Ricerca parenti in America (diverse linee genealogiche)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Ricerca parenti in America (diverse linee genealogiche)

Messaggio da alexbovino »

Salve a tutti! Il mio nome è Alessandro e sono completamente nuovo sia a questo sito, ma soprattutto all'affascinante mondo della genealogia! Prima di presentare la mia storia però (o almeno, quello di cui io dispongo finora...e delle quali notizie neanche sono troppo sicuro...!),voglio davvero fare i miei complimenti per l'ottima realizzazione del presente sito:un'idea straordinaria e, cosa fondamentale, punto di riferimento eccezionale per tutti (non solo x me che sono ancora acerbo in materia...).
Ebbene, è stata sempre mia curiosità poter costruire il proprio albero genealogico,andando a fondo nella storia...ed è proprio quello che ho cercato di iniziare a fare in questi giorni,in cui mi sto avvicinando alla genealogia! Più però mi inoltro nella ricerca (x quel poco che so fare!),più la matassa si contorce (o meglio...nn si scioglie!)...ed è questo il bello della ricerca delle proprie origini!

Ma vengo ora con calma a spiegare quello che ho ottenuto e ciò che rimane da scoprire ancora(visto ke sn sl all'inizio!):
Il mio cognome è Bovino e sono originario di Benevento, ma, nonostante anche mio padre sia nato a Benevento, in realtà mio nonno paterno, Pellegrino Bovino, è nato a Paupisi,paesino lontano 1/4 d'ora circa dalla mia città. Apprendendo come iniziare a fare ricerche genealogiche, ho scoperto alcuni siti e strumenti interessanti che voi conoscete già bene: Ancestry (con il quale ho iniziato a costruire il mio albero!), Ellis Island Passenger Record e anche l'SSDI...
Ora, nell'utilizzare il sito Ellis, fra i diversi Bovino, credo che debba cercare fra quelli nati a Paupisi,visto che fino a mio bisnonno mio padre nn ricorda nessuno che sia partito per le Americhe; in realtà,lui sa semplicemente che (ovviamente) il mio bisnonno (di nome Giovanni)nn partì...ma forse potrebbero essere partiti dei suoi fratelli. Ho trovato ad esempio un certo Pasquale Bovino che arrivò nel 1909, a 36 anni, e a quanto capisco dal documento un po' rovinato, si recava dal cugino Antonio Bovino. Come risulta da un altro record di Ellis, anch'egli era di Paupisi ed era partito (presumibilmente,visto che vi sn tre Antonio Bovino di Paupisi!!)il 1906,che sembra essere andato a stare dal cognato, tal Lorenzo Iannotti.
Ora,la matassa sta che io nn ho mai conosciuto parenti Iannotti...però potrebbe esserci qualche rapporto con la mia famiglia? ...vi ringrazio tantissimo x il vostro aiuto ad individuare il corretto membro della mia famiglia che possa essere andato in America!

Ehm....ho quasi finito,lo so,nn voglio essere scocciante,ma c'è un'altro filone che ho seguito,e qui le cose vanno meglio: stavolta è del cognome di mia nonna paterna che parlo, Russo. Qui so di sicuro di un fratello di mia nonna che è partito per New York, Luigi Russo. Mio zio Italo Russo,cugino di papà, è sicuro che Luigi aveva 18 anni quando partì e, da Ellis,ho trovato un solo Luigi che aveva qst'età nel 1907.Secondo il documento,andò a trovare lo zio Angelo (nn leggo bene il cognome..),ma mio zio Italo nn si ricorda bene di qst Angelo. Comunque,si ricorda bene che morì nel '71-'72 e che visse in Massachusetts, Douglas. Ora, dall'alto delle mie povere conoscenze ;-P,ho cercato l'SSDI di Luigi Russo e vi è uno solo che visse nel Massachussetts ad essere deceduto nel dicembre 1971. Il suo SSN (social security number?) è 011-07-2949. ...ora la mia questione è:è davvero lui lo zio Luigi di mio padre?? Come posso fare a saperlo? Nn ho idea di come risalire alla sua Alien Registration Card (se mai esiste un documento del genere..)o informazione sul suo status uno volta naturalizzato americano (es. moglie..e soprattutto figli),nè so consultare qualche censimento dell'epoca. C'è qualcuno che mi può aiutare?
Conto soprattutto sulle patrone del forum, grandissime esperte e che ammiro tanto,visto i risultati ottenuti negli atri thread...vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto!!!
Sperando di non avervi troppo annoiato, aspetto notizie al più presto....continuando a cercare e ad imparare a districarmi ancora meglio nella genealogia! Grazie milledavvero...
Alex

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Alessandro e benvenuto,
vedo che comunque non ti manca la volontà viste le informazioni che già ti sei procurato! Complimenti.
Per quanto riguarda la tua richiesta di aiuto attendi fiducioso gli interventi di suanj e pink67, pilastri di questa sezione.

