Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Buongiorno a tutti!
Oggi miracolosamente mi hanno risposto l'anagrafe di Venezia e lo stato civile di Venezia. Pure l'Arcidiocesi di Udine! Mi portate fortuna :D
Vorrei chiedervi quale sia il modo più appropriato per rispondere all'ufficio di stato civile visto che avete molta esperienza.
Copio un po' censurata la mia richiesta (ad esempio i miei nonni sono morti da poco e mi sento di tralasciare le date precise di morte ad esempio, per delicatezza nei loro confronti, spero capiate). Nel messaggio successivo manderò la loro risposta e quello che vorrei dire.
Buongiorno,
sono XXX vi contatto per richiedere i seguenti certificati storici di alcuni membri della mia famiglia. Utilizzerò questi dati solamente per uno scopo privato, ovvero, per completare le informazioni del mio albero genealogico. Elenco di seguito le mie richieste.

1. Copia del certificato di nascita e morte di E P: nata a Venezia il 1930 e morta nel 2018
2. Copia del certificato di nascita e morte di R T: nato a Venezia il 1929 e morto nel 2003
3. Copia del certificato di nascita e morte di B P: nata a Venezia nel 1944 e morta a Venezia nel 2012
4. Copia del certificato di nascita e morte di B P: nato a Venezia il 1941 e morto nel 1993
5. Copia del certificato di nascita e morte di B P nato a Venezia 1936 e morto a Venezia 2006
6. Copia del certificato di nascita e morte di A P: nata a Venezia nel 1926 e morta a Mestre nel 1999
7. Copia del certificato di morte di G P: morto a Venezia nel 1961
8. Copia del certificato di morte di E DC: morta a Venezia il 9-12-1987
9. Copia del certificato di morte di V P: nato a Venezia nel 1892 e morto a Venezia nel 1942
10. Copia del certificato di nascita e morte di Angela Tessarotto: nata a Zerman, Mogliano Veneto il 12-3-1897 e morta a Venezia il 30-6-1974
11. Copia del certificato di matrimonio ed eventuali pubblicazioni di matrimonio di A T e V P: data presunta 1931
12. Copia del certificato di morte di M L G nata a Venezia il 1870 e morta a Venezia 1940
13. Copia del certificato di nascita e morte di Domenica Comello: data presunta di nascita 1870 e data presunta di morte sconosciuta. Posso indicare la data del matrimonio di Domenica Comello con Italo De Comino/i: 9-12-1921 a Venezia. Sul certificato di matrimonio c'è scritto età 50 anni nata e residente a Venezia.
14. Copia del certificato di nascita e di morte di Delia De Comino/i: Come indicato nell'atto di matrimonio di De Comino-Comello dove è stata legittimata dalla madre l'atto di nascita è presente nel Registro del Comune di Mestre anno 1913 n°40 parte prima, volume primo. Padre Italo de Comino/i fu Giuseppe e madre ignota. Data morte sconosciuta.
15. Copia del certificato di nascita e di morte di Bruna Comello: come indicato nell'atto di matrimonio di De Comino-Comello dove è stata legittimata dal padre l'atto di nascita è presente nel Registro del Comune di Mestre anno 1909 n°482 parte prima, volume secondo. Madre Domenica Comello di fu Andrea e padre ignoto. Data morte sconosciuta.
16. Copia del certificato di matrimonio ed eventuali pubblicazioni di matrimonio di A P e E D (deceduto): data sconosciuta, luogo matrimonio Venezia
17. Copia del certificato di matrimonio ed eventuali pubblicazioni di matrimonio di B P e B P: data sconosciuta, luogo matrimonio Venezia
18. Copia del certificato di matrimonio ed eventuali pubblicazioni di matrimonio di E P e R T. Data del matrimonio nel 1955 svoltosi a Venezia nella parrocchia di San Trovaso

Vorrei inoltre richiedere gli stati di famiglia storici di tre famiglie ecc ecc
Ultima modifica di TessPolComDeCom il lunedì 25 maggio 2020, 13:40, modificato 1 volta in totale.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

L'anagrafe mi farà sapere degli stati di famiglia mentre lo stato civile mi ha risposto così.
Buongiorno,

ci è stata inoltrata la sua richiesta inviata all'ufficio anagrafe il mese scorso.

