Il documento più facile da reperire è quello della Gazzetta Ufficiale riportante l'atto di italianizzazione del cognome originario Cernic in Cerni:
- Giovanni Cernic 15 Jun 1854 Ajdovec Carniola (mio trisnonno) sposato a Ursula Zajic / Orsola ZaizVeduta la domanda presentata dal sig. Giovanni Cernic
di Giovanni, nato a Fiume il 25 ottobre 1884 e residente a
Trieste, [...] la riduzione del suo cognome in forma italiana e precisamente in « Cerni »
- Giovanni Cernic 25 Oct 1884 Fiume - 8 Apr 1950 Trieste (mio bisnonno) sposato a Maria Satti 1884 - 1970
- Carlo Augusto Cesare Cerni 26 May 1919 Trieste - 12 Jun 2005 Roma (mio nonno) sposato ad Alba Viviani 1921-2017
Di Giovanni Cernic sposato con Ursula Zajic ho trovato l'altro giorno il documento del battesimo del figlio GIovanni nei registri della chiesa cattolica, quindi con i nomi in latino Joannes Cernić sposato a Ursula/Ursulae Zajić che fanno battezzare il loro piccolo Joeannes Matthaeus nato il 25 ottobre 1884 e battezzato il 9 novembre 1884.
Mio nonno Carlo Augusto Cerni era figlio unico e non ho alcuna altra informazione sui Cernic.