In transito da N.Y. ad Hamilton, Canada.
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
In transito da N.Y. ad Hamilton, Canada.
I miei antenati arrivavano con la nave a New York ma poi erano in transito per la città di Hamilton, Ontario, Canada, erano gli anni 1911, 1929, 1952...
Quali erano i mezzi per arrivare in Canada?
Ci sono degli archivi dove trovare informazione sui passeggeri ?
Grazie
Quali erano i mezzi per arrivare in Canada?
Ci sono degli archivi dove trovare informazione sui passeggeri ?
Grazie
- ery1
- Collaboratore
Re: In transito da N.Y. ad Hamilton, Canada.
Buonasera,
per l'immigrazione in Canada, oltre ad Ancestry, c'è questo sito "Library and Archives Canada (LAC)" dove è possibile fare delle ricerche :
https://www.bac-lac.gc.ca/eng/discover/ ... ction.aspx
In Canada arrivavano in nave oppure in treno, infatti su Ancestry ho trovato questo :
"Qualsiasi immigrato destinato al Canada occidentale che è sbarcato negli Stati Uniti potrebbe aver continuato il viaggio in treno dal suo porto di arrivo; tuttavia, i nomi dei passeggeri ferroviari non sono stati registrati".
per l'immigrazione in Canada, oltre ad Ancestry, c'è questo sito "Library and Archives Canada (LAC)" dove è possibile fare delle ricerche :
https://www.bac-lac.gc.ca/eng/discover/ ... ction.aspx
In Canada arrivavano in nave oppure in treno, infatti su Ancestry ho trovato questo :
"Qualsiasi immigrato destinato al Canada occidentale che è sbarcato negli Stati Uniti potrebbe aver continuato il viaggio in treno dal suo porto di arrivo; tuttavia, i nomi dei passeggeri ferroviari non sono stati registrati".
Erica
-
- Livello3
Buongiorno Erica,
grazie per la sua risposta.
Su Ancestry posso trovare qualcosa in più ?
Ovviamente sarà necessario l'abbonamento...
Ancora grazie mille.
grazie per la sua risposta.
Su Ancestry posso trovare qualcosa in più ?
Ovviamente sarà necessario l'abbonamento...
Ancora grazie mille.
- ery1
- Collaboratore
Su Ancestry, una delle collezioni che ti possono interessare è questa:
"Passaggi di frontiera: dagli Stati Uniti al Canada, 1908-1935"
Questo database contiene i documenti degli immigranti che sono entrati nel Canada provenendo dagli Stati Uniti tra il 1908 e il 1935. Questi documenti sono costituiti dagli elenchi degli ingressi alla frontiera e dai moduli di ingresso individuali (Form 30). Le informazioni riportate in questi documenti sono: il nome dell’immigrante, il porto di arrivo, la data di arrivo, l’età, il sesso, il paese di cittadinanza, il luogo di cittadinanza, lo stato civile e l’ultimo indirizzo di residenza permanente.
Però i dati provengono dallo stesso sito che ti ho già segnalato:
Dati originali: Library and Archives Canada. Border Entries. Ottawa, Ontario, Canada: Library and Archives Canada, n.d. RG 76-C. Department of Employment and Immigration fonds.
Questa raccolta sempre di Ancestry:
"Canada, Immigranti approvati dagli Orders in Council, 1929-1960"
Questa raccolta include i documenti delle persone approvate per immigrare in Canada dal Privy Council nel periodo 1929-1960.
proviene invece da: Johanna Crandall. Immigrants to Canada, 1930-1960. Ontario, Canada.
http://www.orderincouncillists.com/
"Passaggi di frontiera: dagli Stati Uniti al Canada, 1908-1935"
Questo database contiene i documenti degli immigranti che sono entrati nel Canada provenendo dagli Stati Uniti tra il 1908 e il 1935. Questi documenti sono costituiti dagli elenchi degli ingressi alla frontiera e dai moduli di ingresso individuali (Form 30). Le informazioni riportate in questi documenti sono: il nome dell’immigrante, il porto di arrivo, la data di arrivo, l’età, il sesso, il paese di cittadinanza, il luogo di cittadinanza, lo stato civile e l’ultimo indirizzo di residenza permanente.
Però i dati provengono dallo stesso sito che ti ho già segnalato:
Dati originali: Library and Archives Canada. Border Entries. Ottawa, Ontario, Canada: Library and Archives Canada, n.d. RG 76-C. Department of Employment and Immigration fonds.
Questa raccolta sempre di Ancestry:
"Canada, Immigranti approvati dagli Orders in Council, 1929-1960"
Questa raccolta include i documenti delle persone approvate per immigrare in Canada dal Privy Council nel periodo 1929-1960.
proviene invece da: Johanna Crandall. Immigrants to Canada, 1930-1960. Ontario, Canada.
http://www.orderincouncillists.com/
Erica
-
- Livello3
Erica volevo chiederti anche se sono mai stati trovati elenchi passeggeri della Andrea Doria da New York a Genoa...
Grazie
Grazie
- ery1
- Collaboratore
Buongiorno,
In questa raccolta di Ancestry
"Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in partenza, 1914-1966", che comprende gli elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in partenza da porti e aeroporti degli Stati Uniti,
ad esempio ho trovato questa lista passeggeri del 1955:

riguardante la nave Andrea Doria, in partenza da New York e diretta al porto di Genova, un anno prima dell'affondamento.
Si possono fare delle ricerche per nominativo o inserendo "partenza New York" e "parola chiave Andrea Doria" perché se filtro i dati con "Arrivo Genova", "Partenza New York", "parola chiave Andrea Doria" non esce nulla.
Se hai bisogno di qualche ricerca fammi sapere.
In questa raccolta di Ancestry
"Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in partenza, 1914-1966", che comprende gli elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in partenza da porti e aeroporti degli Stati Uniti,
ad esempio ho trovato questa lista passeggeri del 1955:

riguardante la nave Andrea Doria, in partenza da New York e diretta al porto di Genova, un anno prima dell'affondamento.
Si possono fare delle ricerche per nominativo o inserendo "partenza New York" e "parola chiave Andrea Doria" perché se filtro i dati con "Arrivo Genova", "Partenza New York", "parola chiave Andrea Doria" non esce nulla.
Se hai bisogno di qualche ricerca fammi sapere.
Erica
-
- Livello3
Ciao Erica,
ho trovato che da info in inglese, Giovanni Bonomi è partito il 6 ottobre 1953 da N.Y. per ritornare in Italia (penso al porto di Genova)... Ho notato che nella "cronologia storica" quel viaggio non è elencato...https://www.italianliners.com/andrea-doria-it
Molto strano... forse quella data (6 ott.) è errata ?
Se hai un pò di tempo puoi dare un'occhiata sui viaggi del 1953...
Grazie per l'aiuto e scusa del disturbo
ho trovato che da info in inglese, Giovanni Bonomi è partito il 6 ottobre 1953 da N.Y. per ritornare in Italia (penso al porto di Genova)... Ho notato che nella "cronologia storica" quel viaggio non è elencato...https://www.italianliners.com/andrea-doria-it
Se hai un pò di tempo puoi dare un'occhiata sui viaggi del 1953...
Grazie per l'aiuto e scusa del disturbo
-
- Livello3
Ciao Erica,
ho trovato che per Bonomi ci possono forse essere tre viaggi, uno con la nave "vulcania" e l'altro con "l'Andrea Doria" e uno con la "Volendam".
Durante i suoi 45 anni trascorsi in Canada fece alcuni viaggi di ritorno in Italia (1911 - 1929 - 1952 - 1953)
https://www.ancestry.it/search/collecti ... birth=1882
Purtroppo io non riesco a vedere le date...
ho trovato che per Bonomi ci possono forse essere tre viaggi, uno con la nave "vulcania" e l'altro con "l'Andrea Doria" e uno con la "Volendam".
Durante i suoi 45 anni trascorsi in Canada fece alcuni viaggi di ritorno in Italia (1911 - 1929 - 1952 - 1953)
https://www.ancestry.it/search/collecti ... birth=1882
Purtroppo io non riesco a vedere le date...
- ziadani
- Amministratore
Le info in inglese sono forse queste?luclor97 ha scritto: ↑giovedì 19 marzo 2020, 9:29ho trovato che da info in inglese, Giovanni Bonomi è partito il 6 ottobre 1953 da N.Y. per ritornare in Italia (penso al porto di Genova)... Ho notato che nella "cronologia storica" quel viaggio non è elencato...https://www.italianliners.com/andrea-doria-it
https://www.italiangenealogy.com/forum/ ... 62#p299562
-
- Livello3
No, quelle sono ritrovamenti di Suanj...
Io mi riferivo ad un info avuta dalla Diocesi di Hamilton che scrive quella data... 6 ottobre 1953, ritorno in patria con l'Andrea Doria...
Io mi riferivo ad un info avuta dalla Diocesi di Hamilton che scrive quella data... 6 ottobre 1953, ritorno in patria con l'Andrea Doria...
- ery1
- Collaboratore
Buongiorno,
effettivamente lui ha viaggiato verso l'Italia con l'Andrea Doria , partendo il 6 Ottobre 1953 da New York per arrivare a Genova :
Nome: John Francis Bonomi
Data di partenza: 6 Oct 1953 (6 ott 1953)
Luogo di partenza: New York (New York City (All Boroughs)), New York, USA (Stati Uniti)
Nave: ANDREA DORIA
Ecco la lista dei passaggeri:

