Ricerca parenti in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
priologuglielmo
Livello1
Livello1

Ricerca parenti in Argentina

Messaggio da priologuglielmo »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Guglielmo Priolo, sono originario di Badolato (CZ) ma vivo a Milano; ho appena deciso di intraprendere questa meravigliosa avventura di ricerca dei parenti espatriati ai primi del '900.
Ho saputo da mia mamma che suo padre è salpato per l'Argentina intorno al 1920-25.
Sono riuscito a risalire, tramite cemla.com alla data precisa di arrivo a Buenos Aires ed ai seguenti dati:

Nome: Matteo
Cognome: Fiorenza
Nato a: Badolato (CZ)
Barca: Duca degli Abruzzi
Partenza: Napoli
Arrivo a Buenos Aires: 2 marzo 1924

Poi però mi sono arenato: so che si è risposato con la cognata, della quale però non so il nome, e che ha avuto 3 figli.
Vorrei un aiuto per riuscire a risalire ad eredi viventi ed eventualmente ricostruire la storia e riallacciare dei contatti.

Qualcuno mi può aiutare? accetto volentieri anche consigli su modalità per proseguire la ricerca.
Grazie a tutti!

Guglielmo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Benvenuto al Forum....

ti ricordo che per regolamento è vietata la ricerca di persone viventi:
RICERCA PERSONE IN VITA
Rintracciare persone, conoscenti, amici o anche parenti, ancora in vita ma di cui si siano perse le tracce o che si desidera sapere dove sono (del tipo "Chi l'ha visto") non rientrano nella definizione di "Ricerca Genealogica".
Per quanto alcune di queste richieste siano davvero drammatiche è necessario tener conto della Privacy personale che deve essere sempre rispettata e alle leggi che la tutelano.
Gli Utenti, per quanto desiderosi di offrire aiuto, non potrebbero essere in grado di fornire indicazioni precise ed il tutto si ridurrebbe ad un semplice consiglio sicuramente già valutato da chi sta effettuando la ricerca, risultando così inutile.
Per questo, tali richieste, dovranno essere rivolte alle autorità competenti come le Ambasciate e Consolati, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, ecc.
I messaggi che avranno questo tipo di richiesta, mio malgrado, saranno cancellati.
Vediamo di rintracciare quanti piu' dati "storici" e poi eventualmente si puo' comunciare tramite messaggi privati...

dal sito Familysearch.org il probabile atto di nascita di Matteo Fiorenza:

Atto di nascita n. 91 - Anno 1892

Fiorenza Matteo Raffaele nasce a Badolato il 23 luglio 1892, figlio di Antonio , 30 anni, contadino e di Teresa Piperissa.

immagine qui:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... n953398536

Corrisponde?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Altro probabile "candidato" è questo:

Atto di nascita n. 152 - anno 1891

Fiorenza Matteo nasce a Badolato il 7 dicembre 1891, figlio di Giuseppe e di Teresa Fiorenza

Annotazione di matrimonio: Matteo Fiorenza sposa Gallello Rosa a Badolato il 12 luglio 1913

immagine:

Quest'ultimo Matteo fece due viaggi in America del nord, la prima volta nel 1914 e la seconda nel 1921 (in cui dichiarò di essersi fermato a New York dal 1914 al 1915).

Il record che hai trovato al CEMLA ci dice che Matteo era nato nel 1892 ma a volte vale la pena cercare anche qualche anno prima...

Laura

priologuglielmo
Livello1
Livello1

Laura ti ringrazio molto dell'informazione. Un altra informazione che devo riuscire a recuperare è se nonno Matteo in Argentina si è risposato con la sorella della ex moglie (ovviamente già defunta anche lei).
Riesci a tracciare qualcosa?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Mi spiace ma per l'Argentina non è semplice... Il censimento piu' recente è del 1895...
Senza altri dati la ricerca è impossibile. Riesci almeno a capire quale dei due Matteo è quello giusto?

Laura

priologuglielmo
Livello1
Livello1

Sì, il Matteo giusto è quello sposato con Gallelli Rosa.
si trova qualcosa su di lui?

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

Al momento in Argentina ci sono 1300 Fiorenza magiorenni. Sarà dura trovare la famiglia che cerchi

priologuglielmo
Livello1
Livello1

Si capisco le difficoltà devo trovare qualche elemento che faccia una selezione .Attualmente trovo difficile reperire elementi in grado di rendere utile la ricerca ,ma mi impegnerò a trovare qualcuno in italia che possa darmi qualche indizio per proseguire la ricerca.Grazie di tutto ci sentiamo piu avanti.

poka
Livello1
Livello1

Messaggio da poka »

pink67 ha scritto:Altro probabile "candidato" è questo:

Atto di nascita n. 152 - anno 1891

Fiorenza Matteo nasce a Badolato il 7 dicembre 1891, figlio di Giuseppe e di Teresa Fiorenza

Annotazione di matrimonio: Matteo Fiorenza sposa Gallello Rosa a Badolato il 12 luglio 1913

immagine:
woah
perchè io non riesco?
Pink67, come fai a trovare cosi velocemente gli atti nelle 2000 immagini di ogni cartella?
me confuso

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ciao Poka :D

Mi aiutano molto gli indici annuali o deennali (quando ci sono), poi a volte conta molto il fattore "c" :lol:

Saluti!

Laura

Rispondi