Un paio di anni fa trovai le liste di sbarco di alcuni Fioravanti provenienti da Acquasanta, che credevo fossero fratelli del mio trisnonno Mariano Fioravanti, fidandomi di ciò che avevano dichiarato nelle liste di sbarco.
C'è un Giovanni Fioravanti nato nel 1876 che dovrebbe essere il fratello del mio trisnonno, in quanto in un suo viaggio del 1900 disse di essere diretto dal fratello Vincenzo, che è un fratello del mio trisnonno "confermato", poiché fu proprio il mio trisnonno a dichiararlo come fratello in America nella sua emigrazione del 1912.
In questo viaggio del 1907 Giovanni disse di essere diretto da un fratello di nome Pietro:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AJXFT-1XQ
E in questo viaggio del 1905 Pietro disse di essere diretto dal fratello Giovanni:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AJF77-324
Fin qui nulla di strano, ho pensato che Pietro fosse un altro fratello.
Poi però ho avuto modo di conoscere una bisnipote di Pietro tramite il gruppo Facebook della frazione di Acquasanta in cui vivevano i nostri antenati, che ha "smentito" tutto, dicendomi che in famiglia sanno che Pietro aveva solo un fratello maggiore, Ascenzio, e che il loro padre morì quando Pietro ancora doveva nascere, ed era dunque impossibile che avessero fratelli minori (Mariano, Vincenzo e Giovanni).
Ho ipotizzato che la madre di Pietro e Ascenzio, vedova di un Fioravanti, potesse aver sposato un altro Fioravanti che sarebbe stato il padre degli altri.
Oggi però mi è stato inviato l'estratto di nascita di Pietro dal comune di Acquasanta, e lui risulta figlio di Pietro e Francesca Buonamici. I genitori del mio trisnonno Mariano si chiamavano invece Giuseppe e Rosa Stella, per cui non è possibile che fossero fratelli di padre diverso.
Ho anche controllato eventuali omonimie tra gli emigranti, ma non ce ne sono, tranne un Giovanni Fioravanti del 1881 che però è di un'altra famiglia.
Quindi vi chiedo: è normale che ci siano così tanti errori nelle parentele? Posso capire una volta, ma due...
Oppure poteva esserci qualche motivazione che spingesse gli emigranti a dichiarare che i parenti da cui andavano erano i fratelli piuttosto che i cugini o comunque parenti più alla larga?
Grazie in anticipo.

(Purtroppo ho difficoltà a fare ricerche tramite il comune di Acquasanta perché chiede 5,16 € per ogni atto, come "diritti di segreteria", per il rilascio di copie integrali, o "diritti di ricerca", per la ricerca di atti con date fornite imprecise.