Composizione nucleo familiare e art. 15 legge 15/2005

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Patavino
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2021, 16:13
Contatta:

Composizione nucleo familiare e art. 15 legge 15/2005

Messaggio da Patavino »

Un caro saluto a tutti.

Sto cercando di scoprire data e luogo di morte di due coniugi, miei antenati, i quali sono certo essere stati ancora in vita nel 1898, nati prima dell'avvento dei registri civili. Scoperto il loro comune di residenza all'epoca, ho cortesemente scritto per richiedere la composizione nel nucleo familiare ed i cartellini anagrafici, i quali ovviamente potrebbero semplificare di molto la mia ricerca.
Mi è stato comunicato che per ottenere ciò che cerco è necessario presentare domanda motivata da ragione giuridicamente tutelata così come prevede l'art. 22, comma 1, lett. b) della legge n. 241/90, sostituito come segue dall'art. 15 della legge 15/2005, e che la semplice ricerca per la ricostruzione ad uso personale dell'albero genealogico non rientra in queste fattispecie.

1. Ai fini del presente capo si intende:
a) per "diritto di accesso", il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti
amministrativi;
b) per "interessati", tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che
abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata
e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso;
c) per "controinteressati", tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del
documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla
riservatezza;
d) per "documento amministrativo", ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica
o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico
procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse,
indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale;
e) per "pubblica amministrazione", tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato
limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario

Come devo comportarmi? :shock:
Premetto che sono navigato ed ho fatto richieste simili almeno ad una trentina di comuni diversi, i quali mi hanno rilasciato la documentazione da me richiesta senza problema alcuno.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Composizione nucleo familiare e art. 15 legge 15/2005

Messaggio da mmogno »

Puoi dirci di che Comune si tratta?
Vedi se inserirlo fra i Comuni viziosi, in modo da preavvertire gli interessati su cosa aspettarsi
viewtopic.php?f=12&p=166473#p166473
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Patavino
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2021, 16:13
Contatta:

Re: Composizione nucleo familiare e art. 15 legge 15/2005

Messaggio da Patavino »

Bella domanda!
In realtà non ho idea se trattasi di comune "vizioso": la risposta è stata molto articolata e sembrano avere una buona base per respingere la mia richiesta. Chiedo a chi ne sa più di me...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Composizione nucleo familiare e art. 15 legge 15/2005

Messaggio da mmogno »

Patavino ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 23:35
Bella domanda!
In realtà non ho idea se trattasi di comune "vizioso": la risposta è stata molto articolata e sembrano avere una buona base per respingere la mia richiesta. Chiedo a chi ne sa più di me...
L'amministrazione di quel Comune - e non è l'unica - si è fatta scrivere una risposta standard per rifiutarsi di fornire i documenti che vengono richiesti.
L'argomento è stato trattato qui diverse volte. Vedi per esempio:
viewtopic.php?f=10&t=14405
viewtopic.php?f=3&t=18200
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Patavino
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2021, 16:13
Contatta:

Re: Composizione nucleo familiare e art. 15 legge 15/2005

Messaggio da Patavino »

Grazie del tuo aiuto, non ne avevo assolutamente idea. Proverò a scrivere di nuovo al Comune sperando che non sia tempo perso.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti