Famiglia Pivesso

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ysed
Livello1
Livello1

Famiglia Pivesso

Messaggio da ysed »

Ciao a tutti sono in cerca di dati relativi alla mia famiglia, è un cognome poco diffuso originario del Veneto (treviso) e ho già trovato molti lontani parenti (discendenti da uno stesso antenato) ma ho grosse difficoltà a recuperare dati relativi ai fratelli di mio nonno. per non parlare dell'unico fratello del bisnonno. Quindi se qualcuno ha qualche notizia riguardo a questo cognome ne sarei molto felice. Le persone in questione sono Pivesso Clemente, Corrado, e il + piccolo Angelo (nato 1899). Inoltre c'era un Pivesso Costante (1894) che dai racconti risulta emigrato in Brasile o in Usa negli anni '30 ma dai siti in cui ho cercato non ho trovato sbarchi così recenti solo sbarchi fine '800 inizi '900. Come posso fare? Inoltri negli archivi di stato cosa posso trovare???
grazie x qualsiasi aiuto

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ci sono questi dati, ma sembra discordante l'anno:

ALESSANDRO - FILHO 1887 ITALIANA
ANTONIO PIVESSO CHEFE 1887 ITALIANA
CELESTE - FILHO 1887 ITALIANA
CONSTANTE - FILHO 1887 ITALIANA
EUGENIO - FILHO 1887 ITALIANA
GIUSEPPE - FILHO 1887 ITALIANA
MODESTA - FILHA 1887 ITALIANA
ROSA - FILHA 1887 ITALIANA
TERESA - ESPOSA 1887 ITALIANA
come vedi c'è un Costante, figlio di Antonio Pivesso e di Teresa ... tutti sbarcati a Santos nel 1887... il tuo Costante all'epoca non era ancora nato...saluti, suanj

ysed
Livello1
Livello1

Messaggio da ysed »

grazie mille x la ricerca ma su quei nomi ho già indagato e ho scoperto che l'emigrato era cugino del mio bisnonno ma il problema è x il fratello del nonno. Pivesso Costante è emigrato in Brasile fine anni '20 ha lasciato una bambina di 2 anni in italia (orfana di madre) e non si hanno avuto + notizie. Non riesco a trovare nessun sito con gli elenchi degli emigranti italiani in quel periodo se qualcuno consoce qualche sito.....
vi ringrazio in anticipo....

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Si capisco, allora il Pivesso cugino del tuo Costante, quello poi visse a Descalvado, nello stato di Sao Paolo, Brasile.
In USA non si trova una sola persona con il cognome Pivesso, nemmeno tra i viventi!
Quindi può essere che è emigrato in Brasile... e considerando che normalmente raggiungono i parenti è facile che sia andato nei dintorni di Descalvado...
ti consiglio di inserire, riguardo a Costante Pivesso nato nel 1894, un messaggio in italiano in questo yahoo group che ti potranno aiutare meglio... saluti, suanj

antonellopivesso
Livello1
Livello1

Re: Famiglia Pivesso

Messaggio da antonellopivesso »

ysed ha scritto:Ciao a tutti sono in cerca di dati relativi alla mia famiglia, è un cognome poco diffuso originario del Veneto (treviso) e ho già trovato molti lontani parenti (discendenti da uno stesso antenato) ma ho grosse difficoltà a recuperare dati relativi ai fratelli di mio nonno. per non parlare dell'unico fratello del bisnonno. Quindi se qualcuno ha qualche notizia riguardo a questo cognome ne sarei molto felice. Le persone in questione sono Pivesso Clemente, Corrado, e il + piccolo Angelo (nato 1899). Inoltre c'era un Pivesso Costante (1894) che dai racconti risulta emigrato in Brasile o in Usa negli anni '30 ma dai siti in cui ho cercato non ho trovato sbarchi così recenti solo sbarchi fine '800 inizi '900. Come posso fare? Inoltri negli archivi di stato cosa posso trovare???
grazie x qualsiasi aiuto
PIVESSO ANGELO NATO NEL 1898 FRATELLO DI COSTANTE EMIGRATO NEGLI ANNI 20 ERA MIO NONNO TU CHI SEI?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

e comunque nelle liste di sbarco fino al 1957 negli USA, nessun Pivesso... ciao, suanj

antonellopivesso
Livello1
Livello1

ci risulta che Costante fosse un commerciante di cavalli (fuori di testa), avete provato a cercare in Argentina?

antonellopivesso
Livello1
Livello1

Sappiamo anche che era sposato in italia, e che dall'america aveva scritto due lettere alla moglie, dopodiche' non si è saputo più nulla. E' anche possibile che si sia imbarcato come clandestino, in quanto si raccontano storie puttosto curiose su di lui; era sicuramente un personaggio particolare. Noi ne abbiamo sentito parlare da nostro padre che è mancato a sett/05. Nella zona di Chiarano, Ponte di piave, Salgareda, è possibile che cia sia qualcuno che ne abbia sentito sicuramente parlare e che ne sappia qualche cosa. SAluti

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Buona idea Antonello, ottimo pensiero.. una piccola indagine potrebbe portare risultati insperati! Inoltre da quel che capisco dovrebbe essere emigrato tra il 1920 e il 1930... era un po' difficile viaggiare clandestini a quell'epoca... può darsi che il cognome sia stato trascritto erroneamente dalle liste di sbarco... potresti dirmi di quale paese della provincia di treviso era originario, magari facendo la ricerca inversa.. chissà...! Ciao, suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ysed, magari se hai una foto.. chissà...postala qui o inviamela tramite email... ciao, suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

cerca anche nell'archivio di Treviso se trovi la lista di leva e il ruolo matricolare, così ti fai un'idea precisa dell'anno di emigrazione che deve essere successivo, se non la trovi è emigrato prima... suanj

antonellopivesso
Livello1
Livello1

pensiamo che possa essere di questi comuni: fossalta maggiore o campo di pietra. Sappiamo anche che è dovuto scappare in america, perchè non si preoccupava di nascondere la sua intolleranza al regime fascista. A quei tempi si esprimevano esclusivamente in dialetto per cui prova con "pivès" o " piveso".

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

riguardo al dialetto... ho i miei dubbi, solo se si imbarcava da clandestino.. ma altrimenti dovevano avere il passaporto.. con Piveso spelling ho provato e niente e ho provato con molte altre versioni...cmq non si trova nulla.. forse è andato in sudamerica realmente... perchè non contatti i Pivesso di Descalvado? magari sanno qualcosa... suanj

antonellopivesso
Livello1
Livello1

tu hai possibilità di contattare descalvado? io non so da che parte cominciare

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

antonellopivesso ha scritto:tu hai possibilità di contattare descalvado? io non so da che parte cominciare
Puoi cominciare scrivendo al presidente della Società Fratellanza Italiana di Descalvado, sig.
Carlos Oswaldo Cardoso Pulici clicca sul nome, troverai il sito con l' email, e sicuramente ti potrà dare lumi sui Pivesso e metterti in contatto; scrivi pure in italiano, semplicemente.... ciao suanj

Rispondi