Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Ofeliaaa
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 19:09
Contatta:

Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Messaggio da Ofeliaaa »

Buongiorno a tutti,
ricostruendo uno dei rami familiari sono arrivata (grazie agli archivi online di FS) a un matrimonio del 1611, celebrato ad Acireale. A questo punto si è avverato (purtroppo) l'incubo della pagina in pessime condizioni :shock:
Il matrimonio è tra Francesco Larciacono (cognome che poi sarebbe diventato Arcidiacono) e Maria Lopresti (successivamente Presta), ma a parte questi dati non riesco a capire altro, se non intravedere quello mi sembra un Alfio (padre dello sposo) e un Giuseppe (padre della sposa). Se mi sbaglio, sono ben accette correzioni :D !
Qualcuno può aiutarmi in questa impresa di decifrazione?
Mi sarebbe molto utile anche perché, nell'elenco (registro Cattedrale) dei matrimoni di Acireale, non riesco a rintracciarne nessuno che abbia per sposo un Alfio e che sia stato celebrato sul finire del 1500. Forse nel documento macchiato ci sono altre informazioni utili che non riesco a leggere.
Invio immagine sia normale che al negativo.
Grazie

Immagine
Immagine

maghetta78
Livello1
Livello1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 23:07
Contatta:

Re: Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Messaggio da maghetta78 »

Ciao Ofelia, provando a decifrare l'atto, io non leggo Francesco nel nome dello sposo, soprattutto guardando in alto il nome del cappellano, proprio Francesco.
Io leggo:

[...] infra Erasimo/Erasim (?) q(uonda)m Alfio et Maria Lopresti q(uonda)m Petri, in p(raesen)tia D. Petrus Papa (?) et (?) Giuseppe (?)

cioè: [...] tra Erasmo (?) del fu Alfio e Maria Lopresti del fu Pietro, in presenza di D. Pietro Papa (?) e (?) Giuseppe ? [...]
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Messaggio da mmogno »

Puoi mettere il link a questo documento? Potrebbe essere utile avere un campione più esteso sia per la grafia che per il modello di atto
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Ofeliaaa
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 19:09
Contatta:

Re: Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Messaggio da Ofeliaaa »

Grazie Maghetta78... hai ragione, scusa, Francesco è il figlio di Erasimo, a furia di sbattere contro questa pagina ho cominciato ad avere le traveggole e mi sono confusa! :crazy: (si può modificare il messaggio?)
Ti ringrazio per l'aiuto... se il nome della madre non compare o non è decifrabile, l'unica cosa che mi rimane è provare a scandagliare i registri di battesimo, alla ricerca di un qualche Erasimo Larciacono figlio di Alfio.

maghetta78
Livello1
Livello1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 23:07
Contatta:

Re: Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Messaggio da maghetta78 »

Di nulla Ofelia!
Credo che i messaggi non si possano modificare.
Il nome della madre non compare, comunque come ha suggerito mmogno, se riesci a postare il link, si può cercare di decifrare meglio il tutto.
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573

Ofeliaaa
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 19:09
Contatta:

Re: Pagina registro ecclesiastico macchiata d'inchiostro

Messaggio da Ofeliaaa »

mmogno ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 10:47
Puoi mettere il link a questo documento? Potrebbe essere utile avere un campione più esteso sia per la grafia che per il modello di atto
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true

Secondo a sinistra. Grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti