Richiedere atto di morte San Francisco
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Richiedere atto di morte San Francisco
Salve a tutti, e perdonate l'ignoranza. Vorrei contattare il comune di San Francisco per avere un atto di morte, di un fratello di un mio bisnonno.
Due domande...
1) Avete un'idea di quale ente o ufficio bisognerebbe contattare? Qual è l'equivalente del nostro Stato Civile?
2) la morte di questo parente è avvenuta nel 1970, quindi un periodo relativamente recente. Ci sono vincoli legali per cui è impossibile il rilascio del documento, oppure se specifico bene il rapporto di parentela non dovrebbero fare problemi?
Due domande...
1) Avete un'idea di quale ente o ufficio bisognerebbe contattare? Qual è l'equivalente del nostro Stato Civile?
2) la morte di questo parente è avvenuta nel 1970, quindi un periodo relativamente recente. Ci sono vincoli legali per cui è impossibile il rilascio del documento, oppure se specifico bene il rapporto di parentela non dovrebbero fare problemi?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512
- ery1
- Collaboratore
Salve,
se ci dici il nome della persona potremmo vedere se c'è qualche documento su Ancestry (ad esempio per lo Stato della Pennsylvania si possono trovare online i certificati di morte).
Sotto provo a rispondere alle tue domande.
1) Office of the County Clerk di San Francisco, per gli individui deceduti nella Contea di San Francisco da più di 3 anni fino al 1906;
2) Se leggi qua:
https://sfgov.org/countyclerk/birth-death-certificate
è più facile ottenere l'Informational Copy of Death Certificate, che può essere rilasciato a tutti e non ha valore legale.
Io personalmente non ho mai fatto questa procedura, c'è da compilare un modulo da spedire per posta e pagare una quota attraverso vaglia internazionale, anche se la ricerca non va a buon fine.
In alternativa propongono l'acquisto con carta di credito tramite il sito Vitalchek, anche per questo però non saprei dirti visto che non ho mai provato.
Saluti,
Erica
se ci dici il nome della persona potremmo vedere se c'è qualche documento su Ancestry (ad esempio per lo Stato della Pennsylvania si possono trovare online i certificati di morte).
Sotto provo a rispondere alle tue domande.
1) Office of the County Clerk di San Francisco, per gli individui deceduti nella Contea di San Francisco da più di 3 anni fino al 1906;
2) Se leggi qua:
https://sfgov.org/countyclerk/birth-death-certificate
è più facile ottenere l'Informational Copy of Death Certificate, che può essere rilasciato a tutti e non ha valore legale.
Io personalmente non ho mai fatto questa procedura, c'è da compilare un modulo da spedire per posta e pagare una quota attraverso vaglia internazionale, anche se la ricerca non va a buon fine.
In alternativa propongono l'acquisto con carta di credito tramite il sito Vitalchek, anche per questo però non saprei dirti visto che non ho mai provato.
Saluti,
Erica
Erica
-
- Livello1
Io avevo provato su FS ma non c'è nulla...
La persona è Rosario Grasso, morto a San Francisco il 24/09/1970, nato a Riposto (CT) nel 1901.
Non ho purtroppo modo di vedere su Ancestry, Myheritage o altri siti...
Ho provato a vedere il sito che hai indicato, già non capisco perché non facciano una spedizione via mail ma solo cartacea.
Ho anche provato a fare un ordine via Vitacheck, ma alla fine sommando commissioni di qua, commissioni di là e spedizione UPS, mi viene fuori più di 70 $ per un atto di morte.
Non dico che speravo di averlo gratis, c'è del lavoro dietro ed è giusto che sia pagato, ma insomma, questo è un po' troppo...

Non ho purtroppo modo di vedere su Ancestry, Myheritage o altri siti...
Ho provato a vedere il sito che hai indicato, già non capisco perché non facciano una spedizione via mail ma solo cartacea.
Ho anche provato a fare un ordine via Vitacheck, ma alla fine sommando commissioni di qua, commissioni di là e spedizione UPS, mi viene fuori più di 70 $ per un atto di morte.
Non dico che speravo di averlo gratis, c'è del lavoro dietro ed è giusto che sia pagato, ma insomma, questo è un po' troppo...
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
fortunatamente ho trovato un fascicolo su Ancestry, dalla collezione "California, Documenti delle imprese di pompe funebri dell'area di San Francisco, 1895-1985", di cui ti posto tutte le immagini:
Nome: Rosaria Grasso
Appartenenza razziale: Caucasian (Europoide)
Data di nascita: 14 Mar 1901
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Data del decesso: 24 Sep 1970
Città di decesso: San Francisco
Contea di decesso: San Francisco
Stato del decesso: California
Nazione di decesso: United States (Stati Uniti)
Coniuge: Leonarda Messina
Padre: Simone Grasso
Madre: Rosaria Barbarino
Impresa di pompe funebri: Halsted and Company

Erica
fortunatamente ho trovato un fascicolo su Ancestry, dalla collezione "California, Documenti delle imprese di pompe funebri dell'area di San Francisco, 1895-1985", di cui ti posto tutte le immagini:
Nome: Rosaria Grasso
Appartenenza razziale: Caucasian (Europoide)
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Data del decesso: 24 Sep 1970
Città di decesso: San Francisco
Contea di decesso: San Francisco
Stato del decesso: California
Nazione di decesso: United States (Stati Uniti)
Coniuge: Leonarda Messina
Padre: Simone Grasso
Madre: Rosaria Barbarino
Impresa di pompe funebri: Halsted and Company

Erica
Ultima modifica di ery1 il domenica 16 dicembre 2018, 20:22, modificato 1 volta in totale.
- ery1
- Collaboratore
Non so se avevi già visto, su Find a grave c'è la sua sepoltura nel Cimitero degli Italiani di Colma (anch'io ho degli antenati sepolti lì):
https://www.findagrave.com/memorial/44400074
Sempre da Ancestry "California, Richieste di naturalizzazione, 1843-1999"
Nome: Rosario Grasso
Età sulla petizione: 36
Tipo di documento: Petition
Luogo di nascita: Riposto, Italy
Data di richiesta: 1937
Luogo sulla petizione: California, USA (Stati Uniti)
Coniuge: Leonarda
Numero di richiesta: 98530

Erica

Erica
- ery1
- Collaboratore
Da Ancestry California, Richieste di naturalizzazione, 1843-1999
Nome: Leonarda Messina Grasso
Età sulla petizione: 42
Data di nascita: 10 Apr 1901
Data di richiesta: 1943
Coniuge: Rosario Grasso
Numero di richiesta: 75179

Erica
Nome: Leonarda Messina Grasso
Età sulla petizione: 42
Data di nascita: 10 Apr 1901
Data di richiesta: 1943
Coniuge: Rosario Grasso
Numero di richiesta: 75179

Erica
-
- Livello1
Scusa, avrei un dubbio in merito a quanto hai riportato in questo post.ery1 ha scritto:Non so se avevi già visto, su Find a grave c'è la sua sepoltura nel Cimitero degli Italiani di Colma (anch'io ho degli antenati sepolti lì):
Erica
Nel riepilogo hai scritto che la richiesta è del 1937 e l'età del richiedente era 36 anni, ma in uno dei documenti postati (penultima immagine) viene indicata età 41 anni, e si fa inoltre riferimento nel sottotitolo ad una legge del 1940... incongruenza oppure quel tipo di documento viene allegato successivamente alla richiesta di naturalizzazione?
- ery1
- Collaboratore
Il riepilogo l'ho copiato direttamente da Ancestry ma non riporta i dati giusti.
I documenti non sono tutti prodotti nello stesso anno, riguardano i vari step del processo di naturalizzazione: infatti la "Declaration of intention" e' del 1937 e lui aveva 36 anni, la "Petition" (penultima e ultima immagine) e' del 1942 e qui aveva 41 anni e il giuramento "Oath of allegiance" (ultima immagine) e' datato 1943.
Erica
I documenti non sono tutti prodotti nello stesso anno, riguardano i vari step del processo di naturalizzazione: infatti la "Declaration of intention" e' del 1937 e lui aveva 36 anni, la "Petition" (penultima e ultima immagine) e' del 1942 e qui aveva 41 anni e il giuramento "Oath of allegiance" (ultima immagine) e' datato 1943.
Erica