SALVE! CERCO I FIGLI O I NIPOTI DI MIO NONNO GIULIANI ANTONIO NATO AD AGOSTA (RM) IL 31/3/1883 ED EMIGRATO (PENSO A PHILADELPHIA) NEL 1912 (?)
LO SO CHE SONO POCHE NOTIZIE MA VI SAREI MOLTO GRATA SE QUALCUNO MI DESSE NOTIZIE IN MERITO.
Come da regolamento ricordo che, in questo forum non è ammessa la:
RICERCA PERSONE IN VITA
Rintracciare persone, conoscenti, amici o anche parenti, ancora in vita ma di cui si siano perse le tracce o che si desidera sapere dove sono (del tipo "Chi l'ha visto") non rientrano nella definizione di "Ricerca Genealogica".
Come ti ha già scritto Simona è vietata la ricerca di persone viventi... vediamo se troviamo qualche dato in piu' sul nonno nato nel 1883 e certamente deceduto... nel caso ti scriveremo privatamente se si riuscirà a rintracciare qualche discendente.
L'ho trovato nei listamenti militari per la prima guerra ma abitava nel Delaware:
Dal sito Ancestry.com:
U.S., WWI Civilian Draft Registrations, 1917-1918
Name: Guliano, Antonio
Birth Date: 31 Mar 1883
Birth Place: citizen of Italy
City/County: New Castle
State: DE
Ethnicity: W
Qui c'è anche un'immagine:
U.S., World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
Name: Antonio Guliana
County: New Castle
State: Delaware
Birth Date: 31 Mar 1883
Race: White
parente prossimo la moglie? Felicita Guliana (erano le storpiature...)
Ho trovato ora il tuo albero su Ancestry.com, ci dovresti dire un pò di piu' su Antonio...
Ebbe un figlio nel 1928 in Italia quindi presumo che se ne fosse tornato ad Agosta...
Inoltre vedo che corrisponde anche il nome della moglie.
A cosa sei interessata esattamente?
Si, il figlio Domenico era mio padre. Ebbe anche da nonna Felicita, Violante nel 1925 e Maria nel 1930. Infatti era tornato ad Agosta non si sa per quale motivo: non lo disse. Sarei interessata a sapere dove viveva ed il motivo per il quale è tornato (espulso?).
Come faccio a vedere l'immagine di cui mi parli sopra?
Qui, dal sito Ellisisland.org il manifesto di sbarco a New York per Antonio:
1 maggio 1912
Giuliani Antonio, 28 anni, sposato, da Agosta a Philadelphia, lascia in Italia la moglie Cecili Felicetta. Si reca presso suo cognato Luigi ??? Nota che viaggiava con Cecili Pasquale, 50 anni...
Infatti era tornato ad Agosta non si sa per quale motivo: non lo disse. Sarei interessata a sapere dove viveva ed il motivo per il quale è tornato (espulso?).
Mah... tanti connazionali che emigravano lo facevano per mettere da parte un pò di soldi e tornarsene in patria... mio nonno visse in USA per 13 anni e poi se ne tornò in Italia... non lo vedo un fatto strano.
Riguardo a dove visse certamente all'atto del listamento (12 settembre del 1918) abitava a Claymont, stato del Delaware e se non capisco male guidava camion per la General Chemical Co.
pink67 ha scritto:Qui, dal sito Ellisisland.org il manifesto di sbarco a New York per Antonio:
1 maggio 1912
Giuliani Antonio, 28 anni, sposato, da Agosta a Philadelphia, lascia in Italia la moglie Cecili Felicetta. Si reca presso suo cognato Luigi ??? Nota che viaggiava con Cecili Pasquale, 50 anni...
Bah! Non è cognome che conosco nè conosciuto in un piccolo paese come Agosta. Piuttosto sembra Statifigli: So che il marito della sorella (cognato) era di Marano Equo. Forse è un cognome di lì (è un paese a 3 Km da Agosta)
Sì, è certamente Falifigli... Ho trovato un Falifigli Luigi che emigra nel 1911 e si reca a Philadelphia. era di Marano Equo, aveva 18 anni, il padre (a Marano) si chiamava Biagio.
Questo putroppo non aggiunge nulla alla tua ricerca se non che probabilmente dopo aver trascorso qualche tempo a Philadelphia poi si spostò in Delaware (considera che il paese , Claymont dista solo 35 km da Philadelphia). Il listamento militare è certamente il suo quindi è il documento piu' pertinente (dopo il manifesto di sbarco) che hai in mano.
Nel censimento del 1920 io non l'ho trovato, che fosse già tornato in Italia?
So che, tornato in Italia, la moglie Felicetta rimase incinta quasi subito, infatti la prima figlia è del 1925 o '26. Nel 1920 credevo fosse ancora in America.
So che mio nonno è tornato malvolentieri in Italia e rinnovava continuamente il passaporto per tornare in America ma la nascita dei figli in Italia lo costrinse a rimanere.
Non è che è stato espulso per qualche motivo? Si può trovare qualcosa per capire i motivi del rientro?
No, e se fosse stato espulso dubito che gli venisse rinnovato il passaporto per tornare.
Se avesse combinato qualcosa di eclatante forse potrebbe esserci qualche articolo di giornale...