Cognome Aramini

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
PaPd
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:58
Contatta:

Cognome Aramini

Messaggio da PaPd »

Nel corso della raccolta dati degli Esposti di Padova nel periodo 1808-1900 ho scoperto che il cognome Aramini era stato dato a 34 bambini ed era di gran lunga il più usato. Fin qui niente di strano, finchè non ho trovato lo stesso cognome dato ad un esposto di Catanzaro ed uno di Nuoro. Per entrambi i Comuni il periodo analizzato è il ventennio 1880-1900.
Non sembrando un fatto casuale, ho cercato l'unica altra fonte che mi è venuta in mente: l'Albo d'Oro dei Caduti della Grande Guerra. Ne ho trovati altri 17, tutti senza patronimico, sparsi un po' per tutta Italia ma principalmente nel Nord ed in Toscana.
L'etimologia del cognome riporta al nome ebraico Aram o a gente che era emigrata dal Medio Oriente. Ricerche in DIzionari dell'Ottocento non ha dato nessun indizio
Avete qualche suggerimento su dove cercare per capire perchè era usato negli esposti?
Ringrazio fin d'ora coloro che vorranno aiutarmi

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cognome Aramini

Messaggio da ziadani »

Il cognome Aramini non mi dice niente, salvo il fatto che ne ho trovato uno anche a Torino

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:VB22-4MN

Bisognerebbe capire con quale criterio venivano scelti i cognomi fantasia da assegnare.

Una mia conoscente porta il cognome di fantasia assegnato al suo bisnonno nato a Napoli; anni fa fece un po' di indagini e riuscì a rintracciare altre persone con lo stesso cognome, tutte discendenti di trovatelli originari di varie zone d'Italia. Qualche siciliano, uno di Venezia e qualcuno dall'Italia centrale.
Una combinazione incredibile, vista anche la particolarità del cognome.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cognome Aramini

Messaggio da ziadani »

Utilizzando la funzione "cerca nomi" di Antenati, la ricerca fornisce 565 corrispondenze per il cognome Aramini e, per quello che ho visto, sono tutti figli di genitori ignoti in alcuni casi riconosciuti in un secondo momento.

La distribuzione è molto varia: Udine, Bergamo, Pescara, Campobasso, Modena, ecc.

PaPd
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:58
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da PaPd »

Cara Ziadani,
grazie tanto tanto per le tue risposte, in particolare l'indicazione della funzione "Cerca nomi" nel portale Antenati.
L'avevo vista di sfuggita, ma non l'avevo considerata per cercare una risposta alla mia domanda.
Per quanto riguarda l'attribuzione dei cognomi, da quello che ho trovato nasce con un editto di Eugenio Napoleone nel 1813 che però non riguarda esclusivamente gli esposti, ma tutti coloro che non lo avevano già.
La zona per la quale ho più informazioni è Padova, ma penso che esse non siano generalizzabili, dato che mi aspetto che valessero regole locali sia prima che dopo l'Unità.
Nel Veneto un'ordinanza del 1825, che fa riferimento ad analoga prescrizione del Governo di Milano, definì regole precise per la scelta dei cognomi da dare agli esposti. In allegato alle regole c'è un elenco sia di cognomi che di nomi ammissibili.
Passando poi al Regno d'Italia non ho trovato indicazioni specifiche sui cognomi da dare agli esposti, solo che, in base agli Artt. 377 e 378 del Codice Civile, essi venivano attribuiti dall'Istituto, se consegnati direttamente, o dal Comune, se denunciati prima della consegna.
I miei 34 Aramini provengono da 28 Comuni diversi, quindi il cognome sembra sia stato praticamente usato solo una volta da ciascuna provenienza.
Limitandomi all'ultimo ventennio dell'Ottocento, sto raccogliendo dati sugli illegittimi di varie città d'Italia ed ho trovato le situazioni più disparate di attribuzione dei cognomi,. solo a Lucca ho trovato cognomi realmente di fantasia.
Con oltre 500 Aramini sparsi per tutta Italia mi sembra che ci sia una regola non scritta che considerava questo cognome specifico per gli esposti, ma ancora non so perchè.
Proverò ad applicare il "cerca nomi" al secondo cognome più frequente a Padova, QUERENTI, per vedere se anche questo ha una qualche specificità.

ARAMINI
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 21:56
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da ARAMINI »

Bonasera,
Per caso, ho cercato nel portale antenati.gouv il nome e cognome Antonio ARAMINI. Tra il 1875 e il 1915 ci sono 41 Antonio ARAMINI, tutti di "genitori ignoti" (sulla atto, è generalmente scritto : "una donna che non consente di essere nominata")...
Ho trovato il vostro post sur cognome Aramini che conferma la mia idea che questo nome era dato ai bambini esposti (sopratutto nel nord ma non solo effettivamente, ho trovato atti di nascita di Pescara, di Lecce, di Napoli...).
Mi domando se avete trovato altri informazioni...
Grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da Langhedoc »

Buonasera a te,
Che tipo di informazioni?
Stai cercando un Antonio Aramini in particolare oppure la tua é una ricerca storico statistica?

ARAMINI
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 21:56
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da ARAMINI »

Buongiorno, al inizio cercavo un « Antonio Aramini » in particolare e credo che l’ho trovato. Ma adesso cerco più generalmente perchè il cognome « Aramini » è stato dato a bambini esposti. Sarebbe un cognome inventato ? Come mai non figura tra i cognomi classici di bambini abandonnati ? Figurava in un elenco di cognomi per bambini esposti (perchè si ritrova tanto nel Nord che nel Sud su un periodo di 40 anni) ? La ringrazio moltissimo.

PaPd
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:58
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da PaPd »

Buongiorno a tutti. Quando ho iniziato questa conversazione mi stavo occupando degli esposti di Padova e mi aveva colpito la ricorrenza di questo cognome, pur non avendo trovato una sua origine plausibile. In questi anni la mia ricerca mi ha portato a studiare diversi Comuni, limitandomi però all'ultimo ventennio dell'Ottocento. Visto che la discussione si è recentemente rianimata, condivido quanto scoperto. Ho trovato Aramini, sempre appartenente solamente a illegittimi non riconosciuti, a Campobasso, Chieti, Cosenza, Lucca, Modena, Ravenna e Savona. A Como e Pistoia ho trovato un Arami. Per finire, a Nuoro Aramo e Aramu sono cognomi di famiglia.
Rimane comuque per me tuttora aperta la questione dell'origine di questo cognome

ARAMINI
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 21:56
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da ARAMINI »

Bonasera a tutti,
Grazie per le risposte ! Effettivamente, la questione dell'origine rimane aperta ! Mi domando "chi" dava il cognome al bambino ? Era sicuramente l'"uffiziale dello Stato civile del Comune" ? La cosa strana è perchè si ritrova lo stesso cognome dato solo a bambini illegittimi tra 1875 e 1940 dal Nord al Sud (per esempio ho trovato "Antonia Aramini", "nata morta" a Caltanissetta, anche "da una donna che non consente di essere nominata" seconda la formula che si ritrova in quasi tutti gli atti che ho consultato). La mia ipotesi è che era un nome "inventato" al Nord ma figurava in un elenco dei cognomi possibili a dare ai bambini di padre ignoti. Pero non so se un tale elenco ha veramente esistito... Come si potrebbe sapere ?
Avrei due domande :
- Cerco gli archivi dei matrimoni di Catona (Reggio Calabria) per gli anni 1914-1915 pero sul sito di antenati.gov, non c'è niente dopo 1913...
- Ho visto che molti "Aramini" sono stati mandati al "Ospizio" o al "Brefotrofio" (è scritto dopo l'atto di nascita). Pero alla maggioranza (o forse prima), cosa facevano questi bambini ? Erano mandati in qualche posto per lavorare ? Come si potrebbe sapere ? Per il caso che mi interessa, "Antonio Aramini" nato a Bergamo si ritrova come bracciante a Catona, in Calabria (forse dopo il 1908 e il terremoto) : non mi sembra purtroppo una traiettoria "classica" a questa epoca...
Grazie !

PaPd
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:58
Contatta:

Re: Cognome Aramini

Messaggio da PaPd »

cercherò di rispondere per quello che posso.
Elenco cognomi esposti. Io so solo di un decreto emesso dal Governo Lombardo Veneto nel 1825, al quale ho trovato un elenco molto esteso di nomi e cognomi ammessi. Curiosamente, nell'elenco Aramini non c'è.
Atti di matrimonio 1914-1915. Il sito Antenati.gov contiene quanto raccolto da Familysearch negli Archivi di Stato e non mi risulta faccia attività di digitalizzazione in proprio. Familysearch quando ha messo onlline i propri archivi italiani (non solo i documenti conservati in Archivi di Stato...) hanno preferito tenersi sul sicuro e non pubblicare niente con meno di 100 anni.
Io proverei a vedere se vicino a casa c'è una sede di Familysearch, perchè mi risulta si possa trovare il modo per vedere anche documenti non disponibili online. Se fosse così converrebbe contattarli e chiedere se dispongono di questi documenti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti