Cognome Allegritti

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
AgerMarsorum
Livello1
Livello1

Cognome Allegritti

Messaggio da AgerMarsorum »

Buon pomeriggio a tutti. Continuando le ricerche in merito alla mia famiglia, in particolare sul mio cognome, mi sono imbattuto in un dubbio. Il cognome Allegritti, oggi, è possibile incontrarlo principalmente qui in abruzzo, soprattutto presso Magliano Dei Marsi, Civitella Roveto, Barrea o, in passato, Cappelle dei Marsi o Cese; se ne trovano diversi anche negli USA, sicuramente successivi alle ondate di emigrazione dall'Italia. Andando a ritroso nella storia della mia famiglia sono riuscito ad arrivare a circa il 1740, con quello che attualmente è il mio antenato più antico di cui ho notizie.
Dov'è il dubbio? Ci arrivo subito.
Se provate a fare una ricerca su questo cognome, vi uscirà invece il cognome "Allegretti", e che si tratta di un cognome diffuso in Basilicata, ma appartenente anche a una famiglia di conti in Toscana. Il cognome Allegritti invece viene associato ad un'altra famiglia, sempre del nord Italia.
Da qui come dovrei muovermi? Nel senso, come posso scoprire di più riguardo a questo cognome? Considerate che la mia famiglia non ha assolutamente ascendenze nobiliari, tutt'altro: tutti i miei antenati erano contadini, a partire da quello più antico di cui ho trovato notizia. Andare ulteriormente a ritroso per ora non mi è possibile purtroppo.
Ora, premetto che io sono un profano totale riguardo la ricerca genealogica, ma dove posso trovare informazioni? L'araldica dubito fortemente possa aiutarmi, ma lì forse sono io che parto prevenuto. Attendo le vostre opinioni.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cognome Allegritti

Messaggio da mmogno »

Secondo Cognomix, attualmente il cognome Allegritti esiste praticamente solo a Magliano De' Marsi e Civitella Roveto.
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ALLEGRITTI
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

L'araldica si occupa di famiglie nobili o notabili, non dei contadini, con tutto il rispetto.

Le mutazioni del cognome, soprattutto le vocali, erano abbastanza diffuse, non ci si preoccupava poi così tanto dell'errata trascrizione, anche perchè di solito le persone erano analfabete.
Mmogno ti ha trovato il cognome come presente nei luoghi che hai citato, quindi nessun problema, dovrai seguire quello e vedere i collegamenti più antichi.

AgerMarsorum
Livello1
Livello1

Messaggio da AgerMarsorum »

So bene che l'araldica non si occupa di famiglie contadine, infatti la mia domanda verteva su altro. Ho chiesto come e dove fosse possibile trovare informazioni su questo cognome, dato che è associato a una famiglia di Conti nel senese e a una di Tortona, sempre titolata.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non sembrava , visto che poi chiedevi di conti ecc.
La tua domanda l'ho capita benissimo.
Per le nostre risposte, con quesiti così vaghi e poco circostanziati, le risposte devono per forza essere generiche e quindi possiamo anche scrivere informazioni, che l'utente possiede già,ma non essendo nella testa di nessuno e non conoscendo le capacità di chi chiede aiuto, è normale che si spazi un pò, basta sorvolare.
Tutto è volto a dare un servizio gratuito il più vasto possibile, tutto qui.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... dc/796965/ La famiglia del Nord, suppongo

Della serie"lascia il tempo che trova"...

La famiglia nobile di Siena sembra essere ALLEGRETTI, da una ricerca super veloce e questa volta poco accurata...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Rileggendo la tua richiesta, si nota un pò di confusione, spero che questa affermazione non ti provocherà qualche altra reazione!!

Se e dico se la tua famiglia di origine è contadina, almeno dal 1700 e rotti, dovrai per forza andare più indietro, per cercare l'antenato più anziano registrato da qualche parte e verificare se il suo cognome fosse lo stesso, che poi è stato perpetuato nel corso dei secoli.

Appurato ciò non avrai molto da fare, se non consultare archivi notarili, sul posto, che potrebbero darti qualche dritta.

Se la tua ricerca è solo on line, non credo troverai nulla di più.

Il ramo nobile poteva avere benissimo un cognome portato anche da persone di ceto diverso, esempi ce ne sono a centinaia,ma non vuol dire nulla.

Un cognome così "vago", cioè poco associabile a qualche informazione più precisa(mi spiego: potrebbe derivare da una caratteristica di chi lo portava, tipo "sempre allegri",ma è solo una ipotesi per spiegarmi meglio)difficilmente aprirà la strada a scoperte rilevanti.

In qualche situazione, me lo disse un archivista, a distanza di qualche generazione, poteva capitare che una famiglia nobile o notabile decadesse, per vari motivi e da un certo punto in poi le sue condizioni diventassero altre.

Se fosse il caso della tua, ma noi non lo possiamo sapere, dovresti ripercorrere anche il cognome dei signori altolocati e sperare(non succede spesso, anzi, quasi mai,) di beccare un avo in comune.

Se tutte queste informazioni le avevi già, altra cosa che non so, questo discorso sarà servito a me per ripassare o a qualcun altro, che non lo sapesse di suo, in sintonia con lo spirito del Forum.
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il Dizionario ragionato dei cognomi italiani, di Michele Francipane, prende in considerazione il cognome ALLEGRI, con le varianti.
ALLEGRETTI c'è ALLEGRITTI no,ma come già detto potrebbe essere una errata trascrizione del cognome, nel corso del tempo.

Deriverebbe dal nome proprio Allegro, in senso augurale

Oppure dal latino alacer-alacris-alacrem(pronto, vivace ecc.)poi il tardo latino medievale A(l)legrus con significato simile.
Panitaliano

Fine della pappardella

Rispondi