Da una lettura dei dati da lei forniti, è già in possesso delle te di nascira e morte dei componenti della sua famiglia.

Le chiedo esattamente cosa le serve in quanto i certificati riportano i dati da lei già conosciuti.

Per quanto riguarda la richiesta di inviarle copia delle pubblicazioni, ciò non è possibile in quanto non sono documenti che possono essere rilasciati.

Lo stesso vale per eventuali richieste di copie integrali o estratti con generalità (nome dei genitori).

Per quanto riguarda le richieste nelle quali non fornisce la data di morte, si rappresenta che senza le date questo ufficio non può rilasciare certificati in quanto l'unica verifica fattibile è dall'atto di nascita, ma se come presumo ad esempio ai punti 14 e 15, ha già auito gli estratti di nascita ma non vi è riportata la data di morte.

Per quanto riguarda i punti 16, 17 e 18, verranno effettuate delle verifiche.
La parte dei fogli storici di famiglia, rimane di competenza dell'ufficio anagrafe che ci ha inoltrato

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Aiutatemi a capire per favore, i certificati dei miei nonni/prozia/bisnonno ad esempio nei morte sono troppo recenti, quindi non possono rilasciarli perché non sono passati 70 anni (rilasciano i certificati dal 1950 in poi). Perché non mi possono rilasciare il certificato di nascita della mia bisnonna del 1897? Mi serve tantissimo questo documento perchè sono bloccata su questo ramo. Nemmeno lo stato civile di Mogliano mi risponde. Su FS manca proprio questo anno 😫
Perché non mi dovrebbero rilasciare i documenti di nascita del 1930 o 26?
Ultima modifica di TessPolComDeCom il lunedì 25 maggio 2020, 13:48, modificato 2 volte in totale.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

I documenti mi servono per rendere il mio albero genealogico più solido ovviamente e perché mi piacerebbe avere le informazioni complete di persone di cui ho sempre sentito raccontare. Ovvio che io sappia certo date di nascita e morte, per via delle lapidi dei cimiteri. Come posso scrivere in maniera più cortese tutto questo? Se loro non mi posso rilasciare i certificati chi lo può fare? Le parrocchie?

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Scusatemi per la lunghezza dei messaggi. Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondere.
MRC

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Per i punti 14/15 non ho i certificati di nascita ma solo l'indicazione in un atto di matrimonio perché su FS non sono disponibili questi anni.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Buongiorno, vorrei specificare che ho scritto all' archivio di stato civile di Mestre e Venezia. Non mi era arrivata nessuna risposta finché un funzionario non ha inoltrato e mail a tutti gli uffici sollecitando che mi rispondessero.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da ziadani »

Non so se qualcuno di noi abbia mai chiesto una trentina di certificati tutti d'un colpo, io personalmente no. Penso che una richiesta del genere smonterebbe anche il più tranquillo, serafico e volenteroso degli impiegati.

Riguardo alle nuove norme che regolano il rilascio delle certificazioni prova a leggere qui

viewtopic.php?f=10&t=14405

Resta il fatto che, normalmente, le nostre richieste riguardano epoche un po' più remote rispetto ad un atto di morte del 2005.

Poi dobbiamo tenere ben presente che gli impiegati dello Stato Civile non sono genealogisti prezzolati e, normalmente, rilasciano gli atti a fronte di informazioni precise.

Pensa che proprio a Venezia non mi hanno voluto rilasciare un atto di morte perché, nonostante avessi indicato esattamente nome, cognome, data di nascita, coniuge e luogo di morte, avevo riportato come data di morte quella del funerale!

Hai cercato bene su FS anche tra gli allegati matrimoniali? Dovresti trovare i certificati di battesimo o gli atti di nascita degli sposi.

Comunque questa è solo la mia opinione.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Gentilissima ziadani,
Grazie per avermi risposto rapidamente. Solo dopo essermi iscritta al vostro sito, ho capito di aver peccato di estrema ingenuità e di aver richiesto una mole enorme di dati. Purtroppo avevo scritto la e mail sei mesi fa e ho sollecitato una risposta un mese fa. Nella mail mi scuserò con l'ufficiale. Posso sensibilmente ridurre il numero delle richieste a tre o quattro alla luce del limite dei 70 anni. Sono certa dei dati che ho fornito, so che non ci sono errori e forse il loro rifiuto è dovuto a come ho posto la richiesta. Per quanto riguarda gli allegati di matrimonio, la mia bisnonna si è sposata nel 1930/31 a Venezia e su FS non sono disponibili queste bobine. Gli allegati del matrimonio della mia bis bis nonna invece non sono presenti tra quelli dell'anno 1921 purtroppo. Immagino che sia normale prendere delle "bastonate" dai comuni quando si è inesperti. Io ci ho provato!!

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Grazie per il tuo aiuto.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da cannella55 »

E' già tanto, che ti abbiano risposto, anche se in tempi lunghi!!!
la maggior parte di noi, ha preso sonore "bastonate" quasi da tutti gli uffici anagrafici interpellati..
Non è usuale richiedere una mole di dati così ponderosa, restringendo il campo all'essenziale, avrai una risposta.
Mi dissero alcuni impiegati, che non hanno il tempo di fare ricerche durante l'orario di lavoro e che queste, di solito, vengono evase nei tempi morti o dopo il servizio per il pubblico, ovviamente, non pagati.
Ci sono addetti appassionati, che lo fanno con piacere, altri, che ringhiano, come è successo di trovarli a me!!
Ci sta, è la regolamentazione degli accessi, che è nebulosa e la materia, che ci attrae, non è ancora vista come essenziale.
Scegli bene , che cosa chiedere e poi, dopo mesi, aggiungi altre richieste, chissà mai, che tu riesca ad avere tutte le informazioni, che ti servono.
Per le morti recenti, non so come ci si debba comportare, io cerco dati dal 1600 al 1900, quindi, di persone, che non sono in vita da centinaia di anni...
Buona fortuna.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Grazie per le vostre risposte! Stamattina ho scritto una lunga lettera di scuse all'ufficiale e ho richiesto solamente i certificati di nascita dei miei nonni. Allego la risposta:

in merito alla sua richiesta si informa che in base al Regolamento UE n. 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e D.Lgs. 101 del 10/08/2018 - Linee guida per il rilascio degli estratti per riassunto e per copia integrale degli atti di Stato Civile non è possibile rilasciare copie integrali degli atti di Stato Civile senza una motivazione giuridicamente rilevante e le ricerche storiche non rientrano nelle casistiche previste dal nuovo regolamento.
- con Legge n. 101 del 10/8/2018 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” è stato abrogato l’art. 177 del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Pertanto, in considerazione di quanto sopra illustrato, tenuto conto che non trova più applicazione l’art. 177 del D.Lgs. 196/2003, la richiesta di copia integrale dell’atto di nascita relativo alla persona indicata in oggetto non può essere accolta.
Cordiali saluti.
L'Ufficiale dello Stato Civile

Me ne farò una ragione. Mai mollare!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da cannella55 »

Potevano dirtelo subito!!!
Ci sono state lunghe discussioni su questo tema, anche qui, ma non so dove potresti leggere le varie risposte e-o gli eventuali"trucchi" per ottenere qualche cosa.
Penso che qualcuno ritroverà l'argomento trattato.
Ti posso solo dire, che recentemente, per il Piemonte, a me hanno mandato un certificato senza nemmeno chiedermi se ero parente, per che cosa mi sarebbe servito ecc. ecc, Pensavano fosse per un richiesta della cittadinanza italiana e me lo hanno recapitato in brevissimo tempo !!!

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da TessPolComDeCom »

Grazie cannella! Lascerò trascorrere un po' di tempo.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Aiuto per risposta a stato civile Venezia

Messaggio da ziodave »

diciamo che quando non hanno voglia di cercare si attaccano a codicilli e postille da legulei...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti