Cognome Gorivi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Cognome Gorivi
Vorrei fare una piccola precisazione. Mio nonno non nacque nel 1941, bensi nel 1944 a Faenza (in quel che era l'ospedale di Castel Raniero). La mia bisnonna si stabilì a Faenza dopo averlo partorito e li rimase fino alla sua morte, nel 2009.
-
- Collaboratore
Vero, correggo
-
- Livello1
Una curiosità. Secondo voi è possibile risalire alle famiglie per cui lavorava una levatrice? Sembra una follia ma vorrei sapere una vostra opinione
-
- Collaboratore
Mah, difficile rispondere. Bisogna vedere il periodo
C'erano quelle comunali, che nei piccoli centri servivano più posti; ci saranno state quelle stipendiate dagli ospedali.
Non so se gli orfanotrofi ne avessero di loro, non ho parenti con questa tipologia di nascita, ma penso di sì, soprattutto quelli che avevano anche un reparto interno di maternità.
Ah, per accedere ad un posto pubblico c'erano dei concorsi, ma parliamo di professioniste, diplomate nelle scuole di ostetricia, non delle comari, che aiutavano le donne a partorire.
Nei registri dell'archivio storico del mio piccolo comune, ho trovato delle informazioni a riguardo, cioè delle liste, che oltre al medico condotto, comprendevano anche il personale para medico, ma parliamo di anni '20 del 1900.
Nelle grandi città ci saranno state divise per quartieri,ma sono solo supposizioni.
Vediamo se qualcuno ha altre informazioni diverse.
C'erano quelle comunali, che nei piccoli centri servivano più posti; ci saranno state quelle stipendiate dagli ospedali.
Non so se gli orfanotrofi ne avessero di loro, non ho parenti con questa tipologia di nascita, ma penso di sì, soprattutto quelli che avevano anche un reparto interno di maternità.
Ah, per accedere ad un posto pubblico c'erano dei concorsi, ma parliamo di professioniste, diplomate nelle scuole di ostetricia, non delle comari, che aiutavano le donne a partorire.
Nei registri dell'archivio storico del mio piccolo comune, ho trovato delle informazioni a riguardo, cioè delle liste, che oltre al medico condotto, comprendevano anche il personale para medico, ma parliamo di anni '20 del 1900.
Nelle grandi città ci saranno state divise per quartieri,ma sono solo supposizioni.
Vediamo se qualcuno ha altre informazioni diverse.
-
- Livello6
- Contatta:
MichPiraz, secondo me tu poni male la domanda.
O meglio la domanda non è completa.
Come premessa indispensabile bisogna tenere presente che
prima del 1871 l'attuale repubblica italiana era differente sotto l'amministrazione statale.
Tantissimi stati preunitari con differenze amministrative e normative.
Palermo non era Aosta ,
Udine non era Lecce,
Roma non era Firenze,
Etc etc etc
Quindi dopo il 1871 sulla carta ovvero per la Legge dovevano tutti fare riferimento a delle Leggi emanate dal neonato regno d'italia.
Naturalmente non fu così perché il regno d'italia ci mise decenni per attuare certe normative.
Ad esempio i cimiteri comunali in tutto il regno dovevano essere terminati entro l'anno 1871 ( a dieci anni dall'unità d'italia) invece in certi comuni del sud italia furono inaugurati nel 1890 se non nel 1900 o 1910!!!
Così le Levatrici che per le Leggi del regno d'italia dovevano essere presenti come i medici di famiglia in ogni comune del regno d'italia.
Nominate per concorso.
Naturalmente come per i farmacisti molte moltissime Levatrici sino a tutto il ventennio fascista ( 1922-1942), esercitavano abusivamente il mestiere.
Creando problemi di sanità pubblica.
Chi svolgeva abusivamente la professione medica delle Levatrici era chiamata nel sud italia soprattutto nell'antico Regno di Napoli " mammana" ed era conosciuta nei paesi.
