Istituti privati per ricerche genealogiche

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
maury
Livello1
Livello1
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 13:58
Contatta:

Istituti privati per ricerche genealogiche

Messaggio da maury »

Salve,
Sono arrivato con le mie ricerche ad un punto "morto" ovvero non riesco ad andare indietro nel tempo, probabilmente dovuto al fatto che dovrei effettuare le ricerche sul posto (ad es. Reggio Calabria e comuni limitrofi)ma mi è impossibile spostarmi per motivi familiari. Mi chiedo se qualcuno di voi si è rivolto ad Istituti privati che fanno ricerche genealogiche per un aiuto considerato il fatto che non parto da zero ma bensì dai primi del 1700. Grazie per qualsiasi esperienza, commento e suggerimento. Maury

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Istituti privati per ricerche genealogiche

Messaggio da cannella55 »

Non personalmente,ma per alcuni amici ho contattato dei professionisti, che collaborano con l'Archivio di Stato di Genova.
Il prezzo della "prestazione", chiamiamola così, è elevato, solitamente e va pagato, ovviamente, anche nel caso di una ricerca senza esito.
Le due persone interessate non hanno dato seguito alla richiesta.
Per Genova, i collaboratori sono elencati nel sito stesso dell'archivio, non so per altre città,ma comunque si tratta sempre di indagini lunghe, che richiedono tempo e anche eventuali spostamenti, che vanno calcolati nel computo generale.
Personalmente, opto per un aiuto da parte di volontari appassionati, che, spesso, collaborano con la parrocchia, qualora il parroco, quasi sempre, non abbia tempo per dar seguito alle mille richieste.
Ho provato anche in comune, ma per anni più recenti.
Un tentativo si può fare, se esistano, con associazioni culturali, pro-loco ecc., informandosi anche solo on line.
Per le grandi città è più complicato, per i paesini spesso si ha più fortuna.

maury
Livello1
Livello1
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 13:58
Contatta:

Re: Istituti privati per ricerche genealogiche

Messaggio da maury »

Grazie per le indicazioni,
Maury

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti