FECONDO - Caserta?

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Emmebi
Livello3
Livello3

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da Emmebi »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 17:25
Su Gennaro Fecondo nato nel 1717 e trasferitosi nel 1737 a Trieste:

https://www.google.it/books/edition/Diz ... frontcover

Sulla famiglia a pag. 491:

https://www.google.com/search?q=famigli ... =617&dpr=1

Grazie, le notizie sui discendenti triestini dei Fecondo mi erano note e come scrissi sono in contatto anche con dei discendenti. Il punto è capire da dove venissero. Ho provato a chiedere all'archivio Diocesano di Napoli il processetto che Lei mi ha suggerito, per ora tutto tace :-/
Intanto tramite Google penso di aver trovato il matrimonio di Gennaro Fecondo con la figlia di uno dei fondatori della comunità greca di Trieste, Dimitrios Fokas/Focca', molto molto interessante. Non si tratta di un registro parrocchiale ma di trafiletti estratti dagli stradari dell'epoca in cui venivano indicati i proprietari degli edifici, + la notizia di una causa di scioglimento matrimoniale tra Gennaro Fecondo e Maria Bernardina Focca'. Alcuni figli di Gennaro peraltro avevano nomi greci, il mio avo diretto si chiamava Nicolo' come il santo della chiesa greca di Trieste S. Nicolò, e spesso si trova scritto anche al greca Nikolas. Anche un altro figlio ha uno nome greco, Anastasio. So che sono solo indizi e non prove..
che ne pensate?

Demetrio Foccà
Immagine

Dimitrios Fokas
Immagine

Separazione Gennaro Fecondo - Maria Foccà
Immagine
e anche :
Immagine
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

FECONDO - Napoli

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Se hai trovato l'atto del matrimonio penso che da esso si trovano i dati dei genitori di Gennaro, almeno dovrebbero esserci.
Si potrebbe provare anche a cercare il processetto matrimoniale. Ovviamente non si tratta del Gennaro nato nel 1717... Trovare il matrimonio di quel Gennaro, magari il processetto matrimoniale, potrebbe essere un grande passo avanti!
Nel giudizio di separazione civile dei coniugi Fecondo e Focà potrebbero esserci dati interessanti sulla famiglia Fecondo. Dovresti chiedere all'Archivio di Stato di Trieste di controllare negli inventari del Tribunale Civile provinciale con le date che hai e, magari nell'inventario ci sono anche indici delle parti che faciliterebbero l'individuazione de processo.

Emmebi
Livello3
Livello3

Re: FECONDO - Napoli

Messaggio da Emmebi »

mercoledì 2 febbraio 2022, 9:03
Se hai trovato l'atto del matrimonio penso che da esso si trovano i dati dei genitori di Gennaro, almeno dovrebbero esserci.
No, come avevo scritto sopra non ho trovato l'atto di matrimonio ma solo una notizia su un giornale locale

Ovviamente non si tratta del Gennaro nato nel 1717... Trovare il matrimonio di quel Gennaro, magari il processetto matrimoniale, potrebbe essere un grande passo avanti!
Io invece credo che possa essere proprio la notizia dei quel Gennaro, perchè si tratta di un riferimento ad una vecchia causa civile. Processetti però non credo ve ne siano, perchè se la sposa era di religione ortodossa, le pratiche matrimoniali erano differenti.
Dovresti chiedere all'Archivio di Stato di Trieste di controllare negli inventari del Tribunale Civile provinciale con le date che hai e, magari nell'inventario ci sono anche indici delle parti che faciliterebbero l'individuazione de processo.

Grazie, proverò a chiedere, finora mi hanno risposto che ricerche telematiche non ne fanno, spero che abbiano cambiato idea :-)
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Re: FECONDO - Napoli

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Riguardo al processetto matrimoniale, se si trattava di un matrimonio fra un cristiano cattolico e un cristiano ortodosso dovrebbe esserci comunque un fascicoletto nell'archivio della Diocesi. Ancora oggi nei matrimoni misti si forma un fascicolo nella Diocesi con la documentazione di entrambi i contraenti.

Riguardo alla causa civile della separazione mi sembra di aver letto che vi era l'anno di riferimento 1842, non credo faccia riferimento ad un matrimonio di un secolo prima.

Rispondi