Nell’indirizzo
http://www.lasprugola.com/spezzininelmondo/ ho trovato che:
“
Il costo del biglietto si aggira mediamente sulle 150 lire per arrivare a 190 lire per le navi migliori, una cifra che corrisponde nel 1904 a 100 giornate lavorative di un bracciante agricolo”.
Vi ricordo, però, che nel caso del Brasile, nel periodo della grande emigrazione italiana verso il Brasile (1877 – 1902), l’immigrazione era sovvenzionata dal governo brasiliano e dai “
fazendeiros” di caffè.
A partire dal 1894, con la fine delle sovvenzioni offerte dal governo centrale, ciascuno stato della federazione diventò responsabile della propria politica di immigrazione. São Paulo sarà l'unico stato in grado di sostenere questa politica nel lungo periodo (fino al 1927).
Nel 1881 il governo di São Paulo cominciò ad aiutare i “
fazendeiros” di caffè, anticipando la metà delle spese per il viaggio delle famiglie, che venivano, comunque, successivamente rimborsate dagli immigranti. Tre anni più tardi, venne istituita definitivamente l'immigrazione sovvenzionata, con la legge che prevedeva il trasporto gratuito degli immigranti; A São Paulo, nel periodo compreso tra il 1891 e il 1895, di grande afflusso, l'89% degli immigranti aveva fatto ricorso all'immigrazione sovvenzionata.
Nel marzo 1902 venne promulgato in Italia il decreto Prinetti, che proibiva l'emigrazione sovvenzionata in Brasile. La politica del viaggio gratuito aveva però già attirato in Brasile circa un milione di italiani (vedete:
http://www.ambasciatadelbrasile.it/page ... _cap03.htm)
Le principali Compagnie di Navigazione per il Brasile nel periodo della grande emigrazione italiana erano La Veloce, Navigazione Generale Italiana, Ligure Brasiliana, Navigazione Italo-Brasiliana.
jbortolu