Pagina 1 di 1

Fare la ricerca su un antenato orfano

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 16:45
da Kriz
Ciao a tutti!
:) Ho un cognome rarissimo in Italia (o nel mondo); io e la mia famiglia siamo residenti a Roma e ci contiamo sul palmo di una mano, siamo veramente pochi. Quello che sappiamo delle nostre origini è poco o niente.
La conoscenza dei nostri antenati risale al mio bisnonno (il nonno di mio papà), di cui sappiamo solo il nome (Federico), che era residente nella provincia di Roma e che ha fatto la guerra di Spagna ('36-'39); molto probabilmente era un orfano che appena nato fu abbandonato alle suore, per questo non sappiamo chi sono i nostri antenati prima di lui.

Incuriosita, sono andata a fare una ricerca sul sito dell'ufficio immigrazione di Ellis Island di New York (http://www.ellisisland.org/); digitando il mio cognome è uscito un solo risultato: Federico, emigrato negli Usa il 23 marzo 1912, all'età di 27 anni, partito dal porto di Napoli e residente a Fabrica di Roma. Oltre a questo, c'è scritto anche con che nave è partito ("The Madonna"), le sue caratteristiche fisiche (altezza, carnagione, colore dei capelli e degli occhi) e il riferimento (persona amica) presso cui si appoggiava, un certo Virgilio Velardi, residente al 28 di Mulberry St di New York (Little Italy) - a quanto pare questo Virgilio era un prestanome a cui si appoggiavano molti.

Finalmente so qualcosa di nuovo!!! Mio bisnonno è emigrato negli Usa, sembra abbia alloggiato a Little Italy....ma poi? Sicuramente è tornato in Italia! Ma prima avrà...."seminato"?
Ho fatto altre ricerche di vario tipo (anche sulle pagine bianche Americane) e i risultati si concentrano solo ed unicamente nell'area di Detroit, nello stato del Michigan. Quasi tutti i componenti portano un nome italo-americano (Cesare, morto nel 1940, Maria Alfonsa, Giuseppe...).

E' veramente difficile ricostruire la vita di un tuo antenato, soprattutto se risulta essere stato un orfano..ma io voglio sapere!!

Come potrei avere altre informazioni? Andare al comune di Fabrica e chiedere qualche documento su di lui? Come si procede in questi casi?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

:lol:

ps: dimenticavo una cosa importante....il cognome è ZEBRI

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 17:46
da Kriz
Questi sono i risultati che ho trovato sui "parenti" deceduti in America:

Maria Alfonsa Zebri, River Rouge, Mi. 27 giugno 1904 - agosto 1984

Joe F (Giuseppe, Joseph) Zebri, River Rouge, Mi. 8 marzo 1912 - 25 dic 2004

John Zebri, New Jersey. 25 maggio 1905 - 13 aprile 1993

Non so quanto può essere importante!!! :-/

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 18:05
da Kriz
Un'altra cosa: una ventina di anni fa un vescovo chiamò dall'America a casa di mio nonno (il figlio di Federico, papà di mio padre), ma rispose mia nonna che, forse impaurita, gli chiuse il telefono in faccia. Il vescovo le aveva chiesto se c'erano parenti italiani di Federico.

Inviato: martedì 29 novembre 2011, 13:13
da pink67
Ciao Kriz, benvenuta al Forum..

Devo fare un pò di rettifiche a quanto hai scritto..
Se il manifesto di sbarco corretto è questo:

pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0023

pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0023

Allora i dati corretti sono questi:

Federico Zebri, 27 anni, sposato, contadino, luogo di ultima residenza in Italia Fabrica, lascia la moglie Maria Carofei? a Fabrica e (apparentemente) si reca a Millsville nello stato di West Virginia, dato errato in quanto nella seconda pagina si legge chiaramente che raggiungeva il parente Bartolomeo De Santis a New York... Luogo di Nascita Civitavecchia.
All'arrivo a Ellis Island viene "fermato" per 4 giorni per ulteriori accertamenti prima di lasciarlo entrare sul suolo degli Stati Uniti, infatti esiste questo altro manifesto che ho trovato su Ancestry.com:

http://postimage.org/image/5zjnx0riv/

Laura

Inviato: martedì 29 novembre 2011, 13:18
da pink67
Su Ancestry.com esiste anche questo altro manifesto del 1920:

New York Passenger Lists, 1820-1957

Name: Federico Zebri
Arrival Date: 18 Dec 1920
Birth Year: abt 1886
Age: 34
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Port of Departure: Genoa, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Re D Italia
Search Ship Database: Search the Re D Italia in the 'Passenger Ships and Images' database

qui hai l'immagine:
http://postimage.org/image/ph4chbaqj/

Però io non direi che quest'ultimo sia un manifesto di sbarco a New York bensì mi sembra una lista di registrazione di uomini facenti parte dell'equipaggio della nave che si imbarcarono nel porto di New York (per il viaggio di ritorno?)...

Laura