia Sebastiana. Di solito si vede errori nei registri di sbarco. La traccia è che questa famiglia si è spostata in un luogo vicinissimo a Mogi-Guaçu.

Ho scritto anche alla parrocchia.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

crviero ha scritto:Ciao ZiaDani,
purtroppo i registri parrocchiali non ci sono su FS. Ma ho contattato il Servizio di Registro Civile e gli ho chiesto la ricerca. Speriamo la risposta.

La famiglia Del Casale mi sembra essere questa. Vedi che c'è un Sebastiano ma io credo sia Sebastiana. Di solito si vede errori nei registri di sbarco. La traccia è che questa famiglia si è spostata in un luogo vicinissimo a Mogi-Guaçu.

Ho scritto anche alla parrocchia.
WOW!!!!!!!

:grazie:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

A proposito della sbarco della famiglia Del Casale, la lista di bordo è a questo indirizzo:

http://museudaimigracao.org.br/acervodi ... 000380.pdf

A pag. 2 c'è la famiglia Del Casale (passaporto #22): la moglie mi pare sia Marchesani Mariantonia, "Sebastiano" è segnato come donna e Luigi ha 10 anni, non 12. La famiglia viene da Vasto.

A pag. 30 è già avvenuta la trasformazione.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie mmogno!
Pare anche a me che la madre sia Marchesani e il fatto che provenissero da Vasto combacia con le notizie ricordate dai genitori di Manuela.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

ZiaDani, buongiorno!
Oggi da qualche minuti ho ricevuto la risposta del 'Registro Civil" di Mogi Guaçu, purtroppo negativo. Hanno ricercato dal 08/06/1899 fino 30/01/1905.
Forse bisognerebbe più dati. Quali sono i nomi dei fratelli o sorelle di Eleonora e le date di nascita? Quando sono rientrati in Italia?
La parrocchia non mi ha risposto ancora.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Oh Cesar, grazie!
Nicola con la moglie Sebastiana e la piccola Eleonora dovrebbero essere rientrati dal Brasile nel 1902, forse a Castelnuovo Belbo (paese di origine dei Gaffoglio) forse a Novara.
Eleonora aveva un fratello di nome Piero o Pietro e una sorella di nome sconosciuto. Non sappiamo ancora dove fossero nati. Oggi provo a sentire il comune di Castelnuovo Belbo.
Tutte le notizie che ho finora si basano sui ricordi di due novantenni.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

In questo caso può essere che Eleonora non sia registrata al Registro Civil. Forse solo battezzata! Quindi cercherò di verdere in parrocchia. Ma dipendo della buona volontà della segretaria.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

crviero ha scritto:Ma dipendo della buona volontà della segretaria.
Speriamo che sia di buon cuore!

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Ciao Ziadani,
dal momento ci sono buone notizie. Ho trovato quando ricercavo un'altra cosa i dati del matrimonio di Nicola Gaffoglio con Sebastiana Del Casale.

Come vedi chi ha fato la trascrissione a letto il cognome corretamente oppure scorretamente, perche è scrito qui diverso del originale.

è così:
NICOLAO GATTOLI 18 anos - filho de Pietro Gattoli e Eleonora Roba - nascido em Alessandria, Castelnuovo Belbo
SEBASTIANA DEL CASALE
16 anos - filha de Donato Del Casale e Maria Antonia Marchesani - nascida em Nasto, Chieti
(cerimônia realizada em 23.06.1900 - padrinhos: Tomaso Ansaldi e Antonio Ansaldi)

Ho contattato la parrocchia e ho chiesto la cortesia de vedere questo registro del matrimonio e anche il battesimo di Eleonora. Speriamo buona notizia sul battesimo. Il matrimonio certamente si terrà in mano breve.

A presto.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Cesar, non ci credo! Sono emozionata, nemmeno fossero miei parenti!
Un'altra curiosità. Nicola, anche dopo il rientro in Italia, continuò a chiamarsi Nicolao.

Bravissimo! :oro:

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Cara ZiaDani,
Qui sono meno 5 ore, quindi ho ricevuto da pocco la risposta del Registro civile di Mogi-Guaçu. Hanno trovato il registro del matrimonio Nicola x Sebastiana.
Purtroppo non c'è la nascita di Eleonora. Sono in attesa della parrocchia per il battesimo.

Rispondi