studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da vazario »

Mi sono imbattuto in un nuovo database per censire la popolazione studentesca dell’Università di Bologna dal 1500 al 1800:

http://asfe.unibo.it/it/progetto

Saluti.

V

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da paroni1569 »

Grazie a questo database, nel periodo tra fine '500 ed inizio '600, ho trovato qualche riscontro per alcuni
cognomi di mio interesse. Però c'è un caso che mi lascia perplesso e riguarda un ragazzo nato nel 1613
che risulta laureatosi nel 1629 in "ius canonicus et ius civilis" http://asfe.unibo.it/it/persona/LL5824

Escluderei omonimie: Gregorio portava il nome del nonno (morto nel 1598) e viveva in un contesto familiare
in cui notai e dottori in ambe le leggi erano di casa. Ad es., lo zio Nicolò, protonotario apostolico, si laureò a
26 anni http://asfe.unibo.it/it/persona/LL3744 età più o meno in linea con i nostri tempi.
Escluderei anche una errata trascrizione di 1639 in quanto Gregorio morirà nel 1630.

Si è a conoscenza, pressapoco, di un'età minima a cui si poteva accedere ai corsi?
Ho provato a cercare su google.books e mi sono imbattuto, a Pavia, in uno studente in legge di 16 anni:
"potrebbe essersi trattato del suo secondo anno universitario". Però siamo a metà '400, circa due secoli
prima del caso che mi ha incuriosito.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da Alente »

Grazie mille per avermi fatto conoscere questo database che cercavo da tempo. Ho trovato diversi dati interessanti. Purtroppo però manca l'università di Firenze :(

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da Matteorm83 »

Ottima risorsa, peccato non abbia trovato alcuna informazione utile per ció che mi riguarda.
Si sa se il progetto é ancora in corso e se saranno inseriti altri atenei / anni?
Dove trovo la lista degli atenei giá inclusi?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da vazario »

paroni1569 ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 20:17
Grazie a questo database, nel periodo tra fine '500 ed inizio '600, ho trovato qualche riscontro per alcuni
cognomi di mio interesse. Però c'è un caso che mi lascia perplesso e riguarda un ragazzo nato nel 1613
che risulta laureatosi nel 1629 in "ius canonicus et ius civilis" http://asfe.unibo.it/it/persona/LL5824

Escluderei omonimie: Gregorio portava il nome del nonno (morto nel 1598) e viveva in un contesto familiare
in cui notai e dottori in ambe le leggi erano di casa. Ad es., lo zio Nicolò, protonotario apostolico, si laureò a
26 anni http://asfe.unibo.it/it/persona/LL3744 età più o meno in linea con i nostri tempi.
Escluderei anche una errata trascrizione di 1639 in quanto Gregorio morirà nel 1630.

Si è a conoscenza, pressapoco, di un'età minima a cui si poteva accedere ai corsi?
Ho provato a cercare su google.books e mi sono imbattuto, a Pavia, in uno studente in legge di 16 anni:
"potrebbe essersi trattato del suo secondo anno universitario". Però siamo a metà '400, circa due secoli
prima del caso che mi ha incuriosito.
Ti consiglio di contattare direttamente l'AS-BO tramite as-bo@beniculturali.it, sono sicuro che potranno darti delucidazioni.

Saluti.

V

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da vazario »

Matteorm83 ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 12:40
Ottima risorsa, peccato non abbia trovato alcuna informazione utile per ció che mi riguarda.
Si sa se il progetto é ancora in corso e se saranno inseriti altri atenei / anni?
Dove trovo la lista degli atenei giá inclusi?
E' stato l'AS-BO ad informarmi di questo database che pare essere abbastanza recente. Purtroppo riguarda solo l’università' di Bologna che e' sempre avanti a tutti :D

Inoltre, l'AS-BO e' molto disponibile a rispondere ad email relative a richieste di informazioni su ex studenti tramite as-bo@beniculturali.it

Sarei molto interessato ad utilizzare altri database analoghi per Padova e Roma ma non credo esistano.
Se avete informazioni in riguardo vi sarei grato di darcene notizia.

Saluti.

V

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da Alente »

vazario ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 16:12
Matteorm83 ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 12:40
Ottima risorsa, peccato non abbia trovato alcuna informazione utile per ció che mi riguarda.
Si sa se il progetto é ancora in corso e se saranno inseriti altri atenei / anni?
Dove trovo la lista degli atenei giá inclusi?
E' stato l'AS-BO ad informarmi di questo database che pare essere abbastanza recente. Purtroppo riguarda solo l’università' di Bologna che e' sempre avanti a tutti :D

Inoltre, l'AS-BO e' molto disponibile a rispondere ad email relative a richieste di informazioni su ex studenti tramite as-bo@beniculturali.it

Sarei molto interessato ad utilizzare altri database analoghi per Padova e Roma ma non credo esistano.
Se avete informazioni in riguardo vi sarei grato di darcene notizia.

Saluti.

V
Nel sito puoi fare la ricerca anche per le altre università tra cui quella di padova


http://asfe.unibo.it/it/italici_doctores

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Oltre a Bologna e Padova, nel database sono inseriti anche i dottori di: Catania, Cesena, Fano, Fermo, Ferrara, Macerata, Modena, Mondovì, Napoli, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Sassari e Siena.
Credo si tratti di un progetto in itinere e i dati non sono ancora stati inseriti tutti.

L'Archivio di Stato di Napoli ha on line una banca dati del Collegio dei Dottori (1600-1808) e il Consiglio di Pubblica Istruzione Gradi accademici che riguarda soltanto il periodo 1830-1837.

http://patrimonio.archiviodistatonapoli.it/asna-web/

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: studenti Università di Bologna dal 1500 al 1800

Messaggio da paroni1569 »

vazario ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 16:09
Ti consiglio di contattare direttamente l'AS-BO tramite as-bo@beniculturali.it, sono sicuro che potranno darti delucidazioni.

Grazie.
Nel frattempo ho trovato un'analisi sugli Statuti dell'Università di Bologna. Per quanto riguarda l'ammissione all'esame di laurea, in quel periodo (lustro più lustro meno), il requisito minimo di età corrispondeva a 20 anni ma si poteva chiedere una dispensa che poi veniva vagliata. Dal '500 ci fu l'accorpamento dell'esame di diritto civile con diritto canonico.
Da qui, cliccando un po' in qua e in là i vari collegamenti, sono arrivato ad una mail a cui ho scritto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti