Ho bisogno di un aiutino: insieme al mio papà, sto cercando di rintracciare il mio bis-bisnonno, per il quale non sono presenti documenti successivamente alla data di sbarco ad Ellis Island, negli Stati Uniti.
Qui sotto, riporto quel che mi è noto sul suo conto (in massima parte reperito presso il comune d’origine o grazie ai registri di Ellis Island).
Nome: Francesco Giacomo (ad Ellis Island si fa registrare con il suo secondo nome)
Data di sbarco: ...1900 (all’età di 28 anni, è nato nel 1872)
Status: sposato
Occupazione o mestiere: contadino (“farmer”)
Scrivere o leggere: nope
Luogo di nascita: Belvedere di Spinello, Crotone, Italia
Destinazione: Brooklyn
Soldi in possesso: non chiaro (numero scritto e poi barrato)
Prima volta negli Stati Uniti: sì
Circa quanto gli possa esser capitato, nella mia famiglia si è ipotizzato molto. Spesso, non a suo grande merito.
Come riportato poco sopra, egli aveva famiglia (una moglie incinta, il cui bambino sarebbe poi stato il mio bisnonno). Sarebbe dovuto tornare nel 1928, per poter conoscere il suo unico nipote (mio nonno), ma di lui non si è più saputo nulla dal 1900.
Escludo, personalmente, l’eventualità per cui non debba esser sopravvissuto al viaggio. Non credo, altrimenti, sarebbe risultato tra i registri.
Ho trovato molti uomini, mai precisamente nati nel suo stesso anno, con nomi simili e lo stesso cognome. Non so cosa pensare, né più dove andare a cercarlo.
Ho persino chiesto le foto di alcune lapidi, e mi sono messa in contatto con alcuni tipi di New York con il mio stesso cognome (non sanno nulla, non si sono resi granché utili).
Comincio a pensare che, oltre ad aver giocato sul suo doppio nome, abbia fatto sì che fosse possibile cambiare anche il suo cognome. Se così fosse, mi sarebbe pressoché impossibile riuscire a trovarlo.
Cosa mi consigliate di fare? A chi mi potrei rivolgere?
Mi auguro mi si possa perdonare il non aver riportato il cognome, ma, per ragioni di riservatezza, preferirei comunicarlo in privato a chiunque possa essere interessato ad aiutarmi. Gliene sarei certamente molto obbligata.
Ringrazio in anticipo!