Cerni / Cernic - Trieste, originari Impero austro-ungarico

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ChiaraC
Livello1
Livello1

Cerni / Cernic - Trieste, originari Impero austro-ungarico

Messaggio da ChiaraC »

I dati in mio possesso per il cognome Cerni (originariamente Cernic) sono per lo più tramandati oralmente, ma trovano parzialmente conferma in alcuni documenti ufficiali ripescati in rete.

Il documento più facile da reperire è quello della Gazzetta Ufficiale riportante l'atto di italianizzazione del cognome originario Cernic in Cerni:
Veduta la domanda presentata dal sig. Giovanni Cernic
di Giovanni, nato a Fiume il 25 ottobre 1884 e residente a
Trieste, [...] la riduzione del suo cognome in forma italiana e precisamente in « Cerni »
- Giovanni Cernic 15 Jun 1854 Ajdovec Carniola (mio trisnonno) sposato a Ursula Zajic / Orsola Zaiz
- Giovanni Cernic 25 Oct 1884 Fiume - 8 Apr 1950 Trieste (mio bisnonno) sposato a Maria Satti 1884 - 1970
- Carlo Augusto Cesare Cerni 26 May 1919 Trieste - 12 Jun 2005 Roma (mio nonno) sposato ad Alba Viviani 1921-2017

Di Giovanni Cernic sposato con Ursula Zajic ho trovato l'altro giorno il documento del battesimo del figlio GIovanni nei registri della chiesa cattolica, quindi con i nomi in latino Joannes Cernić sposato a Ursula/Ursulae Zajić che fanno battezzare il loro piccolo Joeannes Matthaeus nato il 25 ottobre 1884 e battezzato il 9 novembre 1884.

Mio nonno Carlo Augusto Cerni era figlio unico e non ho alcuna altra informazione sui Cernic.

Rispondi