Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mapavicorj
Livello2
Livello2

Era poco più che adolescente...

Messaggio da mapavicorj »

Per favore... :)

qualche amico del forum che riesce ad aprire i forzieri di Ancestry... può cercare per me nei manifesti di sbarco, relativamente agli anni che vanno dal 1845 al 1860, tale...

Pasquale Colonnella di Pietro e di... Antonia
nato ad Acquaviva Picena, Ascoli Piceno il ? ? 1832.

Questo è quello che sono riuscita a trovare…
Ma non riesco ad attingere altri dati per stabilire se è lui… :?:

Ranked Search Results - Immigration & Emigration
You searched for Pasquale Colonnella Refine your search

New York Passenger Lists, 1820-1957
Immigration & Emigration
View Image

Name: Pasquale Colonnello
Birth: year

Departure: location

Arrival: date - New York, New York

Immigration & Emigration
View Image

Birth: year - location

Departure: location

Arrival: date - New York, New York

Ranked Search Results - New York Passenger Lists, 1820-1957
You searched for Pasquale Colonnella Refine your search

View Record

Pasquale Colonnelle date
year
ship name

View Record

Pasquale Colonnello date
year
ship name

View Record

Pasquale Colonnello date
year
ship name

Qualunque notizia è molto gradita. Grazie. :o mapavicorj.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

a parte questo, non trovo altro:
about Pasquale Colonnello
Arrival Date: 23 Aug 1922
Estimated birth year: abt 1905
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Giulio Cesare
Search Ship Database: View the Giulio Cesare in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
NATIVITY: Italy
Line: 1
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_3164
Birth Location: Italy
Birth Location Other: tollo
Page Number: 69

come vedi era parecchio più giovane...
comunque puoi cercare gli sbarchi gratuitamente qui:
http://www.castlegarden.org/
ciao,
suanj

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Suanj… :)

La data 1922, segna la fine di un sogno!
Avevo sperato… e mi ero illusa che quel Pasquale Colonnello che avevo trovato potesse essere lui,
ma pare proprio che c’è poco da sperare. :cry:

Dovrò cercare in tutt’altra direzione.

Grazie suanj, sei molto gentile. Mapavicorj.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ma sei proprio certa che sia emigrato negli USA?
Su cosa basi tale convincimento?
E l'epoca di emigrazione all'incirca sarebbe...il 1860?? suppergiù...?
Ho cercato in diversi database, ma non esce fuori nulla di rilevante....
Buona domenica,
suanj

mapavicorj
Livello2
Livello2

Suanj,
ti ringrazio dal profondo del cuore :)
Intanto rettifico i dati…
Pasquale Colonnella di Pietro e di Catarina Biondi,
nato ad Acquaviva Picena nell’1-1-1832.

E’ possibile conoscere la paternità e il luogo di provenienza di quel Pasquale che tu hai trovato?

Non ho nessuna convinzione Suanj, la mia era solo una speranza. :oops: Mapavicorj.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

il luogo di provenienza è Tollo (CH); ma non ci siamo con l'età... hai la certezza che è emigrato negli USA? intendo hai un qualche documento che attesti ciò? che so una lettera, un documento qualsiasi...
suanj

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ti ringrazio tanto, suanj… :) e spero che questo sorriso ti sia di buon augurio per tutto il giorno!
Sono già stata all’archivio di Ascoli, mi hanno demandato a quello di Fermo.
Aspettavo che dopo le feste gli uffici riprendessero il normale ritmo di lavoro.

Ora farò come consigli tu… ancora grazie.

Ieri sono stata a trovare mio cugino, è lui il genealogista e da lui attingo notizie, io gli dò una mano con il computer… ma mi ritrovo dentro le storie in un modo incredibile, prendono e catturano tutto di me… sentimenti, emozioni, tempo. :oo:
Mio cugino diceva (sperando come me) che quel diciassettenne potesse essere un nipote della persona che stiamo cercando o comunque un parente, perché la famiglia poi si trasferì altrove.
Quello che stiamo cercando è uno dei tre rami dell’albero, il nostro e l’altro ramo sono già completi.

