Permettimi andare per parti, te hai detto che hai consultato il Comune, li puoi trovare solo una parte di quello che te interessa.
Gli atti di morte con queste caratteristiche vengono iscrtti/trascritti nei Registri degli atti di morte Serie II C.
La documentazione "originale" per la formazione di qualsiasi atto non dovrebbe essere conservata in Comune, (qui troverai solo una parte, persa oggi o meno che sia), anche in questo caso la seconda copia degli atti "assieme" a gli "allegati" (cioè la documentazione "unica" atta alla formazione) viene conservata nei Tribunali corrispondenti.
In questo caso "Castelnuovo di Conza" e/era alle dipendenze del Tribunale di Salerno.
I Tribunali, una volta ogni tanto, fanno versamenti di questi registri (di solito) sugli Archivi di Stato (in questo caso ADS di Salerno).
Sul sito Antenati trovi i registri che furono opportunamente depositati in ADStato (proveniente dei Tribunali), in effetto "Castelnuovo di Conza" ce su Antenati, incluso il 1941, e ci sono due persone iscritte nella Serie II C, non sapendo qual era il cognome del tuo nonno ne l'anno della notifica, posso solo desumere che fosse uno di quei due, purtroppo nell'indice ci sono i nomi, ma la serie II C, io almeno non l'ho trovato, e non ci sono nemmeno gli allegati.
Due sono le cose:
1) Il Tribunale di Salerno non ha versato tutti i libri, e allora ce da consultare loro per trovare
eventualmente ancora li, gli allegati.
2) Sono stati versati in ADS Salerno, ma non sono stati /ancora? filmati, quindi fosse in te una domanda la farei anche a loro.
Indipendentemente di questo: Se il tuo nonno era "Viceconsole", era un funzionario o almeno un rappresentante statale dipendente del Min. Estero. (oggi la Farnesina, il MAE), la documentazione attinente al personale, anche quella di rappresentanza, (lo so perché anche il mio nonno lo era nei paesi di Levante) la potresti trovare e consultare, nel Archivio Storico del MAE, perché la Comunicazione proviene dal Consolato italiano, e gli archivi del periodo di solito furono depositati nel AS -MAE.
Ti suggerisco comunicarti con loro qui (presentando il tuo caso e allegando tutta la documentazione che di lui possiedi, e saranno loro a indirizzarti sul come e dove procedere)
Prova a scrivere a:
Federica Onelli (Funzionario archivista di Stato)
MAE -Archivio Storico Diplomatico
federica.onelli@esteri.it
te. 06 36913233