Pagina 1 di 1

Carlo e Palmira in Brasile

Inviato: martedì 5 dicembre 2017, 13:08
da nodo
Stò cercando le date di morte di
-Carlo Vigna di Angelo nato nel 1838 circa, e della moglie
-Palmira Antonina Lodi Rizzini nata nel 1838 circa.
Ambedue nati a Sabbioneta MN.
Ho trovato il documento dello sbarco in Brasile a San Paolo il giorno 29 Ottobre 1891 con la nave Duca di Galliera.

Immagine

Come devo muovermi per continuare la ricerca ? Sul documento sembra che la destinazione finale sia la Capitale, presumo della regione di San Paolo, quindi San Paolo stessa.

Ho anche un altro dubbio, quando citano la provenienza, indicano RIO DE JANEIRO, era semplicemente uno scalo della nave, prima di arrivare a San Paolo o, secondo la vostra esperienza arrivavano veramente da Rio ?

http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=241968

Grazie per l'aiuto

Inviato: martedì 5 dicembre 2017, 14:47
da mmogno
Relazione dei passeggeri del vapore Duca di Galliera. Vigna Carlo è alla pag. 9/23, #225

http://imagem.sian.an.gov.br/anexos/sia ... 6_8765.pdf

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:28
da piombinesi
Su Facebook c'è un gruppo di una famiglia Vigna. Che ne dici di entrare e controllare se c'è qualche relazione con la famiglia che vuoi trovare?

https://www.facebook.com/groups/familia.vigna/

Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 19:22
da mmogno
Non so se ti può interessare, ma dalla coppia Carlo, Palmira Lodi Rizzini (vedi http://ricerchefamiliari.lombardinelmon ... hstato.asp) sono nati:

ANDREA, il 10/12/1868 a SABBIONETA (MN), residente a VIRGILIO (MN) al momento del richiamo alla leva;
ANGELO, il 1/9/1882 a BORGOFORTE (MN), residente a BORGOFORTE (MN) al momento del richiamo alla leva;
DAVIDE, il 6/9/1879 a SABBIONETA (MN), residente a VIRGILIO (MN) al momento del richiamo alla leva;
ENRICO, il 22/5/1871 a SABBIONETA (MN), residente a VIRGILIO (MN) al momento del richiamo alla leva;
GIULIO, il 2/4/1860 a SABBIONETA (MN), residente a SABBIONETA (MN) al momento del richiamo alla leva;
GIUSEPPE, il 19/3/1862 a SABBIONETA (MN), residente a GAZZUOLO (MN) al momento del richiamo alla leva;
LUIGI FRANCESCO, il 15/9/1877 a SABBIONETA (MN), residente in AMERICA al momento del richiamo alla leva.

Giuseppe, con moglie e due figli, emigra con il padre (vedi lista passeggeri).

Inviato: venerdì 8 dicembre 2017, 8:21
da nodo
Grazie mmogno. Sì i figli li ho recuperati alcuni anni fa sulle liste di leva e anche le figlie su Antenati, tra le quali Paola Rosalinda detta Zelinda, trisavola di mia moglie per linea diretta, tutta, femminile. Puoi vedere il mio albero su www.storia.nodari.it.
Mi sono posto come prossimo obiettivo, il completamento di tutti gli antenati, con i dati di nascita, matrimonio e morte di tuttii quadrisavoli dei mie figli. Ad oggi mi mancano solo quelli di Carlo e Palmira e di una altra famiglia della mia linea materna.

In questi anni di ricerca è il primo caso di emigrtazione che mi capita e sono un po' perso, non capisco come muovermi. Proverò anche la strada del gruppo Facebook come suggerito da piombinesi che ringrazio.

Se avete altre dritte, sono benvenute. grazie.

Inviato: sabato 9 dicembre 2017, 17:11
da nodo
Ottimo, grazie al suggerimento di piombinesi, tramite il gruppo FB, ho conosciuto un discendente di Carlo e Palmira. Sono morti a Mococa di São João da Boa Vista, San Paolo. Carlo nel 1920 e Palmira nel 1917.
Qualche amico Brasiliano può indicarmi se esistono dei registri on line per questa località ?

grazie

Inviato: sabato 9 dicembre 2017, 22:31
da piombinesi
Sono davvero contento di questo. Ma Mococa e São João da Boa Vista sono città diverse, con circa 80 km di distanza. Tuttavia, Mococa appartiene alla diocesi di São João da Boa Vista. Vedi la mappa:
https://goo.gl/maps/7AVTRqTna452

I registri civili di queste città sono disponibili presso le FamilySearch, ma dovresti andare in un Centro di Storia Familiare (CHF) per poterli cercare.

Mococa:
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
São João da Boa Vista:
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Credo che ogni libro abbia il proprio indice e che siano ordinati per nome e non per cognome.

Inviato: domenica 10 dicembre 2017, 7:58
da nodo
Grazie, hai ragione, ma in questo caso São João da Boa Vista è indicato come regione a cui appartiene Mococa.
Da wikipedia
Mococa è un comune del Brasile nello Stato di San Paolo, parte della mesoregione di Campinas e della microregione di São João da Boa Vista.
Carlo e Palmira vivevano a Mococa.