Aiuto ricerca in America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
robfaure
Livello1
Livello1

Aiuto ricerca in America

Messaggio da robfaure »

Chiederei un aiuto per la ricerca di Roux Ponzio, nato Pontechianale (Cuneo) il 15/2/1868 ed emigrato in America. Non ho altri dati e nel sito di EllisIsland non compare nulla.
Grazie R.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao, benvenuto al Forum!

Ad una prima veloce ricerca utilizzando il nome non mi è comparso nessun documento nemmeno su Ancestry.com o Familysearch.org ...
Bisogna innanzitutto sapere in che "America" è emigrato poichè, se la notizia è stata tramandata in famiglia, molto spesso l'america comprendeva quella del Nord e del Sud indistintamente (da quelle zone l'emigrazione verso l'argentina era molto "gettonata") .... Hai altri indizi da poter utilizzare?

Laura

robfaure
Livello1
Livello1

Messaggio da robfaure »

Ok, grazie, purtroppo non ho molti altri dati. Notizia non verificata, è stato visto a Philadelphia (non ho nessuna data) quindi America del nord.
Roberto

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
in queste discussioni da Ancestry si parla di una famiglia Ponzio del Piemonte e anche di famiglie emigrate in America:

http://boards.ancestry.it/surnames.ponz ... .1/mb.ashx

http://boards.ancestry.it/surnames.ponzio/31/mb.ashx

Potresti provare a contattare chi ha scritto i messaggi.

Erica

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Credo che Ponzio sia il nome e Roux il cognome.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiuto ricerca in America

Messaggio da Gianlu »

robfaure ha scritto:nato Pontechianale (Cuneo) il 15/2/1868
Hai chiesto al comune la copia integrale dell'atto di nascita?

Con un po' di fortuna ci puoi trovare le annotazioni di matrimonio e di morte. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

robfaure
Livello1
Livello1

Messaggio da robfaure »

Sì, l'atto ce l'ho, ma non riporta nulla. Capisco che senza altri dati, è quasi impossibile recuperare qualcosa, speravo in qualche db che non avevo controllato. grazie comunque

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

robfaure ha scritto:Sì, l'atto ce l'ho, ma non riporta nulla.
Ma è il certificato di nascita o la copia integrale dell'atto?

Scusa se mi permetto di insistere, ma te lo chiedo sopratutto per ricordare a tutti che c'è molta differenza fra le due cose: il certificato riporta le informazioni essenziali (data di nascita e nomi dei genitori), mentre la copia integrale (in sostanza non è altro che la fotocopia autenticata del registro) riporta molte altre informazioni (comprese le eventuali annotazioni a margine). ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

robfaure
Livello1
Livello1

Messaggio da robfaure »

Visionato direttamente il registro e recuperato l'atto da FS. Non c'è nulla purtroppo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

robfaure ha scritto:Visionato direttamente il registro e recuperato l'atto da FS. Non c'è nulla purtroppo.
Se hai visionato direttamente il registro conservato presso il Comune allora bene, se hai solo visto quello su FS, non ti fidare.

Per esperienza ti posso assicurare che non tutti i Tribunali registrano le annotazioni a margine.

Quello di Massa, ad esempio, non ha mai fatto neppure una annotazione. Per scoprire qualcosa in più ho dovuto richiedere le copie integrali degli atti allo Stato Civile. In molti casi erano annotati matrimonio e morte che sull'immagine di FS invece non c'erano.

Rispondi