Bisogna quindi conoscere il luogo dove tu ti riferisci in quale attuale regione italiana di questa repubblica italiana e soprattutto il periodo storico.
Se è 1970, 1960, 1940, 1930, 1910, 1890, 1870, 1850, 1810, 1795, 1780....
Se non focalizziamo e teniamo presenti certi parametri non si può porre proprio la domanda.
Tieni presente che ad esempio in alcune località del sud italia i bambini nascevano in casa come nel 1810 così anche sino alla metà degli anni settanta del millenovecento. Sino al 1973, 1975....
E naturalmente in realtà piccole di 2000 abitanti ancora oggi gli ultaottantenni ricordano chi era la Levatrice di quella località negli anni 1950,1960, 1970.
Quindi tu poni bene la domanda ed avrai risposta da chi ne ha competenza.
Buona Ricerca!!!
-
- Collaboratore
20 aprile 1920, anno di nascita di Attilia Gorivi, vedere la conversazione precedente, nata ad Udine ed abbandonata nel Brefotrofio della città, genitori sconosciuti.
Il nonno nacque nel 1944 a Faenza, da Attilia e da padre ignoto e prese il cognome della madre, la signora di cui sopra
Il nonno nacque nel 1944 a Faenza, da Attilia e da padre ignoto e prese il cognome della madre, la signora di cui sopra
-
- Livello1
Buongiorno. So che sono una rottura di scatole lo so ma non so dove sbattere la testa. Perciò chiedo di nuovo aiuto (senza disturbo ovviamente dato che è una missione impossibile). Innanzitutto allego queste immagini interessanti provenienti dal suo fascicolo. Chiedo di che cosa si tratta nello specifico. Grazie in anticipo.

[/img]

[/img]
-
- Collaboratore
E' la documentazione con la quale la signora Attilia, ormai maggiorenne e fuori dall'Istituto, chiede di poter ottenere il libretto di risparmio fatto a suo nome, con 100 lire.
LIbretto consegnato
il 30 giugno 1941 la signora vive presso ILDE CLERICO Corso UMberto I, Pescara, che è l'informazione più rilevante, a mio parere,ma forse la conoscevi già, io non posso saperlo.
LIbretto consegnato
il 30 giugno 1941 la signora vive presso ILDE CLERICO Corso UMberto I, Pescara, che è l'informazione più rilevante, a mio parere,ma forse la conoscevi già, io non posso saperlo.
-
- Livello1
In realtà no non pensavo "vivesse" con ILDE CLERICO. Avrò letto male i documenti. L'unica perplessità che ho è come mai da Udine è andata a Pescara e poi a Faenza. Comunque se c'è scritto che viveva con questa persona è un ottimo punto di ripartenza. Grazie mille.
Non voglio disturbarvi oltre ma se riuscite a trovare qualcosa su questo ILDE CLERICO ve ne sarei grato. Mi darò da fare.
Non voglio disturbarvi oltre ma se riuscite a trovare qualcosa su questo ILDE CLERICO ve ne sarei grato. Mi darò da fare.
- niko29
- Livello3
Probabilmente sarà andata in città a fare la domestica in una famiglia di signori.
-
- Collaboratore
E' difficile fare delle ipotesi.
Per quel poco, che so gli ospiti degli orfanotrofi venivano avviati ad un mestiere, la signora che ti interessa potrebbe aver trovato lavoro presso qualche famiglia.
Non ho idea se sarà possibile sapere qualche cosa in più, vedremo..
Nessun disturbo, è lo scopo del Sito, se no avremmo già chiuso!!
Per quel poco, che so gli ospiti degli orfanotrofi venivano avviati ad un mestiere, la signora che ti interessa potrebbe aver trovato lavoro presso qualche famiglia.
Non ho idea se sarà possibile sapere qualche cosa in più, vedremo..
Nessun disturbo, è lo scopo del Sito, se no avremmo già chiuso!!