Pagina 1 di 1

Ricerca antenato in Argentina

Inviato: martedì 12 maggio 2020, 10:37
da AlessioG
Salve,
sono alla ricerca del mio trisavolo Iginio (igino) Goretti, nato a Jesi (AN) il 24/12/1869 e e poi emigrato da Valentano (VT) nel 1906 (come c'è scritto nei documenti di nascita del suo ultimo figlio). In questi anni, saltuariamente ho fatto delle ricerche, anche in base ai pochissimi racconti (quasi nulli) che mi sono arrivati. Ho trovato sicuramente un riscontro, direi al 99% di un emigrato in Argentina di nome Gino Goretti di 37 anni (l'età coincide ed il nome è molto simile) su una carta d'imbarco per il piroscafo "Bulgaria" (ho verificato anche la nave, in quegli anni faceva quella tratta, il tempo di percorrenza, ecc) diretto a Buenos Aires.
Partendo da questo dato, ho fatto ulteriori ricerche che non mi hanno portato a nulla, visto che non è servito a niente contattare l'ambasciata ed il consolato italiano e vari siti sull'emigrazione italiana in Argentina.
Una ulteriore informazione (non verificata, forse solo una "leggenda")è quella che agli inizi del '900 si diceva che da un articolo di giornale in possesso della moglie di Igino Goretti, si parlasse di una "rissa" scoppiata all'interno di una osteria/bar di un italiano emigrato in Argentina di nome Igino Goretti. Si diceva anche che ogni tanto arrivassero dall' Argentina lettere con all'interno pepite d'oro per la sua famiglia.
Sulla base di queste storie ho fatto altre ricerche, nel senso di verificare tutte o quasi quelle città in prossimità di miniere d'oro esistenti a quel tempo e in funzione. Ho contattato inoltre qualche cimitero, geologi argentini su Linkedin (che sono stati molto gentili) per aiutarmi nella ricerca delle città. persone su Facebook con lo stesso cognome per sapere se avessero dei parenti che si chiamavano così, ecc.
Ad oggi sono rimasto solo alla carta di imbarco.
Una ulteriore idea è data dai censimenti, sono che ce ne sono stati almeno un paio dopo il 1906 (dove venivano censiti anche gli immigrati) che potrebbero essere utili, ma non sono pubblicati su internet e non so a chi chiederli.
I siti che ho visitato sono e dove ho chiesto informazioni sono:

http://www.ciseionline.it
https://www.altreitalie.it
https://www.familysearch.org/it
https://it.geneanet.org/
https://it.billiongraves.international/
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... e-le-fonti (lo consiglio, se i registri sono scansionati è veramente utile)
https://cemla.com/

in più altri siti come ambasciata, consolato, cimiteri, ecc...

Se avete altre idee o informazioni ve ne sarei molto grato.

Grazie

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: venerdì 22 maggio 2020, 11:13
da cannella55
Ho chiesto ai miei parenti argentini e mi hanno detto che ci si può rivolgere a dei professionisti, a pagamento, che rimane l'ultima spiaggia, se on line non si riescono a trovare informazioni.
Con la ricerca da casa io non ho quasi mai trovato nulla e ho fatto la tua trafila, scrivendo e contattando le stesse istituzioni.
Si può provare con l'anagrafe argentina, mi pare ci vogliano i dati esatti e tu li hai, ma la trafila è in spagnolo ed io avevo lasciato perdere perchè non conoscevo le date di nascita dei miei congiunti.
L'estremo tentativo lo feci cercando sulle Pagine gialle e bianche tutti coloro che portavano il mio cognome, a cui ho scritto(carta e penna e francobolli) .
Con questo sistema, ho trovato delle cugine, che mi hanno risposto e poi restano i social, anche su Facebook ho ritrovato parecchi parenti del ramo famigliare.
Per la rissa a cui ti riferisci, può darsi che i giornali dell'epoca ne abbiano parlato. se ci fosse scappato il morto...
Sapendo che il fratello di mio nonno aveva un'attività commerciale, ho anche contattato la locale Camera di commercio, che mi rispose fornendomi un nominativo, che era poi quello di una nipote della persona, che stavo cercando.
Altro non saprei consigliarti.

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: venerdì 22 maggio 2020, 22:53
da Khekko14
Anche io ho lo stesso problema.....ma nel mio caso ho trovato anche la data dello sbarco a buenos aires il nome della nave da dove è partito tutto praticamente.....so anche per certo la data della morte perché il consolato ha informato la famiglia qua in italia.....ma del resto non si trova nulla.....come è possibile

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: sabato 23 maggio 2020, 10:15
da cannella55
Anche io avevo trovato la nave ecc., ma non mi aveva portato da nessuna parte.
Avevo scritto al Museo dell'Emigrante, ma come credo di averti già detto, mi avevano risposto, che di schede ne rimanevano poche e quelle dei miei parenti non c'erano..
Mi ricordo solo, ma potrei anche sbagliarmi, sono passati anni da quella ricerca, che non era forse così necessario avere qualcuno da cui andare, appena arrivati in Argentina e quindi, la ricerca diventava difficile perchè potevano essere dovunque.
Hai parlato di miniere, dove si trovavano? Hai cercato nella città a cui erano vicine?
Se hai l'atto di morte, saprai la città dove visse, almeno parti da lì.Vedrai chi dichiarò la morte, potrebbe anche essere un parente prossimo o una moglie, un figlio, anche se mi pare tu abbia detto, che pensate non fosse sposato.
Altro non credo potrai fare, ma io cercherei quelli con il cognome di tuo interesse, chissà, magari spunterà fuori qualcuno:

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: sabato 23 maggio 2020, 10:16
da cannella55
Mi sono sbagliata, chi non aveva una moglie era un altro, scusa!!!

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: sabato 23 maggio 2020, 12:59
da Khekko14
Non ho l atto di morte e non l ho trovo...so solo che non c'è altro e non si sa nulla sparito però potrei scrivere al museo del emigrante

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: sabato 23 maggio 2020, 13:55
da cannella55
https://www.ancestry.it/search/?name=Ig ... birth=1869
Su Ancestry appare il nome Iginio Goretti con nascita nel 1868.Fa parte di un albero genealogico non visibile,ma se vai sul sito, troverai il contatto con il signore.
Probabilmente, non c'entra nulla con il tuo trisnonno, ma è l'unica cosa che abbia trovato, oltre a qualche Goretti, che abita nella zona di Buenos Aires, nessuno con il nome Igino, ovviamente, ma sono pochi, forse una decina.
Fanne quello che vuoi...

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: venerdì 26 giugno 2020, 1:25
da AlessioG
Buonasera,
in questo periodo che non ho scritto su questo sito, non sono stato con le mani in mano, a parte aver cercato anceh il ramo materno (lavori ancora in corso), le ricerche che menzionavate le ho già fatte tutte, social, elenco telefonico, ecc..anche se il più monumentale di tutto che è ancora in corso d'opera è scrivere a tutti i cimiteri dell'Argentina, attivi in un certo periodo. Purtroppo non ho l'atto di morte, ed in Italia non si è mai saputo nulla, perchè di questo ne ho parlato con il comune di nascita, e mi ha fatto sapere che se non arriva a lor, raramente questi documenti vengono bloccati a Roma.
L'idea della camera di commercio argentina è venuta in mente anche a me, non pensavo si potesse fare, ottima idea.
Ovvio faccio una ricerca a 360 gradi e quindi mi aggrappo anche a leggende metropolitane per così dire, al massimo se non portano a nulla, escludo quella strada.
P.S i dati dell' albero genealogico sul sito Ancestry li ho messi io...anche su FamilySearch, penso di aver fatto un ottimo lavor.
Grazie della collaborazione.

Re: Ricerca antenato in Argentina

Inviato: sabato 27 giugno 2020, 16:30
da AlessioG
Buongiorno,
ho fatto qualche passo in più nella ricerca (anche se mi sono bloccato quasi subito). Praticamente utilizzando un database in excel, fatto molto bene da una persona con cui sono anche in contatto, di tutte le partenze dall' Italia verso l' Argentina in un certo arco temporale, ho preso l'anno che mi interessava il 1906 ed ho messo dei filtri come città di partenza, città di arrivo e nave, così da avere solo i passeggeri di quella precisa situazione. Tutto questo perchè mi son sempre chiesto se fosse partito da solo, in gruppo, con un amico, ecc.. Poi ho preso i cognomi più conosciuti del paese del mio bisnonno (circa una trentina di nomi) e li ho cercati nell'elenco filtrato. Praticamente ho centrato il segno, avevo trovato solo una famiglia. Poi per essere certo ho incrociato i dati con il sito dei beni culturali che utilizzo spesso ed ho fatto centro, tutta la famiglia proveniva dallo stesso paese, inoltre in un atto di nascita di una figlia come testimone comprare il mio bisnonno. ora sono sicuro che non fosse partito da solo, troppe coincidenze. Praticamente poi mi sono affidato a facebook per la ricerca degli eredi di questa famiglia, che ho trovato quasi subito, parlando con 2 persone però, loro non sanno nulla di nulla, praticamente sanno solo che si trovano in Argentina, ma come ci sono arrivati, cosa hanno fatto ecc...niente di niente. Pazienza, non demordo, almeno ho altri nominativi su cui lavorare, anche perchè credo che se delle persone che si conoscono attraversano l'oceano per cambiare vita, non credo che appena sbarcati si separano, magari hanno vissuto assieme o fatto qualcosa assieme, devo lavorare anche su questo.
Se avete idee io sono qui