Genealogie famiglie del Friuli

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Moscjon
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

I Dri erano numerosi nel paese di S. Andrat già verso la metà del Cinquecento, ma ci vorrebbe una ricerca in archivio parrocchiale di Talmassons per provare l'origine da questa località.
Attenzione però ai documenti stesi in latino: quelli da me visionati su S. Andrat riportano la forma latinizzata, ed etimologica, Drici. (Archivio Arcivescovile di Udine)

M.

igor
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da igor »

Buonasera,

mi succede una cosa piuttosto strana e chiedo un parere:
Trovo l'atto di matrimonio dei miei quadrisavoli, Paolo Compassi e Anna Maria Cavalieri sposati a Resiutta il 30 aprile 1814
Paolo Compassi nato il 23 feb 1789 è figlio del fu Valentino già Valentino e della vivente Lucia Linosso
Domiciliati al civico 94 di Resiutta
Andando a ritroso trovo un atto di morte del 1812 di Valentino Compassi di anni 51 del fu Valentino residente al civico 94 di Resiutta in cui la moglie è Lucia Zuzzi
Questo Valentino parrebbe essere il padre di Paolo, le date quadrano, la residenza anche, il padre di Valentino è altro Valentino in entrambi i casi, la moglie si chiama Lucia.
Il solo dubbio è il cognome della moglie errato, altra coincidenza: nell'atto di morte un testimone è Gian Pietro Zuzzi, può questo cognome aver tratto in inganno l'ufficiale di stato civile e averlo indicato erroneamente anche come cognome della moglie?
Un'ultima curiosità, Paolo è detto Paulon (e inizialmente credevo fosse un soprannome legato al suo nome proprio) però sull'atto di morte di Valentino anche lui è detto Paulon, può essere quindi un soprannome legato alla famiglia, ad un luogo, ad un mestiere?
Grazie in anticipo

Blakkmamba92
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Blakkmamba92 »

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi conferma se nlla raccolta "del Torso" ci sono i cognomi: Nardin, Stanta, Tribusson, Cabas e Brandolin.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto! :D :D

Floris73
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Floris73 »

marXman ha scritto:Hello everyone!

I am happy I found this community. I am searching for data related to NORO surname, from Segnacco, Tarcento, Udine...

Anyone knows anything about it?

Thanks!
Google translate
Ciao a tutti!

Sono felice di aver trovato questa comunità. Sono alla ricerca di dati relativi al cognome NORO, da Segnacco, Tarcento, Udine ...

Chiunque sappia qualcosa?

Grazie!
spero avrai avuto atto di nascita di NORO Antonio e forse anche di Giovanni. Ma via DELLA GIUSTA Teresa siamo cugini lontani perche suo fratello Pietro e padre di mia nonna Giulia. Iloro genitori sono DELLA GIUSTA Antonio (1810) e TOMASINO Giulia (1816). Faithfully yours .Loris FACHIN (facloris@hotmail.com).
:)

MamyClo
Livello2
Livello2
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da MamyClo »

Come va il paese dei miei antenati?
Salve Moscjon

ho trovato su un sito francese
En réponse au confinement en Italie, FamilySearch a débloqué la visualisation à la maison de certains registres italiens qui n'étaient jusque là visible qu'en se rendant dans un centre des Mormons

Il y a par exemple Torino ou San Maurizio Canavese, il paraît que ça bouge aussi du côté de Milano...

Pour savoir si ça vous concerne, recherchez par lieu dans le catalogue. Si l'icône est passée de "appareil photo surmonté d'une clé" à "appareil photo sans clé", c'est bon pour vous !

https://familysearch.org/search/catalog

Je pense qu'ils ne peuvent pas "débloquer" les registres de type "archivio di stato" qu'ils numérisent pour le compte de Antenati.

Par contre ils doivent pouvoir débloquer des registres de type "tribunale", "comune"...
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

MamyClo
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da MamyClo »

Cerco i miei anternati
Saro molto fortunata se potrebbe aiutarmi

N° 22 VENIER Domenico X N° 23 BRESSANUTI Santa
ho trovato 3 ragazze
* Luigi Lucio ° 1841 X 1873 MACOR Angela di Pietro & ZORATTO Maria
** N° 11 Rosa (1845-1925à X MORETTI Pietro (1838-1914) di N° 20 Giuseppe & N° 21 VALOPPI Maddalena
--> 9 figli
*** Pietro (1848-) X 1883
BERTOLINI Amalia ° Pozzecco ~1861 di Francesco & CANTARUTTI Maria

grazie mile
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)

Moscjon
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Finalmente on-line i Ruoli della Popolazione del Comune di Udine: 1836 e 1865.

https://www.archividigitaliasudine.beniculturali.it/

M.

ginamarquardi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da ginamarquardi »

Grazie!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

MamyClo
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da MamyClo »

Sempre a cercare...

http://www.sa-fvg.archivi.beniculturali ... dorico.PDF
Da Enrica Capitanio
La roggia detta “di San Odorico”
e i suoi mulini tra Redenzicco e Rivis1

Claude

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da TessPolComDeCom »

Gent.mo Moscjon,
Un ramo della mia famiglia da sempre veneziana, in particolare quello materno della mia bisnonna si è rivelato essere friulano. Grazie alle mie ricerche su Familysearch e Antenati sono arrivata coi dati ai primi dell'800 e tramite le ricerche dell'addetto agli archivi della parrocchia di Latisana sono venuta a conoscenza che la famiglia Comello si insediò a Latisana nei primi del 700. Purtroppo nei registri non è indicata la provenienza del mio antenato più "antico" ma l'addetto mi ha scritto che non è né nato né morto a Latisana. Il nominativo dell'ultimo antenato che ha vissuto interamente a Latisana è BORTOLOMIO COMELLO di Antonio e Franceschina (... non è indicato il cognome)
nato 11.3.1723 morto nel 1783. Mi rivolgo a lei per chiederle se ha ulteriori notizie riguardo questa famiglia affinché io possa orientare le mie ricerche altrove per andare ancora più indietro nel tempo. Ho già provato a eseguire la ricerca nel database francese da lei indicato e mi ha confermato che il cognome Comello è presente nel libro da lei citato di Enrico del Torso. So che il cognome attualmente è molto diffuso nella provincia di Udine in particolare a Bordano e in misura minore a Prepotto e Povoletto. In attesa di un suo riscontro, ringrazio anticipatamente.
R.

vlepore47
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da vlepore47 »

La zona principale di diffusione del cognome Comelli è indubbiamente Nimis.
Ma un piccolo nucleo di Comelli tra il 1650 e 1700, è presente anche a Visco.
Trovo questi dati in un grosso albero genealogico della parrocchia di Torre Zuino (Torviscosa) e Malisana, pubblicato da Ludovico Rustico:
COMELLI, Agostino & N.N. * ‎01 gen 1650 * Visco Torviscosa
COMELLI, Natale * ‎01 gen 1677 * Visco † ‎14 apr 1735 † Zuino, Torviscosa
COMELLI, Simone & N.N. * ‎01 gen 1705 Torviscosa
COMELLI, Natale * ‎01 gen 1706 * Visco † ‎13 mar 1769 † Zuino, Torviscosa
COMELLI, Simone * ‎01 gen 1726 * Zuino, † ‎30 set 1731 † Zuino, Torviscosa

I 2 Natale sono nati a Visco e morti a Torre Zuino.
Questa la fonte;
http://www.torviscosa.org/genealogy/sur ... irstchar=C

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da TessPolComDeCom »

Grazie mille per tutte queste informazioni! :D
R.

Rispondi