Lavoro a balia in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
MARCOCAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 agosto 2021, 10:29
Contatta:

Lavoro a balia in Francia

Messaggio da MARCOCAMA »

Salve, mi chiamo Marco, una mia tris nonna Annunziata degl'Innocenti, classe 1867, nata in Pescia, coniugata a Carmignani Francesco, dice di essere andata più volte a lavorare come balia in Francia. Quindi si parla tra il 1890 e 1910. E' possibile scoprire qualcosa in più? Tipo quando è andata....oppure so che ci sono le richieste di passaporto, si potrebbe vedere anche queste? grazie mille...Marco

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Lavoro a balia in Francia

Messaggio da ery1 »

Buonasera Marco,
potresti chiedere all'Anagrafe del comune in cui abitava se hanno notizie circa la sua emigrazione, però non è detto che tu possa trovare delle notizie data l'esistenza di una forte emigrazione non registrata dalle autorità comunali a quel tempo.
Per ulteriori info leggi qua :

https://www.departement06.fr/documents/ ... 995-04.pdf

Se sei fortunato potrebbe essere annotata la data di emigrazione sul foglio di famiglia.

Anch'io ho una bisnonna toscana che andava a lavorare come balia in Francia, stando ai racconti di una nipote, ma non ho trovato traccia di tutto ciò.
So per certo invece che lo zio di questa bisnonna andò a lavorare come giornaliero ed operaio nel sud della Francia (a Salindres e Rousson), si sposò e morì là.

Anche le richieste di passaporto non so se siano state conservate, qui viene spiegata brevemente la procedura :

http://www.museoemigrazioneitaliana.org ... r-partire/
Erica

MARCOCAMA
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 agosto 2021, 10:29
Contatta:

Re: Lavoro a balia in Francia

Messaggio da MARCOCAMA »

Salve, nel 1911 era in Francia. Solo questo ho visto in comune. Nulla di più è scritto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti