Parente nato in Brasile

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Lunvilla
Livello1
Livello1

Parente nato in Brasile

Messaggio da Lunvilla »

Ciao a tutti!!!
Premetto che sn in corrispondenza con l'Archivio di Stato di Benevento. Sono tutti gentilissimi e disponibilissimi.
Ho chiesto loro informazioni riguardanti la famiglia di mia nonna paterna. Mia nonna aveva 4 fratelli. Ho scoperto che il secondo, DOMENICANGELO MANCINI,risulta essere nato a San Paolo del Brasile il 21/08/1904 e non a Morcone come gli altri. La domanda adesso è come fare a richiedere il certificato di nascita. A chi mi devo rivolgere? A chi devo scrivere? A questo proposito vorrei anche sapere se qualcuno puo' aiutarmi a trovare gli spostamenti dei miei bisnonni e di Domenicangelo dall'italia al Brasile. I genitori di Domenicangelo sono : ANGELA PARCESEPE nata a Morcone il 12/09/1872 e NICOLA MANCINI nato a Morcone nel 1873. Spero possiate aiutarmi! ;)

vicentincelso
Livello1
Livello1

Messaggio da vicentincelso »

Ecco qualche informazione riguardanti agli immigrati arrivati in Brasile che portanno il cognome che cerchi. In bocca al luppo...
http://www.memorialdoimigrante.org.br/a ... =Pesquisar

Lunvilla
Livello1
Livello1

Messaggio da Lunvilla »

Grazie mille, guardo subito e ti faccio sapere! ;-)

Lunvilla
Livello1
Livello1

Messaggio da Lunvilla »

Ho trovato il mio bisnonno NICOLA MANCINI! E' partito l'8/12/1900. Guardando il Registros relacionados piu' sotto ho trovato la moglie e il primo figlio, Rosario di 3 anni. Non capisco pero' se siano partiti con lui. Poi ci sono altri 3 nomi di persone. Non capisco chi siano e se siano partiti pure loro! Questo è il link:
http://www.memorialdoimigrante.org.br/a ... ilia=59090
Me la dareste una mano? Grazie

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Ciao. Non conosco il portoghese, ma penso che le altre 3 persone siano i fratelli minori di Nicola Mancini. E sono partiti sicuramente tutti assieme l'8 dicembre 1900.
Da quello che dici, tuo nonno e la sua famiglia, sono rimasti in Brasile sicuramente fino ad agosto 1904, dato che Domenicangelo è nato li.. Chissà se hanno avuto altri figli in Brasile.. Tua nonna e le sue sorelle se ho capito bene, sono nate in Italia, per cui il periodo trascorso in Brasile è compreso tra il 1900 e l'anno di nascita della prima figlia nata in Italia. Sai se i fratelli del tuo bisnonno sono rientrati con lui? Se fossero rimasti in Brasile, puoi provare a cercare i loro discendenti..

vicentincelso
Livello1
Livello1

Messaggio da vicentincelso »

Si loro sono partiti assieme.....

Nicolo – 27 anni – cappo (chefe)
Angeola – 28 anni – moglie (mulher)
Rosario - 3 anni - figlio (figlio)
Maria – 8 m (8 mesi ????) – sorella (irmã)
Carmine – 20 anni – sorella (irmã)
Domenico – 17 – sorella (irmã?)

Lunvilla
Livello1
Livello1

Messaggio da Lunvilla »

Grazie!!! :-)
Si, sono rimasti in Brasile sicuramente fino alla nascita del loro secondo figlio, Domenicangelo avvenuta nel 1904. Quest'estate ho conosciuto alcuni cugini di mia nonna e ho saputo, dai loro racconti, che altri zii di mia nonna sono rimasti in Brasile. Potrebbero essere loro ma non ne sono certa, visto che sto aspettando ancora i certificati dal comune. Di questo viaggio in Brasile del mio bisonno, con la famiglia, nessuno sapeva niente. Si pensava che fosse partito da solo.
Inoltre, ho poi scoperto che il mio bisnonno, Nicola Mancini, è successivamente partito per New York nel 1906 per raggiungere il padre. Ma è sicuramente tornato di nuovo in Italia perchè nel 1909 è nata mia nonna!!! Un grande viaggiotore, sicuramente!!!!!!Del mio bisnonno si sono poi perse le tracce. So per certo che rimase negli States e non fece piu' ritorno in Italia. Come fare per avere altre notizie su di lui, sui suoi spostamenti? E il certificato di nascita di DOMENICANGELO MANCINI, nato in Brasile, a chi posso richiederlo? Ancora una domanda....è possibile trovare i viaggi di ritorno in Italia? Scusate le domande, sono solo molto curiosa di ricostruire i fatti. Grazie mille

Rispondi