parenti in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
aida
Livello1
Livello1
Messaggi: 139
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 22:37

parenti in Francia

Messaggio da aida »

L'unico fratello di mia bisnonna emigrò in Francia durante il ventennio fascista , poichè era comunista. Tornò in Italia durante il conflitto ma, alla morte del figlio partigiano,fece "marcia indietro", e non mise più piede qua!
Vorrei sapere come potrei fare per ricostruire il "ramo" francese della famiglia. Fortunatamente mia nonna conosce i vari figli e nipoti del suo zio "Macaronì" e i luoghi dove abitano (Parigi e vari paesi della Normandia) Quindici anni fa andò anche a conoscerli e con qualcuno scambia ancora qualche biglietto d'auguri.
Come posso fare, partendo dal parente capostipite, per ricostruire il ramo che mi interessa senza scomodare persone che , papale-papale, mi hanno visto una sola volta e in foto?
-Che documenti devo e posso richiedere?
-Dove?
Quanto mi costeranno?
:D GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'!!!
La genealogia è uno stupendo modo per conoscere meglio la propria famiglia!Io ho cominciato a 18 anni rompendo le scatole alle nonne per avere notizie, e ho scoperto cose veramente interessanti!Ciao!

Cidue
Livello1
Livello1
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 19:10

Messaggio da Cidue »

Ciao Aida,
il mio consiglio è quello di contattare chi ti ha visto una sola volta in fotografia: i cugini francesi !
In Francia la ricerca genealogica è molto sentita. Chissà magari ti ritrovi un' "albero" già preparato da qualche tuo cugino !
Scrivi Loro e spiega bene che la genealogia è appunto come dici tu "uno stupendo modo per conoscere meglio la propria famiglia" .
Magari si appassionano alla ricerca.

Ciao,
Cidue

Rispondi