Domanda sul Detto
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Domanda sul Detto
Buongiorno,
Il mio antenato fu battezato con un detto nel cognome: Francesco Antoniolli-Cimetta. Era di Cavolano, che é una frazione di Sacile (PN), a meno di 15 km da Cimetta, che é una frazione di Codognè (TV).
Tutto indica che i tuoi antenati provenivano da lì ed è per questo che c'è il detto, giusto?
Nel matrimonio civile ed anche in quello ecclesiastico il suo nome è Francesco Antoniolli senza -Cimetta.
Qui in Brasile, alla sua morte, alla nascita e al matrimonio dei suoi figli, il nome è sempre Francisco Antonioli, con una grafia leggermente diversa ma senza -Cimetta.
Ho provato a rettificare i registri dove risulta lasciare il suo nome Francesco Antoniolli e mi è stato negato, in quanto l'ufficiale anagrafico non accetta il battesimo avendo -Cimetta ed il resto non avendo. Per lui deve mettere -Cimetta in ogni cosa, compresi i nomi dei suoi figli e nipoti, oppure rettificare il suo battesimo togliendo la -Cimetta.
La Diocesi di Vittorio Veneto non rimuoverà mai il detto né tantomeno modificherà la scritta a "Francesco Antoniolli detto Cimetta" né tanto meno annoterà il matrimonio civile o ecclesiastico al vostro battesimo.
Quali sono le vostre opinioni su questo?
Grazzie mille per la pazienza
Il mio antenato fu battezato con un detto nel cognome: Francesco Antoniolli-Cimetta. Era di Cavolano, che é una frazione di Sacile (PN), a meno di 15 km da Cimetta, che é una frazione di Codognè (TV).
Tutto indica che i tuoi antenati provenivano da lì ed è per questo che c'è il detto, giusto?
Nel matrimonio civile ed anche in quello ecclesiastico il suo nome è Francesco Antoniolli senza -Cimetta.
Qui in Brasile, alla sua morte, alla nascita e al matrimonio dei suoi figli, il nome è sempre Francisco Antonioli, con una grafia leggermente diversa ma senza -Cimetta.
Ho provato a rettificare i registri dove risulta lasciare il suo nome Francesco Antoniolli e mi è stato negato, in quanto l'ufficiale anagrafico non accetta il battesimo avendo -Cimetta ed il resto non avendo. Per lui deve mettere -Cimetta in ogni cosa, compresi i nomi dei suoi figli e nipoti, oppure rettificare il suo battesimo togliendo la -Cimetta.
La Diocesi di Vittorio Veneto non rimuoverà mai il detto né tantomeno modificherà la scritta a "Francesco Antoniolli detto Cimetta" né tanto meno annoterà il matrimonio civile o ecclesiastico al vostro battesimo.
Quali sono le vostre opinioni su questo?
Grazzie mille per la pazienza
- Luca.p
- Amministratore
Re: Domanda sul Detto
Non ha indicato l'anno del battesimo.
-
- Collaboratore
Cosa c'è scritto esattamente nell'atto di battesimo? Se l'hai, puoi postarlo qui?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
Il soprannome veniva dato ad una famiglia per distinguerla dalle altre con lo stesso cognome.
Tutti i membri della stessa famiglia lo ereditavano di solito.
Nel tuo caso, visti i pochi dati che hai fornito e senza vedere gli atti che hai trovato é difficile dare un opinione.
Nel tuo caso, visti i pochi dati che hai fornito e senza vedere gli atti che hai trovato é difficile dare un opinione.
-
- Livello1
Scusa! Il battesimo è sucesso nel 1858.
Se aiuta, i matrimoni civile e ecclesiastico era o nel 1885.
Antoniolli-Cimetta Francesco figlio di Giacomo e di Rosolen Elisabetta...
Al suo matrimonio ecclesiastico c'è scritto Antoniolli Francesco figlio di Giacomo e si Rosolen Elisabetta
Al suo matrimonio civile c'è scritto Antoniolli Francesco nato in Cavolano...