Tani auguri per le tue ricerche

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Grazie mattmar! Sì, in effetti mi sono appassionato da subito alla genealogia, da quando ho iniziato a dare uno sguardo alle procedure da seguire per avere proficui risultati...ma sono sempre all'inizio e ho molto da imparare, e spero di farlo su questo sito eccezionale!
Ciao e buon lavoro di ricerca anche a te! :)
Alex
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Alex e benvenuto!
Per come la vedo io direi che prima di "espatriare", ti conviene fare una ricerca "in casa" in modo da rintracciare più dati possibili sulle persone che poi sono emigrate (cognomi, date, ecc.).
Inoltre tieni presente che, spesso, quanto riportato sul sito di Ellis Island può non essere corretto: nomi sbagliati o trascritti male, date approssimate, ecc.
Poi se avrai bisogno di qualche consiglio, siamo tutti qui. E per gli USA suanj e pink67 sicuramente non vedono l'ora di aiutarti!!!
Auguri per le tue ricerche!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Benvenuto Alex!!

In bocca al lupo perr le tue ricerche. :D .....

Per il "lato americano" penso di poterti aiutare...

Iniziando dalla ricerca piu' semplice, quella di Luigi Russo :wink:

Questo penso che potrebbe essere il censimento del 1930 riguardo a Luigi e famiglia... se qualcuno di voi ricorda qualche nome avrete la conferma o meno che si tratti di loro:

1930 United States Federal Census
about Louis Russo
Name: Louis Russo
Home in 1930: Douglas, Worcester, Massachusetts
Estimated Birth Year: abt 1888
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Serephaine
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Louis Russo 42
Serephaine Russo 42 moglie
Joseph Russo 15 figlio, nato nello stato di New York
Anthony Russo 13, figlio, nato nello stato di New York
Mary Russo 11 , figlia nata in Massachusetts
Emily Russo 9 , figlia, nata in Massachusetts
Giacondina Russo 7 figlia, nata in Massachusetts
Salvador Russo 5 figlio, nato in Masschusetts

qui hai l'immagine.... (salvatela perchè non resta on-line per molto tempo)

Immagine

E questo credo che sia il listamento per la prima guerra mondiale di Luigi:

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Luigi Russo
Name: Luigi Russo
City: Uxbridge
County: Worcester
State: Massachusetts
Birth Date: 15 Aug 1887
Race: Caucasian (White)
Roll: 1684575
DraftBoard: 17

ImmagineImmagine

Anzi è certamente lui perchè la data di nascita corrisponde al SSDI:

Social Security Death Index
about Luigi Russo
Name: Luigi Russo
SSN: 011-XX-XXXX
Last Residence: 01516 Douglas, Worcester, Massachusetts, United States of America
Born: 15 Aug 1887
Died: Dec 1971
State (Year) SSN issued: Massachusetts (Before 1951 )

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Difficile da leggere :shock: , ma questo dovrebbe essere il censimento federale del 1920:

1920 United States Federal Census
about Lowe Rossa
Name: Lowe Rossa
[Louis Resse]
Home in 1920: Douglas, Worcester, Massachusetts
Estimated Birth Year: abt 1888
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Soraphie
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Own
Year of Immigration: 1908
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 95
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Lowe Rossa 32
Soraphie Rossa 32
Joseph Rossa 6
Antony Rossa 4 6/12
Mary Rossa 2 11/12

ImmagineImmagine

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Uao!!stavo già per risponderti...e nel frattempo hai già postato il censimento degli anni '20! E' fenomenale, riuscite a trovare così tante informazioni in brevissimo tempo...complimentoni davvero!!
E' emozionante infatti trovarsi davanti a dei documenti ufficiali dell'epoca, con i nomi dei nostri parenti! Sì, anche se non si legge bene il cognome, devono proprio essere loro...anche perchè leggo la data del 1908 di acquisizione della cittadinanza e su Ellis Island porta proprio che lo zio di mio padre arrivò a New York in quell'anno...all'età di 18 anni, il che si significa che nacque più o meno nel 1888!! Bellissimo ricostruire tutta la storia così!! e grazie al vostro eccezionale aiuto! :D
Ora ho mandato cmq una mail a mio zio in Germania, per chiedere se si ricorda almeno di Serafina (Seraphaine),che io nn ho mai sentito... ma sono sicuro loro! :)
In attesa di novità ulteriori (tipo eventuale listamento per la WWII), mi chiedevo ora come sapere di più sulla vita di Joseph, Anthony e gli altri (forse con qualche censimento di anni successivi) ...e magari contattare loro e i loro figli eventuali! Grazie mille per tutto l'interessamento e la passione che ci mettete nel fare queste ricerche...con ottimi risultati! (vedi Jaco...)
Alex

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Eccomi Alex!

Questo è il Listamento per la seconda guerra....

L'indirizzo corrisponde al censimento del 1930, la moglie è Serafina e la data di nascita combacia...

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Louis Russo
Name: Louis Russo
Birth Date: 15 Aug 1887
RESIDENCE: Worcester, Massachusetts
Birth: Italy
Roll: MIUSA1939B_082586

ImmagineImmagine

Perciò adesso si dovrebbe cercare di rintracciare i figli, o meglio i nipoti di Louis/Luigi....
Il censimento federale del 1940 purtroppo sarà reso pubblico solo nel 2012.... :?
Però posso vedere di cercare in altro modo...
Ad esempio credo che questo dato possa riguardare il figlio Anthony:

Massachusetts Death Index, 1970-2003
about Anthony Russo
Name: Anthony Russo
Certificate: 020275
Death Place: Worcester
Death Date: 22 Feb 1997
Birth Place: New York
Birth Date: 22 Jul 1916

Infatti ecco il SSDI

about Anthony Russo
Name: Anthony Russo
SSN: 022-XX-XXXX
Last Residence: 01516 Douglas, Worcester, Massachusetts, United States of America
Born: 22 Jul 1916
Died: 22 Feb 1997

Questo potrebbe essere il figlio maggiore Joseph??

about Joseph D. Russo
Name: Joseph D. Russo
SSN: 024-XX-XXXX
Last Residence: 02478 Belmont, Middlesex, Massachusetts, United States of America
Born: 23 Apr 1918
Died: 27 Dec 2004

Con calma :wink: vedo cosa trovo di altro...

Laura :clue:

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Come previsto: devo ancora dire uaoooo.....o forse è meglio dire WOW (all'americana!!) :lol: Grazie tante Laura....
Allora, sì, anche ero riuscito a trovare la data del decesso di Athony sull'SSDI (con un "rapido" calcolo di età) ed è sicuramente lui, visto anche il Massachusetts Death Index.
Per quanto riguarda Joseph, non credo si tratti di lui, visto che, basandomi sul Census del 1920, dovrebbe essere nato nel 1914, quindi non corrisponderebbe con la data di nascita di qst Joseph:
about Joseph D. Russo
Name: Joseph D. Russo
Last Residence: 02478 Belmont, Middlesex, Massachusetts, United States of America
Born: 23 Apr 1918
Died: 27 Dec 2004
State (Year) SSN issued: Massachusetts (Before 1951)
Forse potrebbe trattarsi del seguente Joseph??
RUSSO, JOSEPH
Last Residence: 02576 West Wareham, Plymouth, MA
Birth: 27 Feb 1914
Death: 25 Apr 2001
Non lo so, è un'idea ovviamente, visto quante persone si chiamavano Joseph Russo nello stato del Massachusetts :shock:

Comunque, ho una bella notizia (se, come credo, ci possa essere un collegamento con Anthony): ho cercato nelle White Pages americane (la phone directory) il cognome Russo, nella città di Douglas, MA....e ho trovato questo che vedi sul link seguente:
http://www.whitepages.com/search/FindPe ... ime=survey
..che ne dici? sono coniugati probabilmente....e Richard potrebbe essere un figlio di Anthony? o di chi altro??
Grazie sempre x la collaborazione e...buona ricerca! :D

Alex

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bravissimo Alex :applaud:

ho controllato il database "U.S. Public records" su Ancestry e in effetti a Douglas risultano soltanto all'incirca 8 Russo.... perciò si può essere quasi certi che siano discendenti di Luigi....

Preferisco mandarti l'elenco tramite un mp perchè, anche se sono pubblicati su Ancestry ho sempre "timore" di qualche problema per la privacy.... :?
In effetti risultano anche le persone che hai "scovato" tu...

Per ciò che riguarda Joseph è un pò piu' complicato perchè ci sono davvero tante persone con quel nome e cognome....

Però... io non demordo.... :detective:

Laura

p.s. per le figlie è un pò piu' complicato perchè avranno assunto il cognome del marito... però che ne dici di questo record?:

Massachusetts Death Index, 1970-2003
about Jiacondi J Russo
Name: Jiacondi J Russo
Certificate: 032124
Death Place: Worcester
Death Date: 15 Apr 1992
Birth Place: Massachusetts
Birth Date: 30 Jan 1923

che si tratti della figlia Giocondina?? :?:

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

oh no....ora mi lusinghi davvero: mi hai chiamato addirittura bravissimo!! :oops: ma nulla, io ho solo fatto delle supposizioni, basandomi su dati certi che abbiamo....o meglio che mi hai fornito tu...perciò tu sei senza dubbio bravissima :D grazie cmq dei complimenti, vuol dire che sto facendo progressi!!
Dunque, ho controllato il messaggio privato e sì, ho molta speranza che possa trattarsi di nipoti dello zio Luigi...cercherò di chiamare qualcuno il più presto possibile! :) certo però che non me l'aspettavo di trovarli tutti deceduti :? anche mio padre è rimasto un po', così man mano che lo sto aggiornando sui risultati.
Anzi, c'è una novità: papà mi ha riferito proprio poco fa, a pranzo, che zio Luigi tornò poco prima del '60 a Benevento, perché ci fu un'alluvione e purtroppo un lutto in famiglia...ma mio padre aveva solo pochi anni e non si ricorda moltissimo di lui. Sembra però che sappia che una o anche due delle figlie di Luigi sono diventate suore...forse ci può essere di aiuto? C'è una lista di prelati o comunque un record di chi prende i voti in America?
Chissà comunque che la Jacondi che hai trovato non sia proprio la nostra Giacondina? Probabile, visto il nome un po' raro...ma come faremmo a saperlo con certezza? Se magari era suora e possiamo risalire all'eventuale record statunitense sulle suore...chissà!
...ormai sarò ripetitivo, ma grazie sempre!!!

ClaudioBovino
Livello1
Livello1

famiglia Bovino originaria di Paupisi

Messaggio da ClaudioBovino »

Salve a tutti! Ciao Alex!
Come vedi anche io ho il tuo stesso cognome e condivido le tue stesse origini: nonno (Antonio) nato a Paupisi nel 1896, padre di cinque figli maschi (Armando, Umberto, Eugenio, Giuseppe, Angelo), tra cui mio padre (Umberto), nato a Benevento nel 1931.
Anche mio nonno è andato all'inizio del secolo scorso in America, lui mi diceva di essere stato a New Ark (New Jersey).
Siamo sicuramente imparentati e forse ci conosciamo: sei l'Alessandro che studiava ad Aversa alla Facoltà di Architettura, forse?
Io ora vivo a Milano e qualche anno fa avevo maturato l'idea di fare delle ricerche genealogiche sulla mia famiglia per tracciarne le origini. Sono incuriosito dalla provenienza geografica.
A che punto sei con le tue ricerche? fammi sapere, io avevo iniziato ad abbozzare un albero genealogico e a scrivere una raccolta di notizie sulla famiglia.
Potremmo provare ad incrociare le nostre conoscenze e vedere cosa ne esce. Fiducioso anche nell'indispensabile e solidale aiuto degli esperti del forum.
Un caro saluto.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

alexbovino ha scritto: Sembra però che sappia che una o anche due delle figlie di Luigi sono diventate suore...forse ci può essere di aiuto? C'è una lista di prelati o comunque un record di chi prende i voti in America?
Chissà comunque che la Jacondi che hai trovato non sia proprio la nostra Giacondina? Probabile, visto il nome un po' raro...ma come faremmo a saperlo con certezza? Se magari era suora e possiamo risalire all'eventuale record statunitense sulle suore...chissà!
...ormai sarò ripetitivo, ma grazie sempre!!!
:pastore:

