Buonasera a tutti. Premetto che sono nuovo in questo sito ma ho bisogno di un aiuto.
Sto cercando un qualcosa in più su un mio prozio emigrato in america nel novecento.
le poche cose che conosco sono che si chiamava Giuseppe Nicola Zanella, era nato il 23 luglio 1900 a bossolaschetto (CN) segnato poi nel comune di bossolasco (CN). E' emigrato in america intorno agli anni venti ma non ne ho la certezza, fattostà che nel 1932, ano di nascita di mio nonno, lui è stato segnato come padrino benchè non fosse presente quindi era già partito. so che nel 1947 era ancora vivo dal momento che scrisse una lettera a m io nonno e ai suoi fratelli (lettera andata persa) se avessero voluto raggiungerlo dal momento che erano stati orfani prima di madre e quindi di padre. sui registri di nascita in comune non c'è nessuna informazione relativa ad un suo matrimonio o ad un suo decesso. Ho fatto alcune ricerche online ma senza successo.
Mi dareste una mano a scoprire qualcosa in più su questo mio prozio d'america? grazie 1000
Ricerca parente emigrato in america
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
-
- Livello1
no, purtroppo non so esattamente dove sia andato. nella famiglia si è tramandato solo che è emigrato in america nei primi novecento ma niente più.. può essere america del nord come del sud.. boh..
Fabio - Claudio - Giuseppe Celeste - Cesare Augusto - Celestino - Giovanni Battista Tommaso - Giovanni Andrea - Tommaso - Andrea - Work in Progress
-
- Moderatore
Caro Zane997
Ho trovato sul sito CEMLA - Centro de Estudios Migratorios Latinoamericano, di Buenos Aires:
ZANELLA GIUSEPPE 30 C ITALIANA CUNEO AGRICULTOR 1930/10/07 CONTE VERDE GENOVA
que sembra essere nato nel 1900! È arrivato in BA con 30 anni e originario della provincia di Cuneo. Non sarebbe questo? Buona fortuna.
Cesare Viero dal Brasile!
Ho trovato sul sito CEMLA - Centro de Estudios Migratorios Latinoamericano, di Buenos Aires:
ZANELLA GIUSEPPE 30 C ITALIANA CUNEO AGRICULTOR 1930/10/07 CONTE VERDE GENOVA
que sembra essere nato nel 1900! È arrivato in BA con 30 anni e originario della provincia di Cuneo. Non sarebbe questo? Buona fortuna.
Cesare Viero dal Brasile!
-
- Livello1
Caro Cesare,
può essere, è molto probabile, Zanella è un cognome poco diffuso in piemonte e in particolar modo nella provincia di cuneo; E' quindi molto probabile che si tratti di lui, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
E' possibile scoprire qualcos'altro come se si è sposato o se ha avuto dei figli?
Grazie mille ancora
Fabio
può essere, è molto probabile, Zanella è un cognome poco diffuso in piemonte e in particolar modo nella provincia di cuneo; E' quindi molto probabile che si tratti di lui, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
E' possibile scoprire qualcos'altro come se si è sposato o se ha avuto dei figli?
Grazie mille ancora
Fabio
Fabio - Claudio - Giuseppe Celeste - Cesare Augusto - Celestino - Giovanni Battista Tommaso - Giovanni Andrea - Tommaso - Andrea - Work in Progress
-
- Moderatore
Caro Fabio,
purtroppo non ti posso aiutare con ulteriori informazioni, ma seccondo i dati che ti ho passato lui era sposato quando emigrò in Argentina. Credo si sia sposato prima di partire. Forse se contattare CEMLA tu riesci qualcosa in più. Spero averti aiutato. (scusa se sbaglio un pò!) Grazie.
Cesare
purtroppo non ti posso aiutare con ulteriori informazioni, ma seccondo i dati che ti ho passato lui era sposato quando emigrò in Argentina. Credo si sia sposato prima di partire. Forse se contattare CEMLA tu riesci qualcosa in più. Spero averti aiutato. (scusa se sbaglio un pò!) Grazie.
Cesare
-
- Livello1
Ciao Cesare,
grazie mille per il tuo prezioso aiuto, non avrei mai cercato sul sito del CEMLA, a dire la verità neanche lo conoscevo. non pensavo si fosse sposato prima di partire, ma ora che lo so andrò una volta a Bossolasco in parrocchia a fare una ricerca nei registri di matrimonio sperando di trovare qualcosa di più sulla sua famiglia.
Grazie mille e buona serata
Fabio
grazie mille per il tuo prezioso aiuto, non avrei mai cercato sul sito del CEMLA, a dire la verità neanche lo conoscevo. non pensavo si fosse sposato prima di partire, ma ora che lo so andrò una volta a Bossolasco in parrocchia a fare una ricerca nei registri di matrimonio sperando di trovare qualcosa di più sulla sua famiglia.
Grazie mille e buona serata
Fabio