Ruolo Matricolare di mio nonno nato a Zara

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
Andrea85
Livello1
Livello1
Contatta:

Ruolo Matricolare di mio nonno nato a Zara

Messaggio da Andrea85 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo ma non ho trovato la sezione di presentazione per rigraziare dell'ammissione al forum.

Mi chiamo Andrea e sto facendo delle ricerche su mio nonno. purtroppo è morto quando avevo 3 anni e mia mamma non sa darmi nessuna informazione su di lui rigurdo agli anni della guerra. in più mia nonna anni fa ha buttato tutto :twisted: croce di ghiaccio del CSIR e medaglia del fronte russo, più altri documenti.

Lui era nato a Zara nel 1920. ho così chiesto all archivio di stato di Ancona, di mandarmi il suo fascicolo matricolare ma ci sono solo pochissime informazioni (anagrafiche e fisiche), in più c'è solo l'idoneità all'arruolarsi nel 1939.

non c'è nient'altro...ed è molto strano. E' possibile che ci sia qualche altro ruolo matricolare suo in giro in altri archivi di stato? dato che lui ha fatto parte della Fanteria Torino?

Avete qualche idea di che fine abbiano fatto le informazioni sulla campagna di Russia, informazioni sull'amputazione delle dite dei piedi e del congedo?

grazie

Andrea

Andrea85
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Ruolo Matricolare di mio nonno nato a Zara

Messaggio da Andrea85 »

mi hanno risposto da ancona..

In riferimento alla sua richiesta, avendo ricevuto copia del bonifico effettuato per
l’assolvimento dei diritti ministeriali di fotoriproduzione, si invia in allegato copia digitale della
Lista di Leva relativa a PXXXXX Eugenio.
Per quanto riguarda il Ruolo Matricolare, invece, è stato effettuato un tentativo di ricerca
nella serie Ruoli Matricolari del Distretto Militare di Ancona cui, come detto, apparteneva anche il
Comune di Zara. L’indagine si è servita di un database in cui sono stati indicizzati tutti i nominativi
presenti nella suddetta documentazione. La ricerca ha dato tuttavia esito negativo: non è quindi
possibile per questo Istituto rintracciare il Ruolo matricolare del suo avo.

nessuna idea? come posso recuperare il suo ruolo matricolare?

grazie

Rispondi