Nonno scomparso

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Rogertirana
Livello1
Livello1

Nonno scomparso

Messaggio da Rogertirana »

Ciao a tutti, sono nuovo nel sito.
Mio nonno Mario Antolino e nei primi anni 50 è emigrato in venezuela, sembra a caracas da gesualdo in provincia di avellino. Dalle ultime notizie che abbiamo è morto tra il 61 e 63, ma alcune cose non tornano e ci insospettiscono. Ho cercato in lungo e in largo prima di imbattermi in questo forum. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere qualcosa di più di un nonno del quale so poco o nulla.
Poi ho cercato anche informazione sul mio trinonno. Emigrato in brasile e sembra che abbia brevettato la popolare bevanda brasiliana guaranà. Lui è poi tornato in italia ma non riesco a trovare nulla nella rete riguardo il suo brevetto. Si chiamava Cesare Frignani di reggio emilia poi trasferitosi a modena andato in brasile e ritornato in italia negli anni 30.
Vi chiedo questo aiuto, per alleviare il senso di smarrimento data dal non conoscere la propria storia.
Grazie in anticipo.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao e benvenuto al Forum :D

Per quanto riguarda il nonno Mario Antolino dovresti chiedere al Comune di Gesualdo una copia integrale del suo atto di nascita perchè dovrebbe esserci annotato il matrimonio e la morte.
Sai la data precisa di nascita?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Su Familysearch.org puoi cercare tra gli atti di nascita di Gesualdo fino al 1910... ho provato con gli indici annuali dal 1897 al 1910 e non ho visto nessun Antolino... sei certo che fosse nato a Gesualdo?

Laura

Rogertirana
Livello1
Livello1

Errore mio, chiedendo a mia zia mi ha detto che è nato ad ANDRETTA negli anni 20. Purtroppo non so la data precisa. Provo a sentire i parenti nel frattempo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ahh... ecco, infatti mi pareva strano non trovare neppure un Antolino a Gesualdo...
Comunque dovresti prima sentire i parenti ed avere notizie piu' certe, poi chiedere l'atto di nascita in comune ad Andretta (una copia integrale) così potrai leggere le annotazioni di matrimonio e di morte, perchè, anche se è mancato all'estero, la comunicazione al comune di residenza in italia doveva arrivare. Tanto piu' che parliamo degli anni '60 non del 1800... e che i parenti ricordano l'anno di morte...

Il web non è un cappello magico dal quale saltano fuori documenti e notizie ... a volte succede ma bisogna avere almeno una base solida da cui far partire la ricerca.
:wink:

Laura

Rogertirana
Livello1
Livello1

Mi informo di tutto.
Grazie per i consigli Laura!

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ciao
In Venezuela risulta Mario Antolino, cui cognome materno è Russo. Lui ha ottenuto il documento d'identità : E-198882 a Caracas
Se lei vuole saperne di piu deve rivolgersi direttamente o tramite un'altra persona e sollecitare i DATOS FILIATORIOS. Sicuramente il signor Antolino si ę nacionalizzato. Sulla pagina del Consolato Generalecd'Italia a Caracas si trova l'elenco degli avvocati noti al Consolato, tramite i quali puofare le pratiche che cortispondono
Cordiali Saluti
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Rispondi