Credimi, nel ringraziarti sono veramente emozionata e riconoscente a te e a tutti gli altri che lavorano dietro le quinte. Vi abbraccio tutti. Siete veramente persone :oro: Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Chiedo scusa, Suanj, ma ancora non mi arrendo… :oops:

Io e mio cugino, girovagando per internet, abbiamo cercato con google ‘Pasquale Colonnella’, abbiamo trovato la pagina di cui ti allego una parte…

Questa è la copia cache di Google di http://freepages.genealogy.rootsweb.anc ... M1840p.htm. È un'istantanea della pagina visualizzata il 19 dic 2009 00:27:42 GMT. Nel frattempo la pagina corrente potrebbe essere stata modificata. Ulteriori informazioni
Versione solo testo
Sono stati evidenziati i seguenti termini usati nella ricerca: pasquale colonnella
COLOGNA Marriages 1840 thru 1849

year gname glast gcity gfather gmomname gmomlast
bname blast bdad bmomname bmonlast date num

1845 Andrea Martinelli Giulia Luigi Girolama Beato
Maria Fala' Carmine Annantonia Polci 22November 7
1845 Simplico Brandi Giulia Flaviano Splendora Lehi
Angela Maria Toscani Bernardo Francesca Verticelli 23November 8
1845 Emidio Mararicone Colonnella Pasquale Angela Mara
Domenica Chiappini Pantino Maria Francesconi 30November 9
1846 Saverio d'Emilio Morro Francesco Teresa Agostinali
Maria Spotrini Domenica Maria di 14February 1
1846 Antonio Dozzi Montepagano Nicola Anna Nicola Fruili
Mariarita Menaguale Salvatore Maria Giuseppa di Paolo 19February 2

Scusa l'ignoranza, ma di che si tratta?
Intanto, ci stiamo muovendo anche nella direzione che tu, gentilmente, ci hai indicato. :shock: Grazie. Maria.

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

qui c'è la soluzione:
mapavicorj ha scritto: COLOGNA Marriages 1840 thru 1849
year gname glast gcity gfatherg momname gmomlast bname blast bdad bmomname bmonlast date num
si tratta di una serie di matrimoni avvenuti a Cologna (Colonia o altra città?) e i dati riportati sono in ordine:
l'anno, il nome proprio dello sposo, il cognome dello sposo, la città di origine, il nome del padre, il nome della madre, il cognome della madre (sempre dello sposo); poi gli stessi dati per la sposa.

Quindi Colonnella è il nome della città di provenienza di Emidio Mararicone figlio di Pasquale...

Si tratta solo di una coincidenza, niente a che fare con la tua ricerca purtroppo..., mi dispiace
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

mapavicorj
Livello2
Livello2

Vincimanno ha scritto:
Si tratta solo di una coincidenza, niente a che fare con la tua ricerca purtroppo..., mi dispiace
Grazie, Vincimanno!

Un grazie triste sì, ma riconoscente. :) maria

mapavicorj
Livello2
Livello2

Per favore... ;)

C’è qualcuno del forum che, gentilmente, può fornirmi notizie sull’organizzazione della giustizia nella Marca meridionale, al tempo dello Stato Pontificio, nella metà dell’800?

Il Piceno, ovvero la Marca Meridionale, faceva riferimento a Macerata o ad Ancona per quanto riguarda la corte d’appello, nell’amministrazione della giustizia penale? :shock:
Grazie. maria

mapavicorj
Livello2
Livello2

Amici del forum…

Questa ricerca è anomala… :oops:
Sta tra le ricerche parenti all’estero perché, girovagando per siti genealogici, qualche omonimo aveva suscitato una speranza, presto delusa dalla ricerca di suanj. (grazie, suanj)

Io sono per la verità, anche quando è scomoda o fa male…ma questo dibattito non riusciva a partire perché temevo di infastidire qualcuno.

Ho fatto qualche sondaggio e sono stata rassicurata. :)

Ora, amministratore, che si fa?

Vi racconto, intanto, la storia che ho raccontato a Suanj...

io so…
quello che si sussurra nella memoria di famiglia…

Il fatto...
Si era a cavallo degli anni 1845…1855;
due vecchi coniugi fanno una spiata al padrone… un giovane garzone, anziché raccogliere foraggio per le bestie in campagna, lo sottrae ad altre bestie;

i coniugi muoiono nell’incendio della loro casa;

il giovane garzone, poco più che adolescente, viene ritenuto colpevole.
Viene processato negli anni che vanno dal 1845 al 1855 a Fermo.
L’accusa si conclude con la sentenza capitale, eseguita in Ancona.

Ciò che mi sconvolge…

- in primis e profondamente la morte dei coniugi, :cry: poi…
- La prova d’accusa: un ombrello trovato nei paraggi della casa incendiata.
- L’accusa, inconsapevolmente, convalidata dalla madre di Pasquale che riconosce l’ombrello.
- Raccontano che in Ancona, il giorno in cui Pasquale doveva venire giustiziato, ( si era
nello stato pontificio) i cavalli che lo portarono al patibolo si inginocchiarono…allora
veniva interpretato come segno di richiesta di grazia o di innocenza. In effetti, si dice
che lo avrebbero graziato se ci fosse stato qualcuno della famiglia a reclamarlo, ma
non c’era nessuno! … vuoi la distanza, la mancanza di mezzi, una rassegnazione
fatalistica, un dolore troppo grande... tutte motivazioni plausibili per quei tempi e per
il fatto che si doveva verificare.

- Dicono anche che, a volte, l’esecuzione capitale non veniva eseguita… da qui la speranza!

Come potrebbero essere andate le cose…

Per farvi capire, devo raccontare un piccolo mondo antico che, forse, non conoscete. Io stessa ne ho avuto appena un sentore nella mia infanzia…
Un ambiente contadino fatto di faide, dove spesso si puniva il nemico appiccando il fuoco al mucchio di paglia.
Il mucchio di paglia era prezioso perché la paglia si usava come lettiera per gli animali e formava il letame con cui concimare la terra.
Ma quella volta, Il vento? La fatalità?
Il fuoco si estende alla casa e due persone muoiono.

Vorrei tanto conoscere la verità…anche se è scomoda e aggiungere al suo ramo questa fogliolina infelice e sfortunata che suscita tanta compassione...
vorrei donargli, con il perdono, il posto nell’albero della sua famiglia, accettandolo con tutto il suo bagaglio di dolore e di errore. :hug:

Spero tanto di farcela. Grazie. Maria.

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Maria, questa è davvero una storia terribile e commovente insieme. Capisco perfettamente, anche in questo caso, che tu voglia andare a fondo. Grazie per avercela raccontata.
Hai ritrovato gli atti del processo?

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Arianna…

vorrei conoscere la verità, ma non so da che parte cominciare.
ariannaghilardo ha scritto: Hai ritrovato gli atti del processo?

Ma che??? Sono in un vicolo cieco.
Non so nemmeno in quale archivio andare a cercare…:genio:

Qualcuno suggerisce l’archivio di stato di Fermo, qualche altro l’archivio di Macerata, altri Ancona, altri ancora Roma…
Vorrei essere sicura, perché per me non è facile spostarmi da Ascoli.
Mio cugino non giuda, io guido solo in città e dintorni e trovare qualcuno che perda giornate intere per starmi dietro, non è facile… anzi direi 'è impossibile' per le solite obiezioni che ben conosciamo: ‘Ma chi te lo fa fare… ma a che serve… ma tu non hai niente da fare… etc., etc.

Ho provato ad inviare qualche mail…ho ricevuto una sola risposta che mi ha fornito l’indirizzo dell’archivio di stato di Roma… ho scritto, ma ancora nulla!

Ho la sensazione di essere una palla di gomma che rimbalza alla cieca di qua e di là… per questo ti dicevo che la mia impresa è quasi disperata, come la tua.

Ma io ho fiducia in questo forum.
Io spero in questo forum e in tutti gli amici senza volto che mi hanno aiutato, disinteressatamente, fino ad ora, per le altre ricerche. :mago:

Allora… che fare?
Faccio mio il motto di Gianlu: ’La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti.’
E attendo.
maria

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

Presso la sezione dell'archivio di Stato di Fermo trovi questo fondo:

Miscellanea giudiziaria, bb., filze, pacchi, voll. e regg. 2.800 ca. secc. XVIII-XIX.
Il fondo comprende, commisti e disordinati, gli archivi degli uffici giudiziari statali, aventi sede in Fermo durante il periodo napoleonico e durante la restaurazione, e degli uffici giudiziari ecclesiastici. E precisamente: per quanto riguarda il periodo napoleonico, l’archivio della corte di giustizia civile e criminale; per quanto riguarda il periodo della restaurazione, gli archivi del tribunale civile di prima istanza (1816-1824), del pretore (1825-1831), dell’assessore civile e dell’assessore criminale (1816-1831), dell’assessore legale (1832-1860), del tribunale criminale (1816-1831), del tribunale civile e criminale di prima istanza (1832-1860); e per quanto riguarda gli uffici giudiziari ecclesiastici, gli atti del tribunale arcivescovile civile e criminale di Fermo dal 1700, almeno, al 1860.

Con gli anni ci siamo, quindi hai buone probabilità di trovare qualcosa di interessante (te lo auguro, almeno).
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

Rispondi