Barbesti Luigi notaio

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Barbesti Luigi notaio

Messaggio da ruicosta10 »

Ciao a tutti, la sezione è questa oppure "Ricerca Antenati in Italia"?

Sto cercando, tra le tante altre cose, informazioni riguardanti tale Barbesti Luigi (24 ott 1872 - 21 gen 1947) che ho scoperto essere abbastanza noto in quel di Milano.

E' un parente per vie traverse da parte di padre (e suoi/miei antenati) e conoscente di famiglia tant'è che ho anche una sua "immaginetta" di quelle che ricordano la persona venuta a mancare. Studiando questa immaginetta ho visto che è stata stampata a Lodi, zona di origine della mia famiglia paterna.

E' possibile trovare il paese di nascita?

gvvcc
Livello2
Livello2
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 13:25
Contatta:

Re: Barbesti Luigi notaio

Messaggio da gvvcc »

Da una veloce ricerca online risulta un Luigi Barbesti di Paolo, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Parma nel 1893, il quale era nato a Corno Giovine, provincia di Lodi. Il padre Paolo parrebbe essere stato medico chirurgo. Con ogni probabilità si tratta dello stesso soggetto, ma non essendo gli atti di Corno Giovine online, occorre fare domanda al comune per avere certezza.

Purtroppo a quanto leggo non si sposò mai, quindi ricercare un atto di matrimonio a Milano sarebbe futile.

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Barbesti Luigi notaio

Messaggio da ruicosta10 »

gvvcc ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 21:18
Da una veloce ricerca online risulta un Luigi Barbesti di Paolo, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Parma nel 1893, il quale era nato a Corno Giovine, provincia di Lodi. Il padre Paolo parrebbe essere stato medico chirurgo. Con ogni probabilità si tratta dello stesso soggetto, ma non essendo gli atti di Corno Giovine online, occorre fare domanda al comune per avere certezza.

Purtroppo a quanto leggo non si sposò mai, quindi ricercare un atto di matrimonio a Milano sarebbe futile.
Intanto grazie mille!

Ho accesso ad Ancestry dove ci sono un po' di documenti anche di Corno Giovine, probabilmente ho trovato l'atto di matrimonio tra Barbesti Paolo Luigi e ??ramelli Teresa Giovanna nel 1871 e come tempistiche ci siamo e mi cita come padre di questo Barbesti un tal Luigi (ancora vivente) che ha lo stesso nome del padre di una mia parente Barbesti Giulia di cui non ho date certe ma so che si aggira tra il 1835 (data di nascita del marito) e il 1907 (era ancora in vita almeno per alcuni atti trovati a Milano); il padre di questa Giulia si chiamava Luigi ed era ancora in vita nel 1871 (sempre secondo altri documenti).

Ragionamenti contorti?

gvvcc
Livello2
Livello2
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 13:25
Contatta:

Re: Barbesti Luigi notaio

Messaggio da gvvcc »

Molto probabilmente si tratta dei soggetti che cerchi, ma ti serve l’atto di nascita del notaio
Luigi Barbesti per averne conferma. Intanto qui qualche informazione su Teresa Ramelli: https://gw.geneanet.org/gmeazza?lang=en ... &n=ramelli

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Barbesti Luigi notaio

Messaggio da ruicosta10 »

gvvcc ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 21:51
Molto probabilmente si tratta dei soggetti che cerchi, ma ti serve l’atto di nascita del notaio
Luigi Barbesti per averne conferma. Intanto qui qualche informazione su Teresa Ramelli: https://gw.geneanet.org/gmeazza?lang=en ... &n=ramelli
Grazie per le preziose info, stasera indago bene :D

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Barbesti Luigi notaio

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, l'atto di nascita di Raffaello Andrea Luigi Emilio Barbesti lo trovi su Ancestry (in cui sei iscritto) sotto gli atti di nascita
- Corno Giovine, 1872 - immagine 18 (non metto il link visto che è su un sito a pagamento e non so se si possa fare).
Risulta figlio di Paolo - medico chirurgo - a sua volta figlio di Luigi (28 anni) e Teresa Ramelli di fu Andrea.
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Barbesti Luigi notaio

Messaggio da ruicosta10 »

Jfk105 ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 0:43
Ciao, l'atto di nascita di Raffaello Andrea Luigi Emilio Barbesti lo trovi su Ancestry (in cui sei iscritto) sotto gli atti di nascita
- Corno Giovine, 1872 - immagine 18 (non metto il link visto che è su un sito a pagamento e non so se si possa fare).
Risulta figlio di Paolo - medico chirurgo - a sua volta figlio di Luigi (28 anni) e Teresa Ramelli di fu Andrea.
Ciao, J
Sei velocissimo! :D
Non mi ero ancora buttato sulla consultazione dei documenti, nnostante mi fossi ripromesso di farlo prima...

Possibile che il Luigi Barbesti fosse ricordato semplicemente con quel nome, nonostante all'anagrafe avesse anche Raffaello Andrea Luigi Emilio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti