progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da ziadani »

Vincenzo50 ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 16:00
se avete un po' di tempo date un'occhiata a questo

https://archiviodistatotorino.benicultu ... ?id=495950

e poi ditemi se vi siete leccati i baffi

saluti

Vincenzo
Grazie a tutti gli indicizzatori! Bravi, vero Vincenzo50? :wink:
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Alente
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Alente »

ziadani ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 17:41
Si, costo del documento 6,00 Euro.
Ti ringrazio,proverò a chiedere.

ziadani
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Manda tutti i dati ricavati dalla scheda del Progetto Torelli. A me hanno risposto abbastanza in fretta.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Alente
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Alente »

ziadani ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 18:12
Manda tutti i dati ricavati dalla scheda del Progetto Torelli. A me hanno risposto abbastanza in fretta.
Grazie,invio allora tutti i dati della scheda dato che non conosco la data di nascita.

Luke82
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Luke82 »

Buonasera!

Avevo scritto un post bello lungo, in cui ringraziavo pubblicamente Vincenzo50 e ziadani perchè, grazie alle informazioni che hanno condiviso in questa discussione (e che io ho trovato per caso), son riuscito a recuperare due ruoli matricolari della provincia di Como del 1837, uno dei quali è probabilmente del padre del mio trisnonno paterno! Dico 'probabilmente', perchè al momento non ho accesso ad altri documenti, certificati, ecc...

Purtroppo penso di essere stato troppo lento a scrivere perchè, al momento di visualizzare l'anteprima, per poi pubblicare il papiro che avevo scritto... PUFF... Mi son trovato sloggato e il mio messaggio è sparito... :evil: Colpa mia per non averlo scritto e salvato prima altrove... :shock:

Ci riprovo, seppur in versione riassunta: grazie mille a Vincenzo50 e ziadani! Grazie a voi son riuscito a fare un piccolo passo avanti nella ricerca storica dei miei antenati, dopo mesi e mesi di blocco! Ovviamente spero di riuscire a fare tanti altri piccoli passi... :D

ziadani
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Contenti di essere stati utili!

Luke82
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Luke82 »

Buongiorno,

Approfitto della vostra esperienza per porre due quesiti, collegati sia al Progetto Torelli sia all'Archivio di Stato di Torino:

1) Assodato che abbiano ruoli matricolari per i nati antecedenti all'anno 1866, quali potrebbero essere i ruoli matricolari depositati presso l'Archivio, per quanto riguarda la Provincia di Como? Si tratta di copie (con originali conservati magari presso l'Archivio di Stato di Como?), o di documenti originali trasferiti a Torino da diversi Archivi italiani?

2) Che voi sappiate, esistono degli indici o elenchi alfabetici dei cognomi, che rendano più facile la consultazione di questi registri? Oppure, in assenza della data di nascita dell'antenato, occorre per forza sfogliare un registro per volta, con tutte le problematiche del caso?

Pongo queste domande in quanto, nella mia situazione attuale: l'ufficio anagrafe del comune di riferimento non mi può più aiutare (tutti i documenti sono antecedenti al 1866); l'archivio parrocchiale non è consultabile; vivo all'estero... :beaten:

Grazie in anticipo per eventuali spiegazioni, consigli e suggerimenti! :)

ziadani
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ziadani »

So per certo che a Torino conservano i Ruoli Matricolari di coloro che hanno combattuto le Guerre d'Indipendenza, a prescindere dalla zona di nascita.
Non esistono indici online, salvo le indicizzazioni del progetto Torelli.

Per Como esiste questa risorsa che però non ho studiato a fondo, potrebbe esserti utile

https://www.bdl.servizirl.it/vufind/Rec ... EZIONE-146

Rispondi