Pagina 1 di 1
ricerca miei bisnonni in America ai primi del 1900
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 9:54
da giovi58
salve,
dopo mesi di ricerche tramite Ancestry e Ellis Island Found. e Searchfamily ho finalmente delineato il quadro generale che mi ha permesso di capire bene per quanto riguarda gli spostamenti dei miei bisnonni partiti dall'Italia nel 1909.
Mi manca ancora un piccolo tassello e chiedo per questo il vostro aiuto.
Primo Baldelli di Fratte Rosa, Pesaro, risulta ufficialmente sbarcato nel 1909 e nel 1916. Ma da ricordi tramandati nella mia famiglia sappiamo che rientrò in Italia spesso (birds of passage). Tali sbarchi non risultano ma sappiamo che nel 1911 e 1912 per esempio portò dall'Italia le due figlie rispettivamente (come risulta dal Federal Census del 1930)
chiedo pertanto il vostro aiuto
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 10:28
da ziadani
Vuoi condivide l'esito delle tue ricerche, per evitarci di scartabellare liste di sbarco e fogli di censimento per i prossimi mesi? Senza le informazioni di base (data di nascita, nome della moglie, ecc.) non conviene neppure iniziare.
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 10:42
da giovi58
Primo Baldelli, nato a Fratte Rosa (PU) il 19/5/1873
moglie: Rosalba Moretti nata a Fratte Rosa (PU) (Torre San Marco fraz.) il 04/06/1876
risultano entrambi sbarcati nel 1909. Primo in giugno, Rosalba in dicembre con il figlio Giovanni Baldelli
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 10:43
da giovi58
chiedo per cortesia di avvisarmi quando è pronta la risposta
grazie
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 10:44
da ziadani
Se la risposta arriverà verrai avvisato, come tutti, con una mail automatica.
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 14:36
da pink67
Le figlie si chiamavano
Quirina e Vilma Baldelli, arrivarono in USA nel 1911 attraverso il porto di Boston e viaggiarono sole.
Da Familysearch.org:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1:33SQ-GY7T-DMG
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1923995
Laura
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 14:49
da giovi58
grazie Laura, per tua sollecitudine
non avrei mai immaginato che due giovani ragazze potessero viaggiare da sole.
Però nel Federal Census del 1930, agli atti, risulta che Quirina arrivò negli Stati Uniti nel 1911 e Vilma arrivò nel 1912
come si può spiegare questa differenza?
Poichè sto scrivendo proprio una storia dettagliata delle vicende della mia famiglia, completa di documentazione e foto potresti gentilmente inviarmi evidenza di quanto hai scoperto?
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 15:00
da pink67
Prego Giovanna.
Il documento è inequivocabile ed ufficiale, perciò stai certa che le due sorelle viaggiarono sole. Era normale, in fin dei conti la grande aveva 16 anni, in tutti questi anni di ricerca ho visto manifesti di sbarco di bambini anche sui 7/8 anni che viaggiavano soli, magari affidati a persone delle stesso paese che viaggiavano sulla stessa nave. Comunque, mi ripeto, 16 anni per una ragazzo/o erano sufficienti per viaggiare soli.
Rispetto alle dichiarazioni che hai reperito dai censimenti non sono così attendibili. Di solito si "barava" sull'età (tutti si ringiovanivano di qualche anno) e l'anno di immigrazione non era un dato così importante da dichiarare. Inoltre le risposte date ai censitori non avevano bisogno di essere supportate da documenti, si rispondeva generalmente "a memoria", se consideriamo poi (non so se sia il tuo caso, ma mi sembra di leggere che la bimba piu' piccola sebbene avesse 10 anni dichiarò di non saper leggere nè scrivere) l'alto tasso di analfabetismo capirai che le dichiarazioni rese fossero abbastanza imprecise.
Cosa intendi per evidenza? Se clicchi sui due link che ti ho mandato vedrai il manifesto di sbarco, prima e seconda pagina... Le due ragazze sono state indicizzate come Balvelli ma è solo un errore di chi ha trascritto l'indice, in quanto le dichiarazioni rese le identificano perfettamente come figlie di Primo. Le due ragazze dichiararono di provenire da Fratterose (parente prossimo in Italia la nonna Caterina Giusti) e di recarsi a Milford, in Massachusetts per ricongiungersi con il padre Primo che abitava al 2 di Read Street. Luogo di nascita per entrambe Fratterose.
Complimenti e buon lavoro per la stesura della tua storia familiare..
Laura
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 15:12
da giovi58
gentilissima Laura,
ti conosco da appena un giorno, ma penso di avere verso di te un profondo affetto per avermi risolto una questione che sto cercando di risolvere da mesi. E' una informazione molto molto importante.
Un'altra cosa, secondo te allora, Primo Baldelli, sbarcò in America solo nel 1909 e 1916, come a me è risultato, oppure alter volte come ricordano da me in famiglia?
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 15:36
da pink67
A me risultano solo due viaggi..
Primo viaggio : partenza da Napoli il 31/5/1909, arrivo a New York il 13/6/1909. Primo ha 36 anni, sposato, provenienza Fratterosa, parente prossimo in Italia la moglie Rosa a Pesaro (?). Dice di recarsi a Yonkers, nello stato di New York, per incontrarsi con il cognato Moretti Benedetto? (il nome è abbreviato non si legge bene) che abitava al 49 Park Avenue - Yonkers - NY
Secondo viaggio: partenza da Napoli il 11/11/1916, arrivo a New York il 26/11/1916, Primo ha 43 anni, dichiara di non aver nessun parente prossimo in Italia e di ritornare a Milford in Massachusets, a casa sua, al 2 di Read Street dove vive la moglie Maria (?). Dichiara di aver vissuto in USA dal 1909 al 1916.
I due manifesti di sbarco di cui sopra si trovano sul sito Ancestry.com sotto i nomi di Boldetti Primo (1909) e Baldetti Primo (1916)
Laura
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 16:44
da giovi58
ti ringrazio
è stato utilissimo
b.serata
giovanna
Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 16:54
da pink67
Prego Giovanna, se hai bisogno di altro sono qui...
Laura