Ricerche in Spagna

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ricerche in Spagna

Messaggio da cannella55 »

Sto per arrendermi nella ricerca di questo parente, ma prima di farlo mi rivolgo ai maghi della tastiera!!
Il signore parente si chiama Gabbia Emilio( sempre lui),nato a Torino il 30 novembre 1851.
Dopo aver girovagato per varie scuole militari, secondo i racconti famigliari, che coincidono, si sarebbe recato in Spagna, a seguire la costruzione di una Ferrovia, quella del Norte.
Secondo mio padre, viveva a Valladolid e ci portò a vedere la città durante un viaggio di secoli fa, ma scorrendo delle pagine su Google, ho trovato che fu agente consolare a Bilbao, 1923-1924-1925 e non a Valladolid, dove forse abitò per il suo lavoro.
Prima domanda:
essere agente in un posto prevedeva, che ci si vivesse o essendo un incarico onorifico uno poteva stare dove voleva?
Punto secondo:
nel certificato di morte in Genova nel 1931 risultava vedovo di GARSIA CARMINE, scritto così dall'impiegato, che mi ha mandato l'atto, ma Carmine?

Come trovo questa signora e dove?

Per cercare la residenza in Spagna avete un'idea di come si possa fare?
Premetto, che ho già scritto all'Ambasciata di Madrid, che mi ha risposto, che i documenti sui vari dipendenti in Spagna non sono disponibili, dispersi chissà dove...

Un'altra strada sarebbe la Ferrovia del Norte, ma ho già cercato in passato e mi sono perduta senza arrivare a niente.

Consigli? Grazie, ma ormai è una "lotta" tra me e questa famiglia a dir poco...sfuggente.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2

Re: Ricerche in Spagna

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve,
se la moglie era spagnola, senz'altro si chiamava Carmen García, scritto così. Sfortunatamente, come lo sapete, García è il cognome spagnolo più difuso.
Cerchiamo un ago in un paglaio... ma ne abbiamo l'abitudine.

Saluti cordiali.
Fernando Coronato

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, ma la ricerca di questa famiglia mi ha fatto sempre impazzireE' vero, che ho scoperto molto, anche grazie al sito, ma tantissimo resta ancora da trovare.
Mio padre diceva, che Gabbia visse a Valladolid, ma altro non mi ricordo. I parenti emigrati avevano un'altra storia da raccontare, che per ora non ha avuto nessun riscontro...
Per un pò lascerò perdere e poi vedremo.Ciao

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Ciao cannella,
sul sito Biblioteca Virtual de Prensa Histórica, trovi alcune interessanti informazioni su Emilio Gabbia (22 occorrenze).
Non è possibile postare il link con i risultati della ricerca per cui devi farla tu collegandoti al sito. https://prensahistorica.mcu.es/es/consulta/busqueda.do
Spero di esserti stata utile.
Buona serata
Tonia

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Hemeroteca Digital
“Emilio Gabbia”
http://hemerotecadigital.bne.es/results ... w=&lang=es

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ora provo, ti ringrazio molto.
Lorena

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Messaggio da 77BELLECOMBE »

@cannella55

http://store.diariodelaltoaragon.es/cgi ... ding=utf-8

Ciao, dal link precedente si deduce che Emilio abbia divorziato il 1893/5/17 (presso la Diocesi di Jasca, provincia di Huesca e Saragozza nella regione dell'Aragona)

Gli ex-sposi erano:

Don Emilio Gabbia Castanier (qunidi la sua Mamma e tua antenata portava questo cognome ovvero era italiana e quindi sarebbe più appropriato Castagner?)

e

Carmen García Rodríguez

Qui di seguito il testo alle pagine 3 e 4:

Administración de Justicia.—Requisitoria del Juzgado de instrucción de Huesca

—Edicto de la Vicaría general de la diócesis de Jaca publicando la sentencia recaída en autos de divorcio instados por D. Emilio Gabbia Castanier contra su esposaD.a María del Carmen García Rodríguez para que sirva de notificación á esta última como demandada ausente.

Coraggio e buona ricerca ;-)
Cordialement, Marc de Bellecombe

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Caspita, che notizia !!
Nel suo certificato di morte, però risultava vedovo.
Non si è fatto mancare niente, ora con le vostre informazioni, forse potrò fare qualche passo in avanti.
Grazie ancora a voi due,mai avrei pensato ai giornali o al link, che hai messo!!
Come ti è venuto in mente? Cioè come hai indirizzato la ricerca?
per nome, cognome e professione a me non è venuto fuori nulla....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il cognome della mamma era CASTAGNER, almeno così viene registrato in Italia perchè era nata in Francia, ma nonostante l'aiuto di MamyCLO e altri volonterosi, nulla è emerso dal luogo in cui dichiarava di essere nata all'atto del matrimonio.
Visto, che avete delle dita più fortunate, potrei anche rimettere i dati in mio possesso su di lei, se proprio insistete.Insistete???

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

In Spagna nel 1893 c'era il divorzio? Come è possibile? Ora, vado a cercare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non c'era il divorzio, la nota deve riferirsi ad altro, probabilmente ad una morte o qualche cosa del genere.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non credo si riferisca ad un decesso. La notizia sembra abbastanza chiara. Potrebbe trattarsi di uno scioglimento del matrimonio religioso?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

E chi lo sa?
Nel certificato di morte, come ho scritto, era vedovo, ma di quale moglie?
Se va bene, ne ebbe 3...,ma la certezza non l'ho.
Potrebbe essere uno scioglimento del matrimonio, certo, ma la parola divorzio suona strana per una questione religiosa di quei tempi. A Jaca ci sono un sacco di chiese e la registrazione dell'atto fu fatta presso il vicariato generale..
Ho perduto un sacco di tempo ad inseguire il tizio in giro per il suo lavoro, ma sulla sua presunta famiglia spagnola, non ho trovato niente.
I cognomi Garcia e Rodriguez , moglie numero 2, sono troppo comuni e poi lui, per lavoro, ha girato mezza Spagna, anche se lei potrebbe essere stata di Jaca dove lui si fermò un pò, ma dalle informazioni reperite da Tonia dal 1897. Sino al 1881 ho sue notizie a Torino, dopo boh, era impiegato nelle Ferrovie italiane.
Dei viaggi di questo signore non ho trovato niente, si sarà mosso in treno, ma che documenti ci volevano per passare da un confine all'altro?
Mai fatto ricerche in questo senso.
La presunta moglie n.3 arrivò anche lei in Spagna, morendovi nel 1927, anno in cui presumibilmente Gabbia rientrò in Italia, per morire a Pegli nel 1931.
Ho provato a cercare anche lei, mia parente diretta, ma in Spagna sembra essersi "DISSOLTA" .L'ho trovata in Gran Bretagna dove faceva l'istitutrice ed in Spagna mio padre diceva, che insegnava lingue, quali e chi lo sa?
Una famiglia, che mi ha sempre fatto dannare: piena di eventi strani, matrimoni multipli, morti tragiche, emigrazioni e ritorni.
Se avete idee, accetto ogni suggerimento!!

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Messaggio da 77BELLECOMBE »

@cannella55

Il documento mi sembra ufficiale e univoco, ovviamente non si tratta d'un divorzio 'civile' ma appunto d'un processo presso la Curia (cosa abbastanza comune per i ceti superiori anche all'epoca).
Qualora riuscissi a ritrovare l'incartamento (abbatsanza arduo, comunque) potresti avere delle belle sorprese.

P.es. guarda cosa è in vendita relativo ad un processo simile e coevo:
https://www.todocoleccion.net/manuscrit ... escripcion

Il testo riguardante i tuoi antenati tradotto in italiano darebbe:

" Editto del Vicariato Generale della diocesi di Jaca che pubblica la sentenza emessa in un procedimento di divorzio depositato da D. Emilio Gabbia Castanier nei confronti della moglie D.a María del Carmen García Rodríguez per notificare a quest'ultima in quanto imputata assente. "

Non mi sembra possano esserci dubbi sul contesto né sulle persone.

Puoi condividere i dati che hai sulla terza moglie (o magari mandameli in MP) che appena posso provo a darci un'occhiata?

Buona serata
Cordialement, Marc de Bellecombe

Rispondi