Repubblica Romana

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Repubblica Romana

Messaggio da asimonetti67 »

Vorrei sapere se esistono delle fonti storiche relative ai nominativi dei combattenti nei giorni della Repubblica Romana. Molti dei miei avi erano a Roma e mi chiedo se abbiano partecipato in qualche modo agli eventi di quei giorni.

Immagine

Grazie per ogni suggerimento che saprete darmi.

Alessandro
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Repubblica Romana

Messaggio da Tonia »

LA REPUBBLICA ROMANA E IL SUO ESERCITO:
pagina 101 e ss. “I caduti alla difesa di Roma nel 1849”
https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... a_e_il_suo_

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Re: Repubblica Romana

Messaggio da guecello »

HAI GUARDATO SULL'INDICE DEL PROGETTO TORELLI?
Ultimamento lo hanno completato(?) ed io ho trovato , indicati come "volontari romani", mio trisnonno e due suoi fratelli di cui sapevo che avevano partecipato alla difesa della repubblica romana(loro erano di bologna e ne avevo avuto notizia da un libro di tal ugo pesci intitolato "I bolognesi nelle guerre nazionali")
Prova a consultare l'indice del progetto torelli:

https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/

segnalato più volte dai mitici inserzionisti di tuttogenealogia

altrimenti vedi se qualche reduce, studioso o altro, ha pubblicato un libro ..un elenco o altro sui romani della repubblica romana (a fine ottocento erano molto grafomani)

Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Repubblica Romana

Messaggio da asimonetti67 »

Grazie per i suggerimenti!
Purtroppo non ho trovato nulla ma... potrebbe essere proprio questa la risposta

Alessandro
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti