I pro-pro-zii? Spariti!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

I pro-pro-zii? Spariti!

Messaggio da ziadani »

Ho perso 5 fratelli della mia bisnonna paterna.
Dissolti nel nulla.
Posso essere emigrati in Ameerica? Si può darsi ma........... America del Nord? America del Sud?
Secondo voi, con i pochi dati in mio possesso (nome, cognome,luogo e data di nascita, paternità e materità) si può tentare?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: I pro-pro-zii? Spariti!

Messaggio da Gianlu »

ziadani ha scritto:si può tentare?
Bisogna! :D

Per esempio, hai provato a chiedere la copia integrale dell'atto di nascita per vedere se ci sono annotazioni utili? ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

viviesse
Livello6
Livello6

Messaggio da viviesse »

Un caso frequente, soprattutto se nati ante anagrafe unitaria. Dopo magari si sono sposati o deceduti post 1871, ma intanto è abbastanza difficile trovare gli atti senza avere qualche traccia e un po' di fortuna.
Intanto distinguerei: se il comune è un piccolo paesino si è abbastanza avvantaggiati perchè in qualche maniera, riuscendo a far scorrere i decennali all'impiegato dello Stato Civile se ne puo' cavare qualcosa.
Ancora: qualche comune conserva ancora il registro delle emi-immigrazioni e, sempre per periodi post 1871 puoi trovare se lo scomparso si è trasferito altrove.
Se il comune è grande il tutto è piu' difficile, a meno che non si abbia la fortuna di trovare on-line i dati su FS come è successo a me.
Non ti dico degli Stati di Famiglia storici che credo tu conosca meglio di me, ma l'epoca deve essere post 1871...
Poi, se i prozii sono maschi e sono sopravvissuti quanto basta, si puo' tentare sui database delle liste di leva se ci sono, altrimenti si puo' contattare l'AdS competente che molto spesso ti fa la ricerca su richiesta scritta.
Non ti dico delle parrocchie perchè, se sei fortunata e hai accesso alla parrocchia di nascita,se conosciuta, puoi trovare matrimonio e/o morte, ma non l'emigrazione.
Poi ci sono in Archivio di Stato tracce di compravendite di immobili nei repertori notarili, ma mi sembra che non tutti gli Archivi li conservino.
Insomma, tanta pazienza e fortuna ma, demordere mai.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dunque, gli zietti sono nati a Torino tra il 1855 e il 1878.
Di tutti quelli nati dopo il 1866 ho l'atto di nascita , ma solo uno aveva l'annotazione della morte. Nessun matrimonio annotato.
Di queli nati prima ho il certificato di battesimo. Ho cercato in alcune annate degli atti di morte ma niente.
Cercato nelle liste di leva: tutti presenti e registrati. Questo non è indicativo perchè tra i coscritti ho trovato anche un altro pro-zio (di altro ramo) morto a meno di un anno di età.
Di uno ho trovato la scheda anagrafica: nessuna info tranne che non è stato censito nel 1911.
E adesso? Proverò con i ruoli matricolari e, incrociamo le dita.

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Se può esserti utile, chiedendo un certificato storico di residenza dei bisnonni all'Anagrafe di Milano (non una piccola città), ho scoperto che emigrarono in un altro comune nel 1910.
Per te dovrebbe essere più facile avere una risposta, visto le conoscenze che hai nel palazzo comunale.
Alessandro

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La vedo dura. La cosa è più complessa di come appare a prima vista.
La mia trisnonna è morta nel 1864 a 34 anni lasciando 4 bambini; il tisnonno si è risposato nel 1867 ed ha avuto altri 5 figli. La seconda moglie è morta a 32 anni nel 1879 quando il più piccolo dei figli aveva solo 6 mesi d'eta e il nonnetto è finito nelle patrie galere per l'omicidio preterintenzionale della moglie, rimanendovi i 5 anni previsti dalla condanna. Almeno credo. Nel 1881, quando si sposarono i miei bisnonni, era ristretto nel carcere di Modena. Credo che la famiglia si sia dispersa: forse uno dei ratelli germani della bisnonna è emigrato a Parigi m non ho ancora trovato notizie sicure.
Molti anni or sono mio padre mi disse di avere un cugino (o uno zio) in California e un altro, forse, in Ontario. Ora, visto ha gli zii e i cugini di mio padre di mio padre li ho trovati tutti qui in Piemonte, mi resta solo da pensare quelli emigrati allamerica fossero loro.
Se qualcuno può dare un'occhiata per me in qualche registro statunitense o canadese sarei molto grata (ovviamente fornendo tutte le notizie di cui dispongo).

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Hai proprio ragione. Credo anch'io sia molto dura e lo sarà anche per i "maghi" che abitualmente riescono a fare miracoli nelle ricerche oltre oceano. Nel mio piccolo non sono ancora riuscitoa conoscere luogo e data di morte dei bisnonni, pur sapendo che sono emigrati nel 1910 in Seregno. Per lo Stato Civile di questo comune non ci sono gli atti e non risulta nemmeno che abbiano prese la residenza nel loro territorio. Gli ho mandato la copia del certificato storico di residenza avuto da Milano e la fotocopia della visita di leva del loro figlio (mio prozio) dove è confermata la residenza e incluso l'indirizzo dell'abitazione. Sono in attesa di notizie. Vedi, a volte è difficile avere la convalida anche quando tutto sembrerebbe semplice. Comunque buona fortuna!
Alessandro

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ziadani ha scritto:Se qualcuno può dare un'occhiata per me in qualche registro statunitense o canadese sarei molto grata (ovviamente fornendo tutte le notizie di cui dispongo).
Ma certo :D ... se non vuoi scrivere qui sul forum pubblico i nomi puoi mandarmi un mp...

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ecco i figli di Francesco Carlo Gullino (1825-1892) e di Gioanna Maria Micheletti in Gullino (1829-1963)

Gioanni Giuseppe Gullino, Torino, 4 nov 1856

Antonio Francesco Giuseppe Gullino, Torino, 4 feb 1855

Questi, invece i figli di Francesco Carlo e di Antonina Maria detta Teresa Draperi in Gullino (1845-1879)

Emilio Stefano Guglielmo Giovanni Giuseppe Gullino, Torino, 24 giu 1871

Gesù Guido Benvenuto Quinto Pietro Romolo Gullino, Torino, 4 ago 1873

Amabile Adolfo Antonio Gullino, Torino, 21 ott 1878

Grazie per quanto potrete fare

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Non ho trovato nessuno dei nomi che hai indicato, cercherò meglio ma nel frattempo, per il dubbio che tu possa averla, ti posto la pagina de La Stampa del 20/12/1879 in cui si narra del processo a Francesco...

http://www.archiviolastampa.it/componen ... news,true/

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego, ma non ho trovato nulla....
Solo un census del Canada (1901) di tale Joseph Gullin ma nato nel 1879, purtroppo non ho l'abbonamento globale ad ancestry.com e non posso guardare il manifesto, forse Suanj potrebbe postarlo...

Su Familysearch trovi la descrizione:

https://familysearch.org/pal:/MM9.1.1/KH24-Y1V

non penso che sia relazionato....

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Hai ragione, non credo sia uno dei miei zietti erranti.

Vediamo se Suanj.....................

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:Ecco i figli di Francesco Carlo Gullino (1825-1892) e di Gioanna Maria Micheletti in Gullino (1829-1963)

Gioanni Giuseppe Gullino, Torino, 4 nov 1856

Antonio Francesco Giuseppe Gullino, Torino, 4 feb 1855
Dopo tanto tempo riprendo in mano la ricerca dei fratelli della bisnonna Maria Gullino.

Per il primo, riparto da qui (l'immagine è pessima ma è stata ricavata dai microfilm depositati presso l'Archivio Storico di torino)

Immagine

Mi sono armata di coraggio e pazienza, ben intenzionata a ripassare tutto lo Stato Civile di Torino alla ricerca di questi parenti scomparsi.

Consultando l'indice dei Morti del 1856, al 7 di novembre trovo

Immagine

Il piccolo Giuseppe è morto a 3 giorni di vita, vuoi vedere che ...... BINGO!

Immagine

Tirando le somme: mai fidarsi degli indici, specie se non trovi quello che cerchi!

FernandoCoronato
Livello2
Livello2

Messaggio da FernandoCoronato »

Rispondi