Dati de MARIA GRUMELLO O GROMELLO

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Dati de MARIA GRUMELLO O GROMELLO

Messaggio da Langhedoc »

In ogni caso, questo é il battesimo. #69
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=414653

celinacoraglia
Livello1
Livello1

Messaggio da celinacoraglia »

Fantastico. Grazie. Ho già chiesto alla comune la revisione del atto di nascita, allegando questo certificato di battesimo. Incrociamo le dita!

D'altra parte, ora sto cercando la nascita della mamma di mia nonna: INES PETRONILA ALESIO, figlia di Luis Alesio e Maddalena Tarditti.

secondo il suo atto di matrimonio lei nacque nel 1890, capisco che a Pinerolo. Puoi controllare? Perché ho controllato i libri del battesimo dal 1886 al 1900 e non c'è. Inoltre non so perché non vedo in familysearch che ci sono i atti dell'anagrafe di Pinerolo

matrimonio
https://drive.google.com/file/d/1k2ESMZ ... drive_link

decesso
https://drive.google.com/file/d/1k7F4Zc ... drive_link

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Scusa, ma dove hai cercato la nascita del 1890 a Pinerolo, che poi dici di non aver trovato?
Su Antenati o altro?
Pinerolo si legge chiaramente, i cognomi penso siano TARDITI e ALESSIO, esistenti anche oggi in Piemonte
Nell' atto di matrimonio, il marito è di TRANA, provincia di Torino, almeno mi sembra

celinacoraglia
Livello1
Livello1

Grazie! Non lo trovo in familysearch o in antenati.
Ora che ho rivisto i registri, sembra che la chiesa sia evangelica non cattolica. Forse è per questo che non c'è più...dove posso cercare i registri di Pinerolo?

https://www.familysearch.org/search/cat ... =338197-50

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La chiesa evangelica esiste in molte zone e in Piemonte soprattutto nella Val Pellice.
Nei registri valdesi si annotavano le stesse cose di quelli cattolici.
Ho capito che di solito, avendo dei parenti di quella religione, la nascita veniva registrata civilmente nel luogo dove la famiglia viveva,ma poi il battesimo si faceva con il rito valdese, almeno così è stato per quelli, che mi interessavano.

Non tutti i registri sono stati digitalizzati, Pinerolo sarà tra quelli e non ne so il motivo, come credo nessuno.
Molti comuni del Piemonte mancano o presentano in chiaro soprattutto i Registri Napoleonici.

Qualche atto è visionabile presso i Centri dei Mormoni ed è specificato il modo quando le immagini non si possono vedere.

Per proseguire bisogna rivolgersi alle parrocchie o agli uffici di Stato civile, altre strade non ci sono, se si è provato con i Siti più conosciuti.

celinacoraglia
Livello1
Livello1

Ciao! Vi scrivo perché il 09/04 ho inviato e-mail a diverse parrocchie chiedendo l'atto di battesimo (de maddalena, giovanna, pietro, ecc.) Ho allegato in ogni caso l'atto richiesto e la mia carta d'identità. Finora non ho ricevuto alcuna risposta. Ho bisogno del vostro aiuto per cercare di ottenere qualche risposta. Come posso procedere?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Le parrocchie non sempre rispondono.Dovrai riscrivere o telefonare o cercare qualcuno che vada di persona, altro non si può fare

elrembic
Livello1
Livello1

Messaggio da elrembic »

Io a Pinerolo ci vado sovente. Dato che leggo solo ora la tua richiesta se vuoi spiegarmi meglio ti posso essere utile.(dariocimberle@gmail.com)

celinacoraglia
Livello1
Livello1

Grazie per la disponibilità. Ho chiesto a un conoscente che vive a Rivalta. Se lui non può aiutarmi, ti consulterò. Grazie!!

elrembic
Livello1
Livello1

Messaggio da elrembic »

celinacoraglia ha scritto:
venerdì 24 maggio 2024, 19:03
Grazie per la disponibilità. Ho chiesto a un conoscente che vive a Rivalta. Se lui non può aiutarmi, ti consulterò. Grazie!!
Attendo tue notizie !

Rispondi