Ciao Alex....
non mi sono scordata della tua ricerca....
Ecco il necrologio di Suor Mary Russo

SISTER MARY RUSSO, 69
Date: April 17, 1992
Paper: Worcester Telegram & Gazette (MA)

Worcester Telegram & Gazette (MA) - April 17, 1992
Deceased Name: SISTER MARY RUSSO, 69

Sister Mary Trinitas Russo, 69, with the Religious Sisters of Mercy, 101 Barry Road, was stricken ill and died Wednesday in the convent.
She leaves two brothers, Anthony Russo of East Douglas and Joseph Russo of Nashville, Tenn.; a sister, Mary Devlin of Uxbridge; and several nephews and nieces. She was born in Douglas as Jiacondina J. Russo, daughter of Luigi and Serafina (Furno) Russo, and lived here many years.
She was a housekeeper at Christ the King, Blessed Sacrament and Sacred Heart of Jesus parishes. She also served at Our Lady Immaculate Convent in Athol, Nazareth Home for Boys in Leicester and the House of Affirmation in Whitinsville. In 1977, she became a a homemaker for Kelly Home Health Care and later worked for Ramson Home Health Care until the time of her death. She entered the Sisters of Mercy in 1948. She professed her initial vows in 1950 and her final vows in 1953.
The funeral will be tomorrow, with a funeral liturgy at 11 a.m. in the chapel of the Religious Sisters of Mercy, 101 Barry Road. The Most Rev. Timothy J. Harrington, bishop of Worcester, will be the celebrant. Burial will be in St. Joseph's Cemetery, Leicester. Calling hours at the convent are 4 to 9 p.m. today. In lieu of flowers, memorial contributions may be made to the Retirement Fund of the Religious Sisters of Mercy, 101 Barry Road, Worcester, 01609.

e anche quello di Anthony:

ANTHONY RUSSO, 80
Date: February 23, 1997
Paper: Worcester Telegram & Gazette (MA)

Worcester Telegram & Gazette (MA) - February 23, 1997
Deceased Name: ANTHONY RUSSO, 80
DOUGLAS - Anthony Russo, 80, of 10 Wixtead Court, a school and library custodian for many years, died yesterday in St. Vincent Hospital, Worcester.
He leaves his wife of 49 years, Doris M. (Plouffe) Russo; two daughters, Audrey M. Chambers of Brockton and Emily F. Mondello of Chelmsford; a brother, Joseph Russo of Nashville, Tenn.; a sister, Mary Devlin of Uxbridge; three grandchildren; nephews and nieces. He was born in New York City, son of Luigi and Serafina Russo, and lived here most of his life. He was a Navy veteran of World War II, serving overseas, and of the Korean War.
Mr. Russo was a custodian at Blackstone Valley Regional Vocational Technical High School in Upton for 15 years, retiring in 1982. At the same time, he was the custodian at Simon Fairfield Library for 25 years, retiring in 1994. He previously worked for many years at Hayward-Schuster Woolen Mills Inc. He was a member of St. Denis Church and Joseph J. Michna Post, Veterans of Foreign Wars.
The funeral will be held Wednesday from Jackman Funeral Home, 7 Mechanic St., with a Mass at 10 a.m. in St. Denis Church, 23 Manchaug Road. Burial will be in St. Denis Cemetery. Calling hours are 2 to 4 and 7 to 9 p.m. Tuesday at the funeral home.
---

Quindi ora sappiamo che l'altro figlio Joseph visse in Tennesse....

Vuoi che provi a cercare di rintracciare i discendenti?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ecco i possibili dati di Joseph:

about Joseph Russo
Name: Joseph Russo
SSN: 029-XX-XXXX
Last Residence: 37072 Goodlettsville, Davidson, Tennessee
Born: 13 Oct 1914
Died: 9 Jun 2006
State (Year) SSN issued: Massachusetts (Before 1951)

:D

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Importanti novità

Salve a tutti! .....incredibile ma vero!! Ebbene sì, dopo un tempo immemorabile...sono ritornato ad arricchire questo thread rimasto ormai sospeso! E chissà se qualcuno si ricorda di me :)
Sono passati ben due anni ed anche per me sembra incredibile, mi pare ieri che avevo smesso di cercare alcune mie discendenze negli USA....ed eccomi di nuovo! :D In realtà non sono stato assente dal forum per molto, poiché in questi due anni non solo mi sono laureato (!), ma ho anche dato inizio alla costruzione dell'albero genealogico relativo al mio cognome Bovino, una ricerca che continua tuttora con grande impiego di forze...
Ma cosa mi ha spinto a riscrivere qualcosa sui miei parenti Russo?

Per rinfrescarvi la memoria - soprattutto a pink67, che mi aiutò enormemente allora! - vi ricordo che cercavo i discendenti del mio prozio (fratello di mia nonna paterna), Luigi Russo, nato il 15 agosto 1887 a Benevento e morto a East Douglas, MA, nel dicembre del 1871.

La ricerca fu assai proficua e divertente, per me che mi avvicinavo per la prima volta alla genealogia.....ed ora, jo trovato anche qualcosa di "curioso" :)
Qualche tempo fa, venni a conoscenza di questo sito: http://www.findagrave.com , dove è possibile cercare la tomba di propri conoscenti o di persone che ovviamente non si conoscono. All'inizio non credevo che su internet potesse esistere anche un sito così, ma poi riflettei sull'utilità che poteva avere un sito del genere (dal punto di vista genealogico, oltre all'importante valore affettivo) e scrissi il nome di Luigi Russo. Tempo fa non trovai nulla.....ma casualmente ieri sono ricapitato sul sito....e ho trovato la pagina dedicata proprio alla tomba del mio prozio!!
Eccola qui:

http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... 381&df=all&

Per me questo ha dell'incredibile, ma mi ritengo davvero fortunato che qualcuno ha avuto la pazienza di "tracciare" proprio il cimitero dove è sepolto il mio prozio :) In questo modo, ho saputo che è stato sepolto non da solo, ma anche con altri membri della famiglia (di cui ora quindi so anche le date di decesso---o perlomeno gli anni!).
Sulla lapide sta scritto infatti anche il nome di Serafina Furno (la moglie che compare fin dal primo censimento degli anni 20), Salvador (uno degli ultimi figli, che purtroppo morì a soli 16 anni), Anthony (con la conferma anche della sua partecipazione alla guerra di Corea!) e una certa Camella Russo.

Qui il mistero si infittisce un attimo: Camella (probabilmente Carmela) dovrebbe essere una seconda moglie.....Serafina morì infatti nel 1945 (come sta scritto) e il cugino di mio padre (Italo Russo) ricorda più o meno che si sposò di nuovo, e il nome doveva essere proprio Carmela. L'unica cosa, non ho proprio idea purtroppo se si sposarono in Italia (perché Luigi tornò verso gli anni '50, per ritrovare tutti i suoi cari) oppure se direttamente negli States. C'è un modo per saperlo? Magari ritrovando un atto di matrimonio dei due (se si sono sposati negli USA, ripeto)? Oppure semplicemente (si fa per dire) ritrovando il necrologio di "Camella", o magari proprio di zio Luigi, si può risalire con più certezza a chi fosse tale "Camella" Russo? Curioso comunque che il suo nome sulla tomba sia rimasto proprio Camella....

Dichiaro quindi "riaperto" il caso!! :detective: :P Scherzi a parte, chiederei cortesemente a chi può ( e soprattutto alla zelantissima pink67, che mi aiutò tanto tanto!) di aiutarmi a ritrovare qualche documento, in particolare:

- Necrologio di Luigi Russo (morto a Douglas, Worcester, MA nel dicembre del 1971 - non ho il giorno preciso);

- Atti di matrimonio: Luigi Russo e Serafina Furno (ovviamente anche qui non so se si sono sposati a New York, dove vissero inizialmente....ma si può provare a vedere?? :D );

- Mi manca ancora il manifesto di sbarco a Ellis Island di mio zio Luigi (e ovviamente anche di Serafina)....mi sono infatti reso conto di non sapere con esattezza quando sbarcò a New York!! :( come faccio??

Dire grazie per la pazienza e la disponibilità, con le quali su questo forum fantastico rispondete alle richieste di tutti noi, può sembrare ovviamente scontato..... ma vi assicuro che non lo è!

Per cui...un immenso grazie per tutto...specie alla maga pink67!!! :mago:

Aspetto fiducioso......e cerco anche io di dare una manina ad altri utenti :mrgreen:

That's all folks 8)
Alex

Rispondi