-
- Livello1
patantonioli ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 1:33Scusa! Il battesimo è sucesso nel 1858.
Se aiuta, i matrimoni civile e ecclesiastico era o nel 1885.
Antoniolli-Cimetta Francesco figlio di Giacomo e di Rosolen Elisabetta...
Al suo matrimonio ecclesiastico c'è scritto Antoniolli Francesco figlio di Giacomo e si Rosolen Elisabetta
Al suo matrimonio civile c'è scritto Antoniolli Francesco nato in Cavolano...
Vedi se le informazioni in questo post ti aiutano.Langhedoc ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 23:49Il soprannome veniva dato ad una famiglia per distinguerla dalle altre con lo stesso cognome.
- Luca.p
- Amministratore
La fotografia del battesimo, come richiesto anche da Cannella, ce l'hai?
-
- Collaboratore
L'ha chiesto Mmogno, io non ho partecipato!!
Sono nei tuoi pensieri?!!!!
- Luca.p
- Amministratore
Gli allegati al matrimonio li hai trovati?patantonioli ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 1:33Se aiuta, i matrimoni civile e ecclesiastico era o nel 1885.
Visto che siamo nel 1885 potrebbero esserci sia gli allegati al matrimonio civile che a quello religioso, se celebrato. Se all'interno degli allegati è riportato quello stesso battesimo che ti hanno trovato è indubbio che la persona che si è sposata nel 1885 sia quella nata nel 1858, a quel punto non vedo quale sia la difficoltà per l'ufficiale di Stato Civile di riconoscere il collegamento tra il battesimo e il matrimonio di Francesco.
- Luca.p
- Amministratore
Sì scusa, ho visto il nome "verde" e ho fatto confusionecannella55 ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 16:46L'ha chiesto Mmogno, io non ho partecipato!!
-
- Collaboratore
Non importa, era solo per precisare di chi fosse stata l'idea della domanda.
-
- Livello1

Hahaha ma sarebbe felice se potessi parteciparecannella55 ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 16:46L'ha chiesto Mmogno, io non ho partecipato!!
-
- Livello1
Credo che "allegati" dovrebbe essere ciò che in Brasile chiamiamo "habilitação" (abilitazione), dove sono allegati tutti i documenti e vengono fatte le considerazioni da parte di coloro che qualificano gli sposi per il matrimonio.Luca.p ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 16:48Gli allegati al matrimonio li hai trovati?patantonioli ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 1:33Se aiuta, i matrimoni civile e ecclesiastico era o nel 1885.
Visto che siamo nel 1885 potrebbero esserci sia gli allegati al matrimonio civile che a quello religioso, se celebrato. Se all'interno degli allegati è riportato quello stesso battesimo che ti hanno trovato è indubbio che la persona che si è sposata nel 1885 sia quella nata nel 1858, a quel punto non vedo quale sia la difficoltà per l'ufficiale di Stato Civile di riconoscere il collegamento tra il battesimo e il matrimonio di Francesco.
Non sapevo nemmeno che fosse possibile chiederlo. Qui chiediamo la dearchiviazione della abilitazione del matrimonio. Sul modulo di richiesta del Comune non ho visto nessun campo per richiederlo. Infatti ho chiesto anche la copia integrale del matrimonio e mi hanno inviato lo stesso estratto senza i nomi dei genitori.
- Luca.p
- Amministratore
Forse a questo punto devi commissionare la ricerca ad un genealogista del posto che possa approfondire la ricerca
-
- Livello1
Due domande
C'è qualche sito web ufficiale del governo che spiega cos'è un detto?
I doppi cognomi paterni non esistevano, giusto? Non ha senso per me che in Italia ci sono doppio cognome com il trattino.
C'è qualche sito web ufficiale del governo che spiega cos'è un detto?
I doppi cognomi paterni non esistevano, giusto? Non ha senso per me che in Italia ci sono doppio cognome com il trattino.
Che tipo di informazioni pensi che potrei ottenere?