riverca nonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Umbertino
Livello1
Livello1

riverca nonno

Messaggio da Umbertino »

Buon giorno, sono a chiedervi gentilmente quali sono i canali che bisogna attivare per cercare un famigliare all'estero. La persona è emigrata dall'Italia verso le Americhe si suppone e poi si è stabilita in Brasile. Pare che in Brasile abbia avuto una moglie e dei figli, sono informazioni non ben definite e certe.
Ho trovato l'atto di morte e il tesserino del permesso di soggiorno sul sito di Family search ma non riesco ad andare oltre.
C'è qualcuno che ha delle dritte da darmi per migliorare la ricerca?
Vi ringrazio molto
Umbertino

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: riverca nonno

Messaggio da cannella55 »

Intanto, metti i link, così vediamo anche noi che cosa hai trovato

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il nome ed il cognome sono un segreto di Stato o si possono vedere?

Umbertino
Livello1
Livello1

Messaggio da Umbertino »

Buon giorno. Il nome non è un segreto di stato ovviamente. La richiesta era solo inerente ad un metodo. Se digito il nome di questa persona nei vari 'family search' o 'antenati' o 'ellis island' o 'vernarbol', mi compaio gli stessi documenti: un permesso di soggiorno e un atto di morte. Quindi la ricerca va inoltrata attraverso altri canali.
Eccovi i suoi dati:
D'Avasci Pasquale nato a Salerno il 14/9/1895
emigrato verso le Americhe si suppone a partire dal 1915
il padre è D'Avascio Giovanni e la madrea Rosa Sessa
Attenzione che il cognome di Pasquale è tronco della 'o' e in molti documenti viene scritto come originariamente era nell'atto di nascita, ci si potrebbe trovare davanti anche ad un D'Avascio anzichè D'Avasci.
Nelle liste di imbarco non sono riuscito a trovarlo. C'è un D'Avascio Giovanni ma è partito nel 1926 e all'epoca aveva 15 anni, quindi non è lui.
Saluti
Umbertino

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, vediamo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Se stabilitosi in Brasile, qui c'è un utente, che trova sempre molto, speriamo legga il tuo messaggio.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Puoi pubblicare i link ai documenti che hai trovato?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Ciao,
Ho trovato il registro di una possibile figlia di Pasquale D'Avascio (Paschoal D'Avassi/Avassio).
Non ho riuscito a scaricare l'immagine dell'atto, ma puoi guardarla sul link >>>

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2656352

Luogo è São Lourenço do Turvo (un distretto del municipio di Matão/Stato di São Paulo).
Italia Braschina D'Avassio è nata il primo gennaio 1931, Rua do Comércio, da Paschoal D'Avassi(o) e Rosilda de Paula.

Avi pt: João (Giovanni) D'Avassio e Rosa D'Avassio;
Avi mt: José de Paula e Maria da Conceição.

Questa Italia Brasiliana D'Avassi si è sposata nella città di São Paulo in gennaio o febbraio di 1957. Cartório da Sé.
In questa época la madre Rosilda de Paula era già morta.

Pasquale potrebbe essere stato sposato nello stesso luogo, cioè São Lourenço do Turvo.
I registri civile prima di 1929 sono visionabili soltanto in un Centro della chiesa dei Mormoni perché bloccati.

E' comunque possibile contattare l'Ufficio dello Stato Civile e richiedere una ricerca, solitamente il servizio è a pagamento.

Ci sono altri D'Avassi(o) in Matão/SP . Forse un altro figlio chiamato Stefano Davassi

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Nascita di Italia Braschina D'Avassio

Immagine

Umbertino
Livello1
Livello1

ricerca nonno Pasquale

Messaggio da Umbertino »

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A8DHB-9BPZ

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A68S2-MW8V

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:QVSN-DJ4C

Ecco questi sono i tre documenti che si trovano in family search

https://www.antenati.san.beniculturali. ... _id=260234
qui invece c'è l'atto di nascita di Salerno

Nel comune di Salerno non risultano fogli famiglia a suo nome, c'è solo il suo atto di nascita.
Ho provato a scrivere all'ufficio immigrazione Paranà: mail-consultasai@deap.pr.gov.br, non ho ricevuto nessuna risposta.
Per chi bazzica su 'myheritage' una certa Rosilda ha costruito un albero genealogico dove compare Pasquale D'Avasci ed i suoi genitori D'Avascio Giovanni e Rosa Sessa, con tanto di moglie e una parte di figli. Le ho scritto attraverso il sito ma non credo che la mail funzioni.
Quindi se i documenti che ho recuperato appartengono realmente a D'Avasci Pasquale, lo collocano a Ponta Grossa.
Ora chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti, se confrontati con l'atto di nascita, i documenti brasiliani potrebbero essere attribuibili a D'Avasci Pasquale?
Eventualmente, c'è qualcuno che gentilmente riesce a tradurre la dichiarazione di morte in italiano?
Quello che vorrei poter scoprire è come ci è arrivato in Brasile e la sua seconda vita.
Vi ringrazio ancora per il prezioso aiuto, saluti da
Umbertino

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Se non ho le allucinazioni, nel documento di morte sono elencati una Rosa D'Avascio e poi i nomi di tutti i figli.
Sempre se non ho capito male, era vedovo.
I nomi che ho capito sono Joao, Italia, Maria del Carmen, Helena, Sonia? maria e Homero?
Due proprio non saprei Rub.... e Cosima o Cosina o altro, che non capisco.
C'è scritto dove è sarebbe stato sepolto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nel documento d'ingresso in Brasile per gli stranieri c'è scritta la data del 13 gennaio 1949,ma sarà stata la prima volta, che entrava nel Paese?
Il documento indica anche, che non era di passaggio,ma ci si sarebbe stabiulito permanentemente.
Nel documento di Crviero per la figlia, c'è anche il nome della madre, Rosilda De Paula
Non ho capito: è tuo nonno? Se ne è andato dall'Italia lasciando un'altra famiglia e se ne è fatta una nuova in Brasile?
Se è così, non penso ci possa essere un matrimonio con Rosilda, a meno di essere bigamo, ma in Brasile non so come fossero i controlli sugli emigranti...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Beh, una Rosilda, che ha un albero su Myheritage potrebbe essere una persona sicuramente legata a Pasquale:una nipote con il nome della nonna

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Usa Facebook per cercare la Rosilda, che potrebbe aiutarti, io con questo sistema ho trovato un sacco di parenti argentini

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Rispondi