ricerca nonno emigrato in america

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
attinenni
Livello1
Livello1

ricerca nonno emigrato in america

Messaggio da attinenni »

salve a tutti
chiedo in vostro cortese aiuto nella ricerca di mio nonno saverio luigi aiello nato il 08.10.1892 a san vincenzo la costa (cs). Dalle poche notizie avute da mia nonna il nonno partì per l'america lasciandola con due bimbi in tenera età e non diede più sue notizie. Da una mia ricerca su ellis island c'è traccia di un saverio aiello sbarcato a new york il 20.02.1920 di sesso maschile,maritato, partito da napoli con la nave europa di anni 31. Tutto sembrerebbe quadrare tranne l'eta che avrebbe dovuto essere di 28 anni compiuti.Vi ringrazio anticipatamente per quanto vorrete fare per darmi una mano
saluti attinenni

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Il viaggio indicato da te è questo:
http://www.libertyellisfoundation.org/p ... 5pZmVzdCI7
Diceva di provenire da S.Vito, andava dal fratello Vito che abitava a White Plains (New York) e lasciava in Italia la moglie Rosa. Ti risultano questi nomi?
Poi volevo chiederti, quei bambini (sicuramente un tuo genitore e un tuo zio) che lasciò in Italia, in che anno erano nati? Questo potrebbe restringere il campo in cui cercare l'emigrazione qualora quella trovata da te non fosse giusta.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

attinenni ha scritto:Da una mia ricerca su ellis island c'è traccia di un saverio aiello sbarcato a new york il 20.02.1920 di sesso maschile,maritato, partito da napoli con la nave europa di anni 31.
Ciao e benveunuto/a!

Sei sicuro/a che sia lui?
Ho trovato altri viaggi di questa persona che risulta essere residente e nata a S. Vito Ionio, in provincia di Catanzaro (che non è S. Vito in provincia di Cosenza ed è un po' distante da San Vincenzo La Costa).

La moglie si chiamava Rosa Corapinto, andava sempre dal fratello Vito a White Plains, NY ed il loro padre si chiamava Vito (inoltre è già stato in USA a White Plains dal 1910 al 1912 ed ha già viaggiato precedentemente, nel 1904 e nel 1910).

Nome: Saverio Aiello
Data di arrivo: 9 Giugno 1914
Data di nascita: circa 1889
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Altro luogo di nascita: s vito fonio
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Porto di partenza: Napoli
Porto di arrivo: New York, New York
Nome nave: San Guglielmo

Immagine

Immagine

Erica

attinenni
Livello1
Livello1

Messaggio da attinenni »

ery1 ha scritto:
attinenni ha scritto:Da una mia ricerca su ellis island c'è traccia di un saverio aiello sbarcato a new york il 20.02.1920 di sesso maschile,maritato, partito da napoli con la nave europa di anni 31.
Ciao e benveunuto/a!

Sei sicuro/a che sia lui?
Ho trovato altri viaggi di questa persona che risulta essere residente e nata a S. Vito Ionio, in provincia di Catanzaro (che non è S. Vito in provincia di Cosenza ed è un po' distante da San Vincenzo La Costa).

La moglie si chiamava Rosa Corapinto, andava sempre dal fratello Vito a White Plains, NY ed il loro padre si chiamava Vito (inoltre è già stato in USA a White Plains dal 1910 al 1912 ed ha già viaggiato precedentemente, nel 1904 e nel 1910).

Nome: Saverio Aiello
Data di arrivo: 9 Giugno 1914
Data di nascita: circa 1889
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Altro luogo di nascita: s vito fonio
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Porto di partenza: Napoli
Porto di arrivo: New York, New York
Nome nave: San Guglielmo

Immagine

Immagine

Erica
No i nomi non corrispondono. I bambin,i Laura (mia madre) era nata nel 1917 e Domenico (mio zio)
nel 1920. Certamente il saverio aiello non è quello proveniente da s.vito ionio

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Allora sicuramente non è partito prima del 1920.
La moglie come si chiamava?
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Considera anche che, per tempi, emigrare in "America" poteva anche significare trasferirsi nell'america del sud. Sei certo che emigrò in Nord-America?

Laura

attinenni
Livello1
Livello1

Messaggio da attinenni »

non sono affatto sicuro che sia emigrato in Nord-America. In "America" può significare Canada, Stati Uniti o qualsiasi posto del Sud-America.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sicuro sicuro che non abbia mai più dato nessuna notizia di sè? Abbiamo visto casi in cui le nonne, per pudore o per vergogna, non hanno mai ammesso di aver avuto rapporti con i mariti "scomparsi all'America".
Dato che negli Stati Uniti pare non sia andato, farei un tentativo, se non hai già provato.
Chiederei la copia integrale dell'atto di nascita Saverio Luigi, caso mai fosse stata annotata la morte.

attinenni
Livello1
Livello1

Messaggio da attinenni »

il comune interessato fa un po' il prezioso. In parrocchia è annotata la sua data di nascita e perfino la data di battesimo. A questo non so come andare avanti

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ho provato a cercare Saverio Luigi Aiello sul Portale degli italiani, ma non l'ho trovato.
I dati forniti all'inizio sono giusti? A meno che l'archivio non arrivi effettivamente fino al 1900

http://www.poster.beniculturali.it/ascs ... lice.faces

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

attinenni ha scritto:In parrocchia è annotata la sua data di nascita e perfino la data di battesimo.
I registri che si trovano nelle parrocchie sono proprio i registri dei battesimi, per cui è normale che ci sia la data del sacramento! ;)
Di solito si trova anche la data di nascita. ;)

Per proseguire oltre leggiti bene le nostre Sezioni Speciali e poi, se ti rimane qualche dubbio, chiedi pure. :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Zia Dani, comunque confermo che il portale NON arriva fino al 1900 come dicono loro: per quello che ho verificato io, si arriva al 1888...

Nico
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie, questa informazione mi mancava.

Rispondi