Buondì,
Il mio albero risale a dei Ghizzoni di Besenzone(PC) a inizio '800, ma il cui capofamiglia Lorenzo, figlio di Giovanni Battista e nipote di Gaspare nacque a Ponte Albarola (Ponte dell'olio).
A Ponte dei Ghizzoni hanno avuto dal'700 diversi personaggi notevoli, uno dei quali ha poi dato il nome al Palazzo Ghizzoni Nasalli in Piacenza.
Non riesco a collegare i miei Ghizzoni con quelli di Ponte, salvo esistere una via G.B. Ghizzoni; e inquadrare i Ghizzoni di Ponte.
So di un testo, LE ANTICHE FAMIGLIE DI PIACENZA E I LORO STEMMI di Fiori Giorgio, che forse potrà sciogliere qualche dubbio.
Magari qualcuno può aiutarmi.
Grazie!
GHIZZONI a Piacenza/Ponte dell'olio
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- niko29
- Livello3
Re: GHIZZONI a Piacenza/Ponte dell'olio
Hai provato a cercare i rete, magari un libro usato o consultabile in biblioteca?
-
- Livello1
Ho controllato, in qualche biblioteca è consultabile, mi organizzerò. Usato mi pare siam sui 200EUR, è un tomo di 600pp che neanche le biblioteche lasciano prelevare in prestito.
Ad ogni modo, chissà, magari qualche utente ne sa qualcosa.
Per gli AGOSTI so che quel testo, comunque, non fornisce più informazioni di quelle che si ritrovano nei registri ecclesiastici di FamilySearch, pertanto sto già portandomi avanti. Purtroppo questi registri per Ponte dell'olio non li sto trovando sul portale.
-
- Collaboratore
I nomi di battesimo che hai messo a chi si riferiscono?
Parli di un tuo albero di inizio 1800,ma poi elenchi delle persone, che io non ho capito chi siano.
I "famosi" di cui vorresti trovare un aggancio come si chiamavano?
I nomi dei tuoi?
Non è la mia zona di competenza, ma mi piace guardare on line e soprattutto attirano la mia attenzione le imprese impossibili.
Se però hai già cercato, non penso proprio, che riuscirò a trovare niente, ma almeno avere un punto certo di partenza, sarebbe utile.
Come detto più volte, i cognomi simili, non fanno parentela,ma avevi già chiesto qui?
L'unica cosa che ho capito è che Ghizzoni è un cognome diffuso nel Piacentino e che il Palazzo di cui parli ha una serie di proprietari, gli ultimi i Nasalli Rocca,che acquistano la proprietà dai De Magistris Pisoni, notai e avvovati, nel 1844.Più precisamente è ANNA ROCCA, che compera con l'assenso del marito, G.B. Nasalli Rocca.
Dei Ghisoni precedenti proprietari non ho visto nulla,ma le origini della costruzione sono molto più antiche.
Ovviamente, tu lo saprai già, ma ho messo questa piccola informazione per inquadrare meglio la successione degli eventi.
Parli di un tuo albero di inizio 1800,ma poi elenchi delle persone, che io non ho capito chi siano.
I "famosi" di cui vorresti trovare un aggancio come si chiamavano?
I nomi dei tuoi?
Non è la mia zona di competenza, ma mi piace guardare on line e soprattutto attirano la mia attenzione le imprese impossibili.
Se però hai già cercato, non penso proprio, che riuscirò a trovare niente, ma almeno avere un punto certo di partenza, sarebbe utile.
Come detto più volte, i cognomi simili, non fanno parentela,ma avevi già chiesto qui?
L'unica cosa che ho capito è che Ghizzoni è un cognome diffuso nel Piacentino e che il Palazzo di cui parli ha una serie di proprietari, gli ultimi i Nasalli Rocca,che acquistano la proprietà dai De Magistris Pisoni, notai e avvovati, nel 1844.Più precisamente è ANNA ROCCA, che compera con l'assenso del marito, G.B. Nasalli Rocca.
Dei Ghisoni precedenti proprietari non ho visto nulla,ma le origini della costruzione sono molto più antiche.
Ovviamente, tu lo saprai già, ma ho messo questa piccola informazione per inquadrare meglio la successione degli eventi.
- niko29
- Livello3
@Marco93 ne ho trovato uno molto più conveniente, ti ho mandato un messaggi privato