Guarino Fulco Panza Maiorana Laporta

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

lapdog
Livello1
Livello1

Guarino Fulco Panza Maiorana Laporta

Messaggio da lapdog »

Buongiorno a tutti,

Sto cercando gli antenati di mio marito, la cui famiglia (Guarino-Fulco) aveva vissuto e lavorato in Venezuela, in particolare in Apure (Guasdualito - San Cristobal - Tachira).

Volevo conoscere alcune date riguardo le emigrazioni, perche' spesso attraverso questi documenti si riesce a risalire agli anni di nascita.

In particolare, mi sto concentrando su Guasdualito, perche' qui i Guarino (Vincenzo, Francesco), i Fulco (Francesco, Giuseppe), i Panza (Matteo, Pasquale) avevano vissuto. Essendo i Guarino commercianti di piume, essi avevano donato a Guasdualito l'orologio della chiesa. Rimane anche una targa in Piazza Bolivar, eretta nel 1911 dai residenti italiani di Guasdualito, che celebrava il centenario della Rivoluzione, dove figurano tutti questi nomi.

Io non credo che essi fossero tutti vivi nel 1911, credo piuttosto che i figli abbiano reso omaggio ai padri o qualcosa del genere.

In ogni caso, quello che piu' desideravo era conoscere gli anni in cui queste persone erano vissute, se possibile trovare qualcuno che abbia accesso a degli archivi privati, in particolare l'Archivo Grieco Laporta, riportato da Oldman Botello in uno dei suoi scritti sull'Apure e Guasdualito (libri che non riesco a trovare da nessuna parte, essendo piccole pubblicazioni locali).

(Gentilissimo Signor Piacentino, capisco che Lei vive in Venezuela, se potesse aiutarmi in qualunque modo Le sarei molto grata)

Un saluto dall'Irlanda, Vanessa Lieghio

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Ho trovato quest’atto di matrimonio tra Rodolfo A Isea Luzardo e Emma Laporta Guarino (San Cristóbal, Táchira, Venezuela, 03 ott. 1942).
Può essere che Lei l’abbia già consultato, comunque eccolo …

Immagine

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Signora Lieghio, su queste famiglie italiane immigrate in Guasdualito , Venezuela, si trovano diversi menzioni sulla rete che sicuramente Lei ha trovano e letto.
Ad essempio in questa: http://www.senderosdeapure.net/2016/11/ ... di-en.html
si fa menzione dell'"ultimo italianode Periquera" il Signor Gennaro Labanchi" chi racconta alguno detta gli del viaggio che fecce da bambino insieme ai genitori(Gaetano o Cayetano Labanchi e Carmela Panza) , arrivati il 1912, seconde il Signor Labanchi, dal "pequeño pueblo de Potenza"( il piccolo paesino di Potenza).. Seconde il Labanchi, il primo italiano arrivate a Guasdalito è stato José(Giuseppe) Antonio Grieco il 1874 e poi il Signor Francesco Fulco il 1876 , sul quale racconta era sposato con una sorella di sua nonna materna. E poi è arrivato suo nonno Matteo Panzza ed altri. Secondo Labanchi erano tutti della stessa famiglia. E dico io, sicuramente dello stesso "piccolo paesino di Potenza"
Ha fatto Lei ricerche al comune di Potenza su i dati anagrafichi degli antenati di suo marito?
Sul portale. http://www.antenati.san.beniculturali.i ... i+Potenza/
si trovano atti on line dell'Archivio di Stato di Potenza. Sicuramente puo Lei trovare atti relativi ai Guarino, Fulco, Panzza, Maiorana e La porta, di suo interese
Riguardante alle vincende di loro in Guasdalito, Venezuela, tutti i documenti relativi alla morte, nascita dei figli ed altre, sicuramente si possono trovare alla Oficina de Registro Público del municipio Paez del Estado Apure (CALLE RICAURTE, EDIF. NAVEA, PISO 1. LOCAL N° 4, GUASDUALITO", Municipio Páez Apure-Venezuela
4243165384)
Lamentabilmente non c'è in Venezuela una rete elettronica tra i diversi Uffici e solo por vía telefonica o per posta ordinaria si possono contattare
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

piacentino
Livello5
Livello5

Non so se Lei ha trovato o forse è Lei chi ha messo i dati in questo link, sulla famiglia Grieco-Saballo:
http://www.familiae.it/tree.php?id=5-3060
Giuseppe Antonio Grieco, nato in Italia, sposò Felicita Saballo, n. a Barinas, Venezuela ed ebbero il figlio Alfonso Grieco Saballo, chi sposò Maria Laporta ed ebbero i figli:
Jose Juan, Yolanda, Mario, Renato, Miriam Cristina, Mireya, Nora Grieco Laporta
Lei cerca una persona non parente di suo marito che possa avere accesso all'archivio Grieco-Laporta?
In questo link trova i Grieco Laporta in Venezuela:

