Ricerca parente adottata in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Ricerca parente adottata in Francia

Messaggio da roccozepin96 »

Buongiorno a tutti gli spettabili genealogisti,
mi chiamo Rocco Lanfranchi, e sono lieto di essere entrato a far parte di questo forum.
Vi sottopongo il mio problema:
una sorella di una mia bisnonna è stata adottata da una famiglia francese perché suo padre è morto e la madre non poteva occuparsene.
Mia nonna (nipote di lei) non si ricorda né la città né il cognome della famiglia adottante. Per questo vorrei rivolgermi a qualche ufficio francese competente in materia. Ho chiesto consiglio alla mia prof di francese madrelingua, che mi ha consigliato di scrivere all'ambasciata francese di Milano. Con mia profonda delusione mi hanno risposto che non sono competenti nelle ricerche genealogiche. Gli ho anche chiesto quale fosse l'ufficio competente, ma loro mi hanno detto che non hanno indirizzi di uffici. In pratica si sono rifiutati di aiutarmi...
A questo punto passo la palla a voi: a chi posso scrivere? Tenete conto che ho già provato a cercare nei database di genealogia online, ma non ho ottenuto alcun risultato (il cognome originale della mia pro-pro-zia è stato di sicuro cambiato).
Grazie mille in anticipo per la vostra premura nel rispondermi... :D

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Ciao e benvenuto.
Dipende dal periodo in cui è nata questa "sorella della bis-nonna".
Se dopo il 1871 potresti richiedere copia integrale dell'atto di nascita e dovresti trovare tutte le annotazioni (adozione, matrimonio e morte) ...
Se precedente non credo in parrocchia (a parte il battesimo) tu possa trovare molto ...

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Ciao Simona,
siamo avanti di molto il 1871. Non ho dati certi sulla sua nascita, però posso fare due calcoli:
Il padre di lei è morto nel 1927, all'età di 42 anni. Quindi siamo lì insomma negli anni 20 del novecento. Il problema come dicevo prima, è che non so a chi chiedere! Nel corso degli ultimi anni ho sempre scritto a Comuni e Parrocchie, però questo è un caso diverso... Non so... Consigli???
Ah, nel cassetto di una vecchia scrivania ho trovato una vecchia foto proprio di lei. Potrebbe servire ai fini della ricerca?
Mi interessa ritrovare la famiglia francese perché lei potrebbe essere ancora viva, e ricordarsi dei suoi parenti italiani...
Grazie...
Rocco Lanfranchi (1996) > Armando (1969) > Cesare G. (1927) > Remigio G. (1896) > Giuseppe G. G. (1860) > Carlo L. (1822) > Gervasio M. (1796) > Carlo G. (1768) > Giovanni D. R. (1724) > Gervasio (1670) > Carlo (1642) > Gervasio > Gioan Franco > Francotto

tmartini
Livello1
Livello1

Messaggio da tmartini »

Io desiderei che il sistema legale-burocratico sia capace di IMPEDIRE che l'adottato venga contattato dalla famiglia che l'ha mollato.

lasciamogli una vita serena, povera creatura

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Credo che la ricerca da te indicata sia al limite di quanto previsto dal regolamento che vieta la ricerca di persone in vita.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Io desiderei che il sistema legale-burocratico sia capace di IMPEDIRE che l'adottato venga contattato dalla famiglia che l'ha mollato.
Caro tmartini, come penso sarai in grado di supporre, non ho alcuna colpa se la mia trisavola Palmira ha "mollato" sua figlia Vera in mano ai francesi...
Lei era troppo piccola per capire. Non so se sarebbe stata d'accordo di andare in Francia se lo avesse saputo...
Comunque è interessante vedere i pareri di altre persone. Il tuo parere tuttavia non mi ha aiutato...
Buona giornata...
Rocco Lanfranchi (1996) > Armando (1969) > Cesare G. (1927) > Remigio G. (1896) > Giuseppe G. G. (1860) > Carlo L. (1822) > Gervasio M. (1796) > Carlo G. (1768) > Giovanni D. R. (1724) > Gervasio (1670) > Carlo (1642) > Gervasio > Gioan Franco > Francotto

roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Novità!
Ho telefonato una cugina di mia nonna di cui non conoscevo l'esistenza.
Mi ha raccontato tutto il contrario di ciò che sapevo su questa ragazza adottata in Francia.
Era del 1915, è andata in Francia per sostenere economicamente la famiglia. Ho scoperto anche la città: Marsiglia. Si è sposata e ha avuto figli e nipoti. Con la sua famiglia gestiva una fabbrica di caffé. Per un periodo si sono tenuti in contatto con delle lettere, poi hanno cominciato a non rispondere più. Forse è successo qualcosa...
Comunque digitando su google fabbrica di caffé e cercando in tutti i popolari motori di ricerca genealogici (stile ancestry) non appare nessuna corrispondenza... :pena:
Qualche suggerimento? Forse ora sapendo la città le cose si facilitano...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao,

intanto avendo ora almeno l'anno di nascita ed essendo trascorsi 70 anni dalla formazione dell'Atto di nascita potresti chiedere una copia integrale del documento così potresti vedere se per caso fossero state apposte le annotazioni di matrimonio e di morte...

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

roccozepin96 ha scritto:Mi ha raccontato tutto il contrario di ciò che sapevo su questa ragazza adottata in Francia.
Motivo per cui, come diciamo sempre, bisogna assolutamente cercare il maggior numero di informazioni possibili qui in Italia, prima di cercare all'estero.
Chiedi al comune di nascita la copia integrale dell'atto di nascita. Cerca vecchie lettere. Raccogli altre informazioni dai parenti.

Per quanto riguarda la ricerca di persone in vita, il regolamento del forum la vieta.
Hai provato a cercare su qualche social network? Sugli elenchi telefonici? Digitando il cognome e la città su un motore di ricerca? ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Si, lo so che il forum non permette la ricerca di persone viventi,
comunque se è nata nel 1915, se non è longeva, avrà reso la sua anima al signore...
seguirò il consiglio di pink 67...
trovare altre info è praticamente impossibile. Di quel ramo di famiglia è andato tutto perso...

Rispondi