Origine del cognome CARESIA

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
KDvl7
Livello1
Livello1

Origine del cognome CARESIA

Messaggio da KDvl7 »

Ciao a tutti,

Non ho capito bene. Il cognome della mia bis-bisnonna e Caresia. Se guardiamo a Cognomix, questo nome è di gran lunga il più diffuso in Trentino-Alto Adige. Ma i miei antenati che portano questo nome sono insediati nella provincia di Padova almeno dall'inizio del 1800 (non ho ancora i mezzi per verificare ulteriormente). Allora, di quale regione è questo cognome? Devo considerare che i miei antenati che portano questo nome vengono dal Veneto o dal Trentino ? :?:

hariseldon_74
Livello1
Livello1

Re: Origine del cognome CARESIA

Messaggio da hariseldon_74 »

KDvl7 ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 20:55
Ciao a tutti,

Non ho capito bene. Il cognome della mia bis-bisnonna e Caresia. Se guardiamo a Cognomix, questo nome è di gran lunga il più diffuso in Trentino-Alto Adige. Ma i miei antenati che portano questo nome sono insediati nella provincia di Padova almeno dall'inizio del 1800 (non ho ancora i mezzi per verificare ulteriormente). Allora, di quale regione è questo cognome? Devo considerare che i miei antenati che portano questo nome vengono dal Veneto o dal Trentino ? :?:
Ciao! Non ho capito bene io qual è il tuo dubbio... se il cognome è molto più diffuso in Trentino, e in particolare nel comune di Fornace, è plausibile che il ceppo originario venga da lì, e poi in epoche diverse e per motivi vari si siano spostati verso il resto del Trentino, la Lombardia e il Veneto. Quindi i tuoi antenati vengono sia dal Veneto che dal Trentino ;-)
Federico 1974 < Silvano 1928 < Giuseppe 1891 < Antonio 1855 < Domenicantonio 1824 < Filippo 1781/82 < Francesco 1750/53 < Domenico ?

mariateresa weber
Livello1
Livello1

Re: Origine del cognome CARESIA

Messaggio da mariateresa weber »

Buona sera. Specifico che questo cognome non è il più diffuso in Trentino, ma ha la sua maggiore diffusione in provincia, nella fattispecie nel paese, appunto, di Fornace e zona limitrofa già dal primo 1600. Che sia rappresentato anche altrove è indice di mobilità delle famiglie. L'unico modo per capire la sua origine è consultare le registrazioni anagrafiche a ritroso nel tempo. Di solito viene indicata la provenienza di una famiglia quando è appena arrivata in una località, alla seconda generazione l'origine non viene più citata.
Purtroppo fino ad ora non si è trovato il significato di questo cognome, pare sia retaggio di un'espressione medievale non definita.

Rispondi