https://www.dateas.com/es/consulta_vene ... cusfirst=1
Qui i telefoni di Grieco in Venezuela: tra di loro Alfonso Grieco a San Cristobal, estado Tachira(credo sia Alfonso Griego Torres, figlio di Jose Juan Grieco Laporta.
Forse tramite questo link, possa mettersi in contrato con i Greco Laporta
http://www.llanerisimo.com/noticiaId.asp?Id=1225

http://www.pac.com.ve/paginas-blancas/b ... ord=Grieco
Forse qualcuno possa avere acceso all'archivio della loro famiglia...
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

piacentino
Livello5
Livello5

Fa parte del suo albero anche?
http://www.familiae.it/tree.php?id=5-3004

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Sono tutti cognomi siciliani quelli che ha messo come titolo, quindi penso che le famiglie che cerca siano siciliane.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

piacentino
Livello5
Livello5

Sul Signor Gennaro(Jenaro) Labanchi, sul quale ho detto su che raccontava i suoi ricordi e diceva di essere figlio di Gaetano o Cayetano Labanchi e di Carmela Panza, era nato , secondo lui stesso, a Potenza e che la sorella di sua nonna materna era la moglie di Francesco Fulco, immigrato il 1876. Anche diceva che suo nonno Mateo Panza è immigrato dopo il Signor Fulco e tutti erano della stessa famiglia. Devo dire che tra i cognomi italiano poco frequenti in Venezuela c'è il cognome Labanchi e che ancora ci sono Labanchi residenti a Guasdualito:
https://www.dateas.com/es/consulta_vene ... cusfirst=1
http://www.pac.com.ve/paginas-blancas/b ... d=Labanchi
Forse possa Lei mettersi in contatto con loro...e forse possano dare piu informazioni su i piu vecchi...

lapdog
Livello1
Livello1

Messaggio da lapdog »

La ringrazio davvero calorosamente, mi ha dato tutte le informazioni che cercavo e soprattutto ha visto quante ricerche ho gia' fatto, parlo un pochino di spagnolo studiato all'Universita', quindi mi trovo bene a scrivere anche a questi lontanissimi parenti nella loro lingua :) La ringrazio ancora, contattero' tutti quelli che mi ha segnalato, chissa' che non abbia fortuna!!! Ho contattato personalmente anche l'autore di quell'arrticolo su senderosdeapure.net, articolo che mi ha aperto gli occhi tempo fa su molti nodi che non riuscivo a sciogliere. La ringrazio ancora una volta e tornero' di sicuro con altre domande :) Calorosi Abbracci, Vanessa

piacentino
Livello5
Livello5

Resto a sua disposizione. E sugerisco una ricerca sul Facebook di persone con i cognomi da Lei cercati in Venezuela. Li puo trovare : Nestore Guarino, venezuelano e chi abita oggi a Colombia , Panchita Grieco ed altri. È un modo di rintracciare i lontani parenti
Io trovo in una databa se che ho d'immigrati in Venezuela un Giuseppe Guarino Fulco, nato il 1921 e chi ha ottenuto il suo documento d'identità in Venezuela il 1948. Anche trovo tra gli immigrati un Arturo Guarino Fulco ed altri con i cognomi da Lei richiesti...ad essempio Fulco Giuseppe Antonio e Fulco Calogero...ma non so se saranno della famiglia di suo marito

lapdog
Livello1
Livello1

Messaggio da lapdog »

Nestore Guarino, nato a Guasdualito nel 1910, morto nel 1975 a Napoli, e' il bisnonno di mio marito. Grazie ancora di tutto! Mi sono messa in contatto con il giornalista che ha scritto l'rticolo su Guasdualito che mi ha segnalato anche lei :) E' stato molto gentile, mi ha dato altri contatti di possibili parenti.

Un saluto caloroso, Vanessa

lapdog
Livello1
Livello1

Messaggio da lapdog »

Buongiorno di nuovo,

A tutti coloro che cercano antenati a Cosenza e Provincia, volevo segnalare questo portale che pare funzionare molto bene:

http://www.poster.beniculturali.it/

Saluti, Vanessa

piacentino
Livello5
Livello5

Grazie Vanessa!

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio tra Francesco Fulco e Carmina Panza

Italy, Potenza, Lagonegro...on (Tribunale), 1866-1910 Maratea Matrimoni 1867-1887
Immagine

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Pubblicazioni di matrimonio: Fulco - Panza

Italy, Potenza, Lagonegro...on (Tribunale), 1866-1910 Maratea Matrimoni, pubblicazioni 1866-1890
Immagine

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio tra Gaetano Labanchi e Carmela Panza

Italy, Potenza, Lagonegro...on (Tribunale), 1866-1910 Maratea Matrimoni 1888-1910
Immagine

Rispondi