Ricerca del bisnonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Finisterre
Livello1
Livello1

Ricerca del bisnonno

Messaggio da Finisterre »

Salve sono Alessia, sto tentando di ricostruire il mio albero genealogico e mi sono imbattuta in un piccolo "mistero".
Il mio nonno materno, Pasquale Tommaso Piscitelli è nato nel 1924 e non ha mai conosciuto suo padre. La madre diceva che il padre si chiamava Pasquale Piscitelli ed era partito quando lei era incinta di mio nonno, e sapeva che era in Argentina perchè un amico di famiglia con cui era rimasto in contatto gli aveva scritto che l'aveva incontrato.
Mio nonno ha cercato a lungo ma non è mai riuscito a trovarlo e ora stiamo provando anche io e la mia famiglia ma senza successo.
spero che potrete aiutarmi, grazie in anticipo

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Comincia, intato, per aver sicurezza del nome, con l'atto integrale di nascita di tuo nonno, che puoi richiedere in Comune. In esso avrai il nome del bisnonno.
Nel sito del CEMLA ci sono 3 Piscitelli tutti e tre giunti in Sud America nell'Agosto 1923 (non ce ne sono nel '24), di essi uno solo risulta sposato, cioè il primo:

PISCITELLI ANTONIO anni 20 stato civile S nazionalità ITALIANA professione CALZOLAIO data di sbarco 1923/08/16 nave PSSA. MAFALDA porto d'imbarco GENOVA

PISCITELLI FRANCESCO 33 C ITALIANA DESCONOCIDO AGRICULTOR 1923/08/30 ALSINA DESCONOCIDO

PISCITELLI LUIGI 26 C ITALIANA DESCONOCIDO CARRERO 1923/08/30 ALSINA DESCONOCIDO

Non è specificato il luogo di nascita per nessuno dei tre.
Se tuo nonno è nato nei primi 4 mesi del '24 c'è la possibilità che il padre sia questo Antonio. In caso contrario nessuno dei 3 potrebbe essere il padre, perché, considerato il tempo di navigazione, un nonno nato a giugno del '24 sarebbe dovuto nascere di 10 mesi.
Ci sono altri Piscitelli negli anni successivi il '24, ma ti ripeto di richiedere l'estratto integrale dell'atto di nascita prima di proseguire.

Finisterre
Livello1
Livello1

mio nonno effettivamente è nato nel gennaio del 1924, ho però chiamato ora mia zia e mi ha detto che ha trovato all'anagrafe l'atto di matrimonio della mia bisnonna da cui risulta che il nome del mio bisnonno era Domenico Piscitelli e che la bisnonna ripeteva sempre che era arrivato in Argentina e lì si era risposato e ne era sicura perchè glielo aveva detto in una lettera un amico di famiglia che si trovava in Argentina..
Ho provato a cercare anche su Ancestry, ma trova solo elenchi di passeggeri sbarcati negli Stati Uniti e in Canada mentre la bisnonna era sicura fosse in Argentina, come potrei muovermi?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Allora potrebbe essere questo:

PISCITELLI DOMENICO anni 32 stato civile S nazionalità ITALIANA luogo di nascita COSENZA professione ALBANIL (muratore) data di sbarco 1925/06/05 nave AMMIRAGLIO BETTOLO porto d'imbarco NAPOLES

Se è lui è partito quando tuo nonno aveva un anno e mezzo.

Finisterre
Livello1
Livello1

Grazie mille, credo davvero che possa essere lui dato che noi siamo della provincia di Cosenza, e la mia bisnonna non era certa di quanto fosse partito di preciso, quindi potrebbe anche essere partito quanto mio nonno aveva già un anno!
Se ora volessi controllare se davvero si è risposato e quando è morto come dovrei fare?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Hai provato a chiedere al comune di residenza un copia integrale dell'atto di nascita?

Laura

Finisterre
Livello1
Livello1

Il problema è che non so dove è sbarcato, quindi non so dove fare richiesta

Rispondi