effettivamente lui ha viaggiato verso l'Italia con l'Andrea Doria , partendo il 6 Ottobre 1953 da New York per arrivare a Genova :
Nome: John Francis Bonomi
Data di partenza: 6 Oct 1953 (6 ott 1953)
Luogo di partenza: New York (New York City (All Boroughs)), New York, USA (Stati Uniti)
Nave: ANDREA DORIA
Ecco la lista dei passaggeri:

Erica
- ery1
- Collaboratore
Altro viaggio del 1952, da New York a Genova:
Nome: John Fpancis Bonomi
Età alla partenza: 70
Data di nascita: circa 1882
Data di partenza: 15 Jul 1952 (15 lug 1952)
Nave: VULCANIA

Erica
- ery1
- Collaboratore
Questa persona invece non credo che sia lui:
Nome: John Bonomi
Età alla partenza: 26
Data di nascita: circa 1924
Luogo di nascita: New York, N.Y.
Data di partenza: 24 Luglio 1950
Luogo di partenza: New York, New York, USA (Stati Uniti)
Nave: VOLENDAM
L'indirizzo che dichiara è 189-11 Lewiston Ave, St. Albans, New York

Nome: John Bonomi
Età alla partenza: 26
Data di nascita: circa 1924
Luogo di nascita: New York, N.Y.
Data di partenza: 24 Luglio 1950
Luogo di partenza: New York, New York, USA (Stati Uniti)
Nave: VOLENDAM
L'indirizzo che dichiara è 189-11 Lewiston Ave, St. Albans, New York

Erica
- ery1
- Collaboratore
Ricapitolando:
il 15 Luglio 1952 Giovanni Bonomi parte da New York per arrivare in Italia, a Genova.
L'11 Ottobre 1952 parte da Genova per tornare a New York, dove arriverà il 23 Ottobre 1952.
Il 6 Ottobre 1953 parte da New York per stabilirsi definitivamente in Italia, dove morirà nel 1958.
Questo è il suo viaggio da Genova a New York del 1952, in transito verso il Canada:
Nome: Francis John Bonomi
Data di arrivo: 23 Ottobre 1952
Gruppo etnico/Nazionalità: Canadian (Canadese)
Porto di partenza: Genova
Porto di arrivo: New York , New York City (All Boroughs)
Nome nave: Vulcania

il 15 Luglio 1952 Giovanni Bonomi parte da New York per arrivare in Italia, a Genova.
L'11 Ottobre 1952 parte da Genova per tornare a New York, dove arriverà il 23 Ottobre 1952.
Il 6 Ottobre 1953 parte da New York per stabilirsi definitivamente in Italia, dove morirà nel 1958.
Questo è il suo viaggio da Genova a New York del 1952, in transito verso il Canada:
Nome: Francis John Bonomi
Data di arrivo: 23 Ottobre 1952
Gruppo etnico/Nazionalità: Canadian (Canadese)
Porto di partenza: Genova
Porto di arrivo: New York , New York City (All Boroughs)
Nome nave: Vulcania

Erica
- ery1
- Collaboratore
Ovviamente ci sono altri viaggi precendenti ma credo che tu li abbia già, così come i censimenti canadesi.ery1 ha scritto: ↑sabato 21 marzo 2020, 12:35Altro viaggio del 1952, da New York a Genova:
![]()
Erica