Ciao a tutti, sono nuovo nel sito.
Mio nonno Mario Antolino e nei primi anni 50 è emigrato in venezuela, sembra a caracas da gesualdo in provincia di avellino. Dalle ultime notizie che abbiamo è morto tra il 61 e 63, ma alcune cose non tornano e ci insospettiscono. Ho cercato in lungo e in largo prima di imbattermi in questo forum. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere qualcosa di più di un nonno del quale so poco o nulla.
Poi ho cercato anche informazione sul mio trinonno. Emigrato in brasile e sembra che abbia brevettato la popolare bevanda brasiliana guaranà. Lui è poi tornato in italia ma non riesco a trovare nulla nella rete riguardo il suo brevetto. Si chiamava Cesare Frignani di reggio emilia poi trasferitosi a modena andato in brasile e ritornato in italia negli anni 30.
Vi chiedo questo aiuto, per alleviare il senso di smarrimento data dal non conoscere la propria storia.
Grazie in anticipo.
Nonno scomparso
Moderatori: Collaboratori, Staff
- pink67
- Amministratore
- pink67
- Amministratore
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
ahh... ecco, infatti mi pareva strano non trovare neppure un Antolino a Gesualdo...
Comunque dovresti prima sentire i parenti ed avere notizie piu' certe, poi chiedere l'atto di nascita in comune ad Andretta (una copia integrale) così potrai leggere le annotazioni di matrimonio e di morte, perchè, anche se è mancato all'estero, la comunicazione al comune di residenza in italia doveva arrivare. Tanto piu' che parliamo degli anni '60 non del 1800... e che i parenti ricordano l'anno di morte...
Il web non è un cappello magico dal quale saltano fuori documenti e notizie ... a volte succede ma bisogna avere almeno una base solida da cui far partire la ricerca.
Laura
Comunque dovresti prima sentire i parenti ed avere notizie piu' certe, poi chiedere l'atto di nascita in comune ad Andretta (una copia integrale) così potrai leggere le annotazioni di matrimonio e di morte, perchè, anche se è mancato all'estero, la comunicazione al comune di residenza in italia doveva arrivare. Tanto piu' che parliamo degli anni '60 non del 1800... e che i parenti ricordano l'anno di morte...
Il web non è un cappello magico dal quale saltano fuori documenti e notizie ... a volte succede ma bisogna avere almeno una base solida da cui far partire la ricerca.

Laura
-
- Livello1
-
- Livello5
Ciao
In Venezuela risulta Mario Antolino, cui cognome materno è Russo. Lui ha ottenuto il documento d'identità : E-198882 a Caracas
Se lei vuole saperne di piu deve rivolgersi direttamente o tramite un'altra persona e sollecitare i DATOS FILIATORIOS. Sicuramente il signor Antolino si ę nacionalizzato. Sulla pagina del Consolato Generalecd'Italia a Caracas si trova l'elenco degli avvocati noti al Consolato, tramite i quali puofare le pratiche che cortispondono
Cordiali Saluti
In Venezuela risulta Mario Antolino, cui cognome materno è Russo. Lui ha ottenuto il documento d'identità : E-198882 a Caracas
Se lei vuole saperne di piu deve rivolgersi direttamente o tramite un'altra persona e sollecitare i DATOS FILIATORIOS. Sicuramente il signor Antolino si ę nacionalizzato. Sulla pagina del Consolato Generalecd'Italia a Caracas si trova l'elenco degli avvocati noti al Consolato, tramite i quali puofare le pratiche che cortispondono
Cordiali Saluti
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710