Trentino emigrato in Uruguay

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
robyboby
Livello1
Livello1

Trentino emigrato in Uruguay

Messaggio da robyboby »

Buongiorno, dopo essermi reso conto di aver sbagliato pagina (avevo inserito questa ricerca in Richieste di aiuto), rinnovo il mio appello, scusandomi per l'errore e aggiungendo qualche particolare trovato in questi giorni (la quarantena...)
Sto cercando informazioni sul trisnonno di mia moglie, Giacomo (anche GianBattista o Giobatta, in Sudamerica anche Santiago) Dellai (o Delai o Delaj)emigrato in Brasile, poi in Argentina, poi in Uruguay tra il 1884 e il 1891. Ho poche informazioni certe tra le quali:
- nato a Pergine Valsugana (Trento) il 7 maggio 1851, residente a Susà di Pergine e sposato con Giuseppa Bertoldi
- a fine 1883 inizi 1884 è partito da Genova per il Brasile (non risulta negli elenchi passeggeri), arrivando forse a S.Paolo
- ben presto si è spostato in Argentina ma sembra che già nel 1884 fosse in Uruguay
- parrebbe, dagli indirizzi delle lettere mandate dalla moglie negli anni, che sia stato impiegato nella costruzione della ferrovia uruguiana, visto che i suoi recapiti cambiano e ripercorrono proprio il percorso della ferrovia in quel periodo (Durazno, Paso de los Toros, Paysandù, Salto). Ho scritto anche alle ferrovie Uruguayane che ancora non hanno risposto..
- aveva i cognati (Beniamino, Giuseppe, Antonio Bertoldi)nella zona argentina di Paranà e la Paz. Giuseppe (divenuto Josè) Bertoldi era emigrato molto prima visto che nel 1875 si sposa a Paranà con Maria Bulliolo (o Bugliolo) e tutti i suoi figli nascono a La Paz
- invia regolarmente soldi in Italia dall'Argentina e dall'Uruguay
- risulta che regolarmente pagasse al signor Josè Carnessall i conti per le vettovaglie e i materiali di uso quotidiano (vino, olio, materiali da costruzione, ecc.), quindi presumo che il Carnessali avesse un emporio o simile.
- nel 1891 (anno in cui dovrebbe essere nella zona uruguayana di Salto) annota le giornate lavorative sue e di alcuni compagni: tali Ferdinand, Joan, Vitorio, poi un Bertoldi (uno dei cognati?), un Echer e un Valcanover (tutti cognomi trentini)
Il mio problema attualmente è soprattutto di tipo geografico, in quanto la dozzina di lettere della moglie che abbiamo cambiano spesso indirizzo passando dall'Uruguay a Buenos Aires (ma sospetto che Baires facesse un po' da casella postale per molti) e quindi non si capisce dove quest'uomo abbia lavorato e vissuto per 7/8 anni.

grazie per la collaborazione
Roberto Calzà - Pergine (Trento)
roberto.calza1@gmail.com

Rispondi