Mia bisnonna, Rossi Elena Arcadina, è nata nel gennaio 1896 a Vetto. I suoi genitori, Gombi Béatrice nata nell'agosto del 1862 a Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, e Rossi Dionisio, nato nell'ottobre del 1870 a Vetto, vi si sposarono nel maggio del 1896.
I genitori di Beatrice sono Mario (o Ilario) e Giovryma Corruzzi.
Il padre di Dionisio è Pasquino. Sull'atto, non so decifrare il nome della madre, Maria. Su MyHeritage, una specie di "grande cugina", che non conosco, ha indicato Ferrari. Questo nome compare sull'atto, ma si tratta di un testimone.
L'atto è qui: http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Vedo su questo atto che i Rossi sono allora di San Stefano, (Vetto).
Ha almeno un fratello, Francesco, più giovane di lei. Avrà una figlia, Soavis, nell'aprile del 1925, che morirà in Francia nel 1993.
Nell'agosto del 1917 Elena fu casalinga, residente a Castelnovo né Monti, quando vi sposò Livrini Luigi, (di cui sto parlando qui : viewtopic.php?f=53&t=19303 (Ho l'atto). Nel marzo del 1918 ha dato alla luce... mia nonna.
Anche i suoi genitori erano di Castelnovo. Béatrice era casalinga, e Dionisio agricolo.
Mia bisnonna è arrivata in Francia, ad Argenteuil, a nord-ovest di Parigi, nel gennaio del 1925. Penso che il mio bisnonno era già lì, e che lei ha fatto il viaggio con il suo secondo figlio, e forse i suoi genitori, allora che mia nonna li raggiungerà nel marzo del 1926.
Il mio bisnonno morì nel 1929, Elena si risposò nel 1932, con un altro italiano, da Lamon : Murer Luigi, con il quale avrà due figli, morirà nel 1945.
Dionisio morì nel 1937 e Beatrice nel 1951, ad Argenteuil. Come Francesco ed Elena, nel 1956.
Ho trovato 64 discendenti di Elena. 74 per i suoi genitori. (Discendenti vivi o vissuti)
Non ho ancora trovato nulla, per quanto riguarda eventuali zii e zie, negli atti disponibili per Vetto. Quanto a Beatrice Gombi, di Neviano degli Arduini, mi aspetto che gli atti della provincia di Parma vengano pubblicati.
Rossi - Provincia di Reggio Emilia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Rossi - Provincia di Reggio